Audit SEO

Il posto migliore per nascondere un cadavere è la seconda pagina della ricerca di Google.

Anonimo

Uno dei primi passi in qualsiasi attività SEO di successo è un audit SEO tecnico approfondito preliminare.  Facciamo audit tecnici specifici per vari servizi quali Audit Google ADS; Audit Google Analytics; Audit CRO & UX.

Serve a identificare, per poi porre rimedio, a qualsiasi potenziale ostacolo alle prestazioni SEO del sito web, e a determinare il suo posizionamento attuale nel mercato, rispetto ai principali concorrenti. 

Per l’audit SEO utilizziamo diversi strumenti e software testati nel settore, non c’è nulla che possa competere con l’occhio acuto dei nostri SEO Senior esperti quando si tratta di “capire” la SEO. Stiamo parlando di professionisti che ne hanno viste di cotte e di crude e che hanno fatto della SEO un’arte dalle mille sfaccettature e dai mille risvolti.

Per l’audit SEO esaminiamo problemi tra i quali:

  • Utilizzo e pertinenza delle parole chiave – stiamo citando e trattando gli argomenti che il nostro pubblico desidera?
  • Originalità e qualità dei contenuti – stiamo fornendo informazioni uniche e apprezzate da Google?
  • Analisi elementi on page e on site – è stato fatto tutto come si deve?
  • Canonicalizzazione / duplicazione di pagine / cannibalizzazione – abbiamo inavvertitamente duplicato contenuti su URL diversi o fatto copia incolla per fare prima o clonare pagine di altri?
  • Localizzazione geografica delle pagine – le tue pagine locali sono effettivamente indirizzate correttamente?
  • Architettura del sito – il sito è costruito in modo gerarchico con una chiara struttura di directory e collegamenti interni appropriati?
  • Collegamenti interrotti ed errori del server e altri errori di scansione – stiamo sprecando tempo e larghezza di banda del bot di ricerca e offrendo frustrazione agli utenti?
  • Redirect e pagine orfane – spesso causati da rifacimenti di sito senza il porting SEO
  • Velocità del sito– qualcosa lo frena e non è adeguatamente veloce?
  • SEO Tools Google Search Console, Bing Webmaster Tools, Web Analytics Tools – sai tracciare quello che accade?
  • Analisi stato di indicizzazione – come e quanto è indicizzato il sito
  • Report di visibilità e posizionamento VS competitor – per sapere cosa c’è da fare per superarli
  • Analisi backlink – fattori determinati per il ranking
  • Analisi compatibilità mobile – essendo Google mobile first
  • Analisi multimercato/multilingua – sono stati applicati gli accorgimenti per l’ottimizzazione multi-lingua e multi-paese?
  • Migrazione – sono stati presi tutti gli accorgimento nel caso di cambio di URL, di struttura o di layout?

… e ogni altro problema che può influire sul posizionamento naturale.

La risoluzione di problemi emergenti può avere un impatto notevole sui ranking di ricerca complessiva su Google e gli altri motori di ricerca.

In particolare per i siti e-commerce, di annunci, editoriali con migliaia di pagine avere la certezza che tecnicamente il sito risponda adeguatamente alla SEO è fondamentale.

Con l’audit SEO ci assicuriamo di sapere esattamente quali sono i problemi, con una spiegazione completa e le indicazioni di cosa deve essere fatto per sistemarli. 

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