Servizio SEO
Se il tuo sito è realizzato in html o con una delle piattaforme CMS note, possiamo erogare il Servizio SEO in totale autonomia massimizzando i risultati, oppure supportando la web agency che lo ha realizzato.
Il posizionamento del sito web su Google e gli altri motori di ricerca su determinate parole chiave è la nostra specialità dal 2001. Negli anni siamo diventati maestri SEO e punto d’eccellenza in Italia per risultati ed expertise acquisita, tra le eccellenze nel nostro territorio e a livello europeo.
Queste le principali fasi di erogazione del servizio SEO:
Definizione Obiettivi Servizio SEO
- Analisi preliminare del sito e dell’azienda da promuovere. Si definiscono gli obbiettivi a breve, medio e lungo termine ottenibili con il sito web in relazione agli investimenti e ai budget disponibili dell’azienda. Si procede con il cliente ad un’analisi del suo business per individuare i punti chiave su cui fare l’elaborazione strategica delle azioni successive in modo da ambire a risultati concreti in termini di miglioramento reale del business del cliente.
- Analisi dei competitor. PageRank Profile, concorrenza nelle Serp, pratiche SEO utilizzare, nicchie scoperte di parole chiave, etc
- Definizione della strategia. Valutazione della strategia operativa di promozione, della scelta delle tecniche di ottimizzazione e posizionamento del sito web, dell’attività di link building e dei tempi.
Ottimizzazione Tecnica E Contenuti
- Definizione delle parole chiave. Per keywords si intendono normalmente frasi composte da 2-4 parole. Lo Studio affianca il cliente nella fase di definizione di tali parole, efficaci in termini di risultati e accessi qualificati. I parametri utilizzati per l’analisi delle parole chiave sono sia “quantitativi” che “qualitativi”:
- Frequenza di utilizzo da parte dell’utente tramite analisi statistiche degli accessi ai motori di ricerca, consultazione di data base statistici; utilizzo di tools seo proprietari
- Analisi della concorrenza
- Personalizzazione delle frasi di ricerca sulle specificità dell’azienda
- Localizzazione delle parole chiave
- Analisi e implementazione della Long Tail: l’insieme delle parole sia generiche ma anche più specifiche di 3/4 termini che generano contatti desiderati
- Definizione contenuti. I contenuti sono un elemento fondamentale per permettere ai motori di ricerca di dare valore ad un sito web e posizionarlo su parole chiave specifiche. Nel caso il sito web da promuovere avesse contenuti non idonei o insufficienti, lo Studio provvederà alla creazione degli stessi rispettando le esigenze di comunicazione aziendale e le logiche di impostazione richieste dai motori stessi. Qualora lo necessitasse, verranno create apposite nuove pagine al sito web per i diversi obiettivi: il posizionamento nei motori di ricerca; comunicazione efficace (web copywriting); conversione degli utenti in clienti (persuasive copywriting)
- Ottimizzazione delle pagine e del sito web. Azioni svolte per ottenere il posizionamento ai vertici nei motori di ricerca permettendo al sito web di essere super indicizzabile da Google e dagli altri motori do rocerca:
- Ottimizzazione del web site. Applichiamo le strategie di ottimizzazione opportune a seconda che si tratti di siti statici, siti dinamici, CMS, e-commerce o siti in Flash.
- Ottimizzazione pagine con tecniche di Search Engine Writing
- Analisi e interventi di ingegnerizzazione della piattaforma con cui viene generato il sito web.
- Creazione nuove pagine di contenuto
- Ottimizzazione e/o creazione degli elementi tipici per la visibilità nei motori di ricerca (es. tag, metatag, title, sitemap, immagini, link,…)
- Ottimizzazione dei link onsite
- Definizione/ottimizzazione dell’interfaccia di navigazione del sito per i motori di ricerca.
- SEO specifico per siti Ecommerce
- Implementazione SEO tools/ Google tools / sitemap
- Url rewriting se necessario
- Google My Business: creazione/ottimizzazione della scheda
Autorevolezza
- Inserimento su specifici motori di ricerca o directory geografiche
In caso di “localizzazione” della campagna verranno utilizzati anche i principali motori di ricerca delle nazioni considerate (esempio Baidu per il Giappone). - Valorizzazione del Page Rank di Google e della Link Popularity. Azioni utili per valorizzare correttamente l’autorità del sito web con attività riconducibili alla Link Popularity e al concetto di Page Rank / Trust Rank di Google, tra i principali fattori tenuti in considerazione dai principali motori di ricerca per un corretto e permanente posizionamento ai vertici. Tale attività in caso di alta competizione è effettuata per migliorare il posizionamento del sito ed è l’unica da farsi per migliorare le performance quando l’attività di ottimizzazione del codice e dei contenuti sono state già valorizzate al meglio.
Consulenza, Mantenimento E Report Servizio SEO
- Configurazione software Web Analytics, SEO Tools, Google Webmaster Tools
- Controllo periodico dei posizionamenti nei motori di ricerca e nelle directory.
- Mantenimento: azioni per garantire i risultati ottenuti per tutto l’arco dell’anno. Tali azioni sono fondamentale in caso di cambiamento dell’algoritmo di indicizzazione dei motori di ricerca o di azioni importanti dei competitors.
- Report: realizzazione report elettronici periodici attestanti i posizionamenti ottenuti nell’arco di tutto l’anno. Nel report è esposta la descrizione dettagliata dei posizionamenti raggiunti nei motori grazie all’attività di promozione. Ogni report presenta le parole chiave scelte e la posizione raggiunta nei motori specifici, oltre che una serie di dati strategici utili a verificare il procedere dell’attività e dei risultati ottenuti.
- Consulenza: analisi dei risultati tramite SEO analytics per il proseguo della strategia e del servizio SEO.