20 Marzo 2024

Sportnet Approda Su Tik Tok Per Una Strategia Adv Innovativa

Il progetto mira a una crescita strategica sulla piattaforma di video sharing

sportnet

Sportnet è un’azienda retail attiva nel settore dell’abbigliamento sportivo che oggi conta 9 punti vendita e il sito ecommerce.

Con Sportnet abbiamo deciso di rinnovare la strategia comunicativa e investire anche sul canale TikTok in affiancamento agli altri canali ADV “classici” (tra cui i circuiti Google e Meta) e all’attività SEO.

La scelta di attivare un profilo TikTok aziendale è dovuta anche al rimodellamento dell’azienda su un’immagine più moderna e alla volontà di rivolgersi al target più giovane (in particolare 16-26 anni).

Sono state realizzate allo scopo collaborazioni strategiche con creator in linea con i valori del brand, come ad esempio quella con Tuttovolley e le campagne attivate hanno seguito una strategia mirata ad acquisire l’audience del target desiderato e a promuovere il marchio Sportnet attraverso i loro profili.

In parallelo alle attività di influencer marketing sono stati attivati annunci ADS mirati alla vendita dei prodotti, sfruttando anche l’automation e la IA dalla piattaforma e utilizzando una presentazione dinamica di immagini tratte dal catalogo, senza la necessità quindi per il cliente di fornire delle creatività video.

I risultati

L’attivazione del canale TikTok sta perseguendo gli obiettivi preposti, con un dato interessante sulla durata della sessione media dell’utente, che ha superato quella di tutti gli altri canali ADS, e sul traffico verso il sito, caratterizzato da costi più contenuti rispetto ad altri circuiti ADS (costo medio per sessione 0,14€, costo per click 0,09€).

Rispetto agli obiettivi di target, il numero più alto di impression e il più alto CTR tra tutti i range d’età coinvolti sono stati proprio quelli registrati dalla fascia desiderata tra i 18 e i 24 anni.

Il ROI nel KPI vendite è stato soddisfatto cosi come in tutti gli altri KPI di business.

I prossimi passi includeranno l’integrazione del canale TikTok come elemento nella comunicazione con il pubblico tout court di riferimento del brand Sportnet.

Negli ultimi anni i canali digitali per la comunicazione, la pubblicità e le vendite sono diventati sempre più strategici per il marketing della nostra azienda. Integrare nella nostra strategia anche l’utilizzo di canali più innovativi, come TikTok e l’influencer marketing, guidati dall’esperienza e la competenza di Studio Cappello, è per noi una tappa importante di questo percorso di crescita.

Armando Del Vecchio – AD Sportnet