Google Analytics 4
L’adozione di Google Analytics 4 è un’azione necessaria e obbligatoria, da farsi fin d’ora per preservare dati e funzionalità di business.
Il nostro servizio di consulenza Google Analytics include Google Analytics 4.
Google ha annunciato ufficialmente che il suo attuale software Google Analytics (denominato Universal Analytics) sarà dismesso a partire dal 1 Luglio 2023.
Universal Analytics era stato creato per una generazione di misurazioni online ancorate al web desktop, sessioni indipendenti e dati più facilmente osservabili dai cookie. Questa metodologia di misurazione sta rapidamente diventando obsoleta perchè il tracciamento degli utenti non potrà più fare affidamento ai cookie di terze parti o ai Mobile Advertising ID.
Il nuovo Google Analytics 4 (GA4) ha la flessibilità di misurare molti tipi diversi di dati, offrendo una forte esperienza di analisi. Consente alle aziende di vedere percorsi utente unificati attraverso i loro siti web ed app, utilizzare la tecnologia di apprendimento automatico di Google per far emergere e prevedere nuove informazioni e, soprattutto, è costruito per tenere il passo con un ecosistema in evoluzione e rispettare la privacy degli utenti.
Google ha tenuto ad annunciare questa novità con mesi di preavviso per dare l’opportunità a tutti di prepararsi al meglio e costruirsi con GA4 il nuovo tool di analytics con dati e storicità prima della chiusura definitiva degli account Universal.
GA 4 opera su più piattaforme, non si basa esclusivamente sui cookie e utilizza un modello di dati basato su eventi per fornire misurazioni incentrate sull’utente.
Diamo maggiore valore ai dati di GA4 rendendoli piu facilmente leggibili e aggregandoli ad altre fonti con Looker Studio, la suite di Business Intelligence di Google.
La rivoluzione del nuovo data-model
Si passa da una struttura del dato basato sulle sessioni e sulle diverse tipologie di interazione degli utenti (le varie hit di pageview, evento, transazione, ecc) a un tracciamento basato su eventi e relativi parametri.
Molti di questi eventi vengono tra l’altro raccolti automaticamente senza l’aggiunta di alcun codice ulteriore; altri vanno semplicemente abilitati; altri ancora vanno pensati e creati in modo custom.
Avendo chiara in mente questa nuova architettura del dato raccolto, si comprende bene che una migrazione tout-court da una property Universal ad una GA4 non è possibile. Quando si esegue l’upgrade verso GA4 si creano sempre delle property nuove, senza dati, proprio perché la struttura del dato raccolto è differente.
Quando si crea una property GA4, le attuali property Universal non sono in alcun modo interessate da questo processo e continueranno a tracciare come sempre fino a che il loro tracciamento non viene interrotto.
Adottare fin da subito Google Analytics 4
Conviene farlo per due motivi essenziali:
- Come descritto, il passaggio al nuovo prodotto non è banale ed occorre ripensare all’architettura della propria strategia di raccolta dei dati online: eventi, conversioni, obiettivi ed anche delle relative metriche e KPI utilizzati solitamente
- Occorre crearsi fin da subito una storicità di dati dentro GA4 sia perché i dati di Universal non sono importabili (come detto la struttura è differente) sia perché il confronto tra i valori di utenti e sessioni raccolti con GA4 e quelli raccolti con Universal non è attuabile data la differenza di funzionamento tra i due prodotti
I nostri Web Tracking Specialist per il passaggio a GA4
Abbiamo sviluppato in house template custom per la raccolta ottimale dei dati online tramite GA4 supportando i clienti sia da un punto di vista tecnico ma anche e soprattutto strategico ottimizzando la raccolta dei dati (anche alla luce delle recenti disposizioni in ambito privacy).
Gli step di questo percorso possono essere sintetizzati come segue:
- Creazione delle nuove property GA4 e configurazione degli strumenti (Google Tag Manager, GA4, CMP, ecc).
- Redazione Measurement Plan: vanno ripensati gli obiettivi e ridisegnati gli eventi che si vogliono tracciare alla luce dei cambiamenti introdotti dalla tecnologia
- Creazione dei goal e delle conversioni su GA4
- Validazione dei dati e monitoraggio parallelo con Universal Analytics
- Migrazione delle audience e della definitiva raccolta dati (con backup dei dati storici delle vecchie property Universal)
Per adottare e sfruttare a l meglio Google Analytics 4 (setup, configurazione, migrazione, analisi) la nostra agenzia Google Marketing Platform Certified è la risposta.