21 Maggio 2020

WMR Intelligence: La Tecnologia Dedicata Ai Big Data

Nel processo di innovazione WMR ha ideato il progetto denominato WMRI relativo ai Big Data e alla Data Intelligence.

Costruiamo e utilizziamo modelli di analisi basati su algoritmi statistici, data mining, intelligenza artificiale e machine learning in grado di generare informazioni il cui obbiettivo è far emergere in modo immediato valutazioni di scenario anche predittivo evidenziati su indicatori decisionali studiati con l’azienda.

Andrea Cappello, Direttore WMR

In particolare per le aziende tali analisi e informazioni sono particolarmente utili per il marketing: efficaci per scatenare la potenza di tecnologie di Marketing Automation (Salesforce Pardot, Selligent, Marketo, SalesManago, Hubspot etc); comprendere la Customer Journey dei clienti in relazione al loro processo di acquisto; pianificare advertising on e off line e comunicazione mirata perseguendo KPI ad alto valore quali il Customer Lifetime Value.

Il progetto è stato sviluppato con il contributo di FESR/Regione Veneto.

Descrizione progetto e finalità

Scopo del progetto è la ricerca industriale di modelli ed algoritmi di machine learning, diretti allo sviluppo sperimentale di una piattaforma integrata di smart dashboard denominata PICInt. Questa piattaforma è strutturata come un insieme coordinato di cruscotti intelligenti di nuova generazione, finalizzati al supporto di decisioni strategiche su qualità e marketing. Contrariamente ai tradizionali cruscotti di business intelligence attualmente disponibili sul mercato dei software gestionali, meramente di tipo descrittivo, le smart dashboard proposte sono disegnate come sistemi decisionali automatizzati e genuinamente di tipo esplicativocausale (“chi ha causato cosa”), predittivo (“cosa accadrà se”) ed infine prescrittivo (“che cosa accadrebbe se”). La piattaforma integrata proposta sarà realizzata nella forma di una applicazione web-based di tipo verticale per le industrie della refrigerazione-condizionamento e del tessile-abbigliamento. L’approccio proposto è tuttavia scalabile sia verso altri tipi di industrie manifatturiere sia verso le imprese del settore della grande distribuzione e del retail

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento Por FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020Azione: 1.1.4: “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”Sostegno Finanziario: spesa ammessa euro 410.519,98 – contributo concesso euro 205.259,99