Consulenza Web Analytics

Per creare campagne advertising efficaci e ottimizzare l’intera presenza dell’azienda nel web (strategia, sito, shop, contenuti) serve comprendere bene i consumatori e gli utenti, i loro desideri e i loro comportamenti di ricerca per trasformarli in azioni e conversioni.

Per distinguersi dai concorrenti è fondamentale comunicare bene e meglio di loro analizzando il comportamento degli utenti e come essi rispondono alla comunicazione che l’azienda propone nel suo sito e nelle campagne pubblicitarie.

Quando sai chi sono i tuoi visitatori e qual è il loro intento, puoi personalizzare i contenuti del tuo sito per riflettere i loro interessi. Ciò comporterà tassi di conversione più elevati e un migliore ritorno sul budget di marketing

Dallas McLaughlin

Siamo specialisti nel definire Metriche e KPI concreti, indicatori chiave di prestazioni o obbiettivi su cui effettuare delle misurazioni estremamente dettagliate, e nel capire molto dei tuoi utenti e della tua proposta di servizi o prodotti. Con la web analysis possiamo:

  • Ottimizzare i contenuti del tuo sito
  • Modificare UX e interfacce
  • Identificare argomenti strategici per gli utenti
  • Migliorare i tassi di di conversione
  • Conoscere i navigatori e il loro comportamento di navigazione
  • Selezionare le keywords più efficaci
  • Ottimizzare il budget investito nella campagne di web advertising
  • Ricevere informazioni strategiche sui clienti
  • Effettuare analisi di Coorte
  • Analizzare il funnel di vendita degli ecommerce
  • Analizzare il funnel di conversione delle leads

Cruscotti Avanzati Di Data Visualization

Sito web, ecommerce, CRM, fidelity card, mobile, app, comparatori, marktplace, social network, email, piattaforme paid (Google, Facebook, Bing, Programmatic, Display…), sono moltissime le sorgenti di dati importanti per chi opera nel Digital Marketing. E per chi si occupa di Web Analytics.

Per tale ragione utilizziamo la Business Intelligence come Google Data Studio per creare ad hoc per ogni cliente un adeguato Cruscotto di Data Visualization.

Siamo agenzia certificata sia per Data Studio che per Tableau.

Aumentare Le Conversioni

Perché indovinare quali siano i contenuti o le modifiche al sito web che generano il maggior numero di conversioni dei visitatori, quando puoi scoprirlo direttamente da loro?

A/B Test, Multivariate Test, Segmentation Test, Split Test…: sono tecniche che, tramite l’ausilio di software di web analytics e di testing (es. Google Optimizer), permettono di misurare l’efficacia di ogni modifica al sito web in un costante “fine tuning” verso la percentuale massima di conversione utente/cliente. 

La Web Analytics è alla base del lavoro della Conversion Optimization.

Tramite la web analytics è possibile ad esempio:

  • Incrementare il tasso di conversione utenti/clienti del tuo sito web
  • Aumentare la soddisfazione dei visitatori
  • Evidenziare le cause delle “uscite premature” degli utenti dal tuo sito
  • Potenziare i contenuti comunicativi delle tue pagine web

Consulenza Web Analytics 

Alla base della web analysis vi è l’utilizzo di software per l’analisi dei dati degli utenti che gli stessi ci offrono nel loro navigare online nei siti web, Le competenze dello Studio permettono di poter scegliere il software più funzionale rispetto le esigenze del tuo sito web e di configurarlo in modo da poter trarre i massimi vantaggi nell’analisi dei dati. La scelta del software si basa su test degli stessi su svariati clienti e su una ampia conoscenza delle principali soluzioni esistenti.  

Studio Cappello è in grado di darti supporto con un esperto di Web Analytics per:

  • Consulenza nella scelta della migliore soluzione software di web analytics per misurare le performance del tuo sito web
  • Capire e valutare il setting, l’istallazione, il funzionamento e la metodologia di analisi dei diversi di tools di web analytics presenti nel mercato
  • Consulenza e/o formazione sulla web analytics che ti permetta di utilizzare al meglio il software di web analysis selezionato

Una volta individuato il software di web analysis adeguato alle tue esigenze, è fondamentale sapere “leggerne” i dati e utilizzarne tutte le funzioni più avanzate. “Convertire” i dati in informazioni strategiche di marketing; valutare il ROI delle campagne analizzando le azioni obbiettivo che gli utenti compiono nel sito (compilazione form, invio email, acquisto,…); attivare funzioni di test (A/B, split test, multivariato,…) dei contenuti per capire quali funzionano meglio e quali meno; analizzare nel dettaglio i percorsi interni al sito web dei visitatori e capire realmente le provenienze degli stessi e le loro intenzioni; individuare i dati aberranti che spesso fuorviano nell’interpretazione dei dati; sono operazioni tanto più importanti quanto più vogliamo migliorare la tua strategia di marketing online. 

La web analysis risulta importante per capire concretamente:

  • Come sta “rispondendo” il tuo sito web agli obiettivi aziendali
  • Conoscere i tuoi utenti e i loro interessi, in modo da avere una chiara idea del target di riferimento conosciuto o potenziale
  • Come si comportano gli utenti nel tuo sito web, cosa fanno, cosa non fanno, che percorsi seguono
  • Quanto ti rendono gli investimenti promozionali nei portali online
  • Quanto ti “rendono” le campagne di email marketing
  • Quanto puoi spendere sui singoli click nelle campagne AdWords e di keyword advertising
  • Come migliorare il tasso di conversione utente/cliente
  • Come modificare l‘usabilità del tuo sito in funzione delle conversioni
  • Come migliorare i contenuti del tuo sito web o delle pagine web (es. landing page)
  • Calcolare e migliorare il ROI degli investimenti di promozione, valutando i costi per campagna associandoli ai risultati in termini di accessi, clienti, contatto o altro
  • Quali sono le parole chiave che rendono per la tua attività e quali no
  • Quali sono le pagine o gli elementi critici che fanno “uscire” gli utenti dal tuo sito web

Parliamo Insieme Dei Tuoi Obiettivi?


Google Analytics Agenzia Certificata

Per le esigenze della maggior parte dei nostri clienti proponiamo e utilizziamo Google Analytics, di cui siamo Google Certified Agency Partner ed esperti consulenti. Nell’offerta di servizi legata al software di Google rientrano:

  • Configurazione, personalizzazione e implementazione
  • Identificazione dei KPI più adeguati
  • Report periodici standard/approfonditi
  • Coaching e formazione per l’utilizzo dello strumento
  • Consulenza Google Analytics
  • TAG manager

Google Tag Manger Certified

Siamo specialisti Google Tag Manager, soluzione di tag management tra le più performanti in assoluto che consente di creare e aggiornare i tag per il sito web e le app in modo immediato e semplice.

Google Data Studio Certified

Siamo certificati Google Data Studiola soluzione di BI di Google per dare valore ai dati di Google Analytics creando report efficaci, interattivi, semplici da leggere, belli da presentare. Rende più facile l’interpretazione dei dati e migliora la tua attività di Web Analysis.

Google Optimize Certified

Google Optimize: lo strumento per massimizzare le conversioni.

Yandex Analytics Certified

I nostri specialisti web analytics hanno acquisito la certificazione Yandex Metrica, Il software di analytics di Yandex permette di cogliere i trends, analizzare i movimenti del mouse, ottenere una comprensione completa del pubblico online. Senza campionatura.

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