Analisi Migliori Parole Chiave Per la SEO

Analisi e scelta delle parole chiave che funzionano per ottenere conversioni con il posizionamento nei motori di ricerca

La scelta delle parole chiave è una fase cruciale nella SEO per ottenere posizionamenti “produttivi”, che permettono cioè di farsi trovare dagli utenti possibili nostri clienti con le parole chiave che realmente utilizzano per cercare informazioni sui nostri prodotti o servizi.

Tutte le attività dello Studio finalizzate alla realizzazione di efficaci campagne promozionali di posizionamento nei motori di ricerca partono, in primis, dal rilevamento delle parole chiave (o meglio, frasi chiave) più utili ed efficaci del sito da promuovere. 

Fasi Per La Scelta Delle Parole Chiave

  1. Analisi con il cliente. Analizziamo con il clienti il suo mercato di riferimento e le specificità della sua azienda e dei suoi prodotti/servizi, dei concorrenti, nonché gli obiettivi della campagna e i target di riferimento, individuando una prima lista di concetti e parole generiche su cui fare il lavoro di analisi approfondito.
  2. Simulare l’utente. Utilizziamo la nostra expertise per rilevare quali termini utili potrebbe usare l’utente possibile cliente per cercare il siti web oggetto dell’analisi. Ricordiamo che normalmente le ricerche si compiono con frasi composte più termini, per cui bisogna soffermarsi su frasi di ricerca che diano risultati congrui a seguito della ricerca nel motore.
    Non trascuriamo le possibili variazioni sugli stessi concetti (diversificazione delle frasi, singolare e plurale, …). 
    Esempio:
    Cliente: un Hotel 2 stelle in centro a Venezia. Target: Italia
    prima lista
    – hotel a Venezia
    – Hotel in centro a Venezia
    – Albergo a Venezia
    – Alberghi a Venezia
    A tali parole è utile aggiungere poi parole con i “vantaggi” specifici che l’utente conta di ottenere, o puntare su “caratteristiche” specifiche.
    Esempio:
    – Albergo economico a Venezia
    – Alberghi economici a Venezia
    – Hotel 2 stelle Venezia
    – Albergo due stelle Venezia
    – Albergo due stelle in centro a Venezia
    – Alloggio economico in centro a Venezia
  3. Analisi degli intenti di ricerca. Google cerca di portare i risultati di ricerca nell’ambito della conversazione naturale, ma una componente enorme della sua intelligenza è determinata dagli algoritmi di apprendimento automatico e della ricerca semantica. per riconoscere gli intenti di ricerca di un utente Google analizza anche il contesto testuale in cui la frase di ricerca è inserita. Collegando intento e contesto, Google è capace di comprendere le diverse query degli utenti, fornendo la migliore esperienza di ricerca possibile, molto più vicina al linguaggio naturale utilizzato dagli uomini per comunicare.
  4. Analisi quantitativa. Utilizziamo strumenti messi a disposizione dagli stessi motori di ricerca che ci indicano, partendo da parole generiche, quali sono le frasi chiave più utilizzate in associazione a tale parola, o rilevano altre frasi di ricerca tipiche utilizzate dagli utenti in relazione al concetto espresso dalla parola chiave. 
  5. Analisi qualitativa. Tramite analisi (logica, surfing, congruità con gli obiettivi della campagna) eliminiamo le parole chiave non in target con la realtà del sito da promuovere. Es. Se l’azienda da promuovere si occupa di marketing “tradizionale” e per nessuna ragione o motivo di web marketing, elimineremo, le parole quali: internet marketing, web marketing, email marketing, marketing online, search engine marketing. A meno che non si vogliano utilizzare per catturare papabili clienti interessati al marketing offrendo loro contenuti particolari per la promozione della nostra realtà.
  6. Analisi di nicchie e long tail. Vagliamo parole chiave su argomenti di nicchia per raggiungere utenti altamente in target e molti propensi a fare azioni obbiettivo
  7. Analisi di competitività. Permette di capire quali sono le parole chiave sulle quali ambire posizionamenti di rilievo in relazione al budget, agli obbiettivi e ai tempi a disposizione nel progetto SEO
  8. Uso di tools. Usiamo tools specifici per l’analisi quantitativa e qualitativa delle parole chiave. Partendo da quelli della suite di Google ADS a quelli di terze parti. E passando per i SEO Tools quali Search Consolle o Site Kitt di Google.
  9. Localizzazione. Tradurre le parole chiave scelte nelle altre lingue oggetto della campagna richiede capacità di localizzazione che solo agenzie specializzate quali i nostri partner possono dare. Non ci accontentiamo di localizzare le parole chiave, ma anche contenuti ed eventuali sezioni del sito che possono risultare strategiche per il buon esito della campagna..

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