Consulenza Migrazione SEO

Quando si passa da un sito vecchio a quello nuovo l’attenzione al porting SEO permette non solo di mantenere il traffico da Google ma migliorare le performance

Il buon SEO inizia con la capacità di implementarlo. Puoi avere il miglior contenuto e l’ottimizzazione tecnica, ma se ti ci vuole un anno per implementare le modifiche, la battaglia è persa.

Kevin Indig

Passare a un nuovo dominio o migrare i contenuti su un nuovo CMS o ecommerce può generare enormi problemi per il traffico dai motori di ricerca. 

Se la SEO non viene presa in considerazione nelle fasi di pianificazione della creazione di un nuovo sito, apotrest iavere una brutta sorpresa il giorno della migrazione dal vecchi al nuovo sito web..

Porting Dei Contenuti

Quando si fa la migrazione del sito il primo istinto è quello di eliminare i vecchi contenuti. Tuttavia, a volte i principali driver del traffico possono essere quei vecchi articoli che si posizionano bene per le query di ricerca dell’utente pertinenti per i KPI aziendali. 

Analizziamo e consigliamo quali contenuti devono essere conservati, quali devono essere aggiornati e quali non devono essere trasferiti in base al comportamento dei tuoi utenti.

E diamo supporto o consulenza per il porting dei contenuti anche lato SEO: Title, metatag, SEO on page, etc.

Ottimizzare la struttura del sito

Spesso nei nostri audit seo commentiamo la struttura del sito. Ciò che serve per avere un alto ranking sulle parole chiave specifiche è un’organizzazione ben fatta delle pagine e delle loro relazioni che ne determinano la gerarchia. Questo comporta struttur, URL e mapping di reindirizzamento che devono essere effettuati con la massima attenzione.

Durante una migrazione spesso accade che tale organizzazione del sito venga persa. Oppure può essere una opportunità per fare tale lavoro migliore di prima.

Reindirizzamento del vecchio sito al nuovo

Quando hai nuove strutture URL per le pagine è importante reindirizzare tutte.

Forniremo il file di mappatura di reindirizzamento di tutti gli URL precedenti al nuovo URL equivalente o alla migliore alternativa. Oltre a garantire che tutti gli attuali reindirizzamenti dito web arrivino direttamente alla destinazione finale per evitare catene di reindirizzamento.

Check SEO

Svolgiamo attività di check dei redirect 301 e 302, degli errori di scansione crawl, dei messaggi di errore su Search Console, nelle Sitemap.xml, dei broken links, la rilevazione di Title e Description assenti o migrati parzialmente, la presenza dei codici di tracciamento di Analytics su tutte le pagine, l’analisi delle performance e il confronto con i risultati precedenti, il controllo dei contenuti duplicati e l’eventuale presenza di “noindex” nelle pagine del sito.

Migrazione aHTTPS

HTTPS è una fattore che dichiara l’hosting sicuro e Google lo considera fattore di Ranking. Il passaggio fatto da mani poco esperte può trascurare aspetti salienti tra cui:

  • Acquisto del certificato SSL
  • Aggiornamento di collegamenti, riferimenti e risorse
  • Aggiornamento delle sitemap
  • Aggiornamento di robots.txt
  • Aggiunta della proprietà Search Console
  • altro ancora

Se stai pensando di migrare il tuo sito web al nuovo, il porting SEO non solo è fondamentale per il tuo business, ma è anche l’occasione per ottimizzare ulteriormente al meglio il tuo sito per il miglior posizionamento in Google e nei motori di ricerca.

Vuoi Ricevere Maggiori Informazioni?

Tutti i servizi nel dettaglio Chiudi