1 Giugno 2022

Progetto WMR Next: Le Persone Quali Attori Del Cambiamento

Tutta l’organizzazione WMR Group di cui Studio Cappello fa parte è stata coinvolta in un nuovo evento targato «WMR Next», un intenso appuntamento formativo ed esplorativo, strutturato attorno ad un tema centrale a noi molto caro: Le Sinergie.

DSC 6799

Cos’è WMR Next E Quali Sono i Propositi Evolutivi?

WMR Next incarna il nostro Percorso di Trasformazione, Rinnovamento e Gestione della Crescita, che abbiamo intrapreso da tempo e lo scorso anno reso strutturale anche attraverso appuntamenti estesi dedicati all’ascolto e al confronto.

Un processo che abbiamo voluto abbracciare in quanto rappresenta per noi innanzitutto un paradigma per mettersi sempre in discussione, evolvere e perseguire la Qualità all’interno dell’ambiente lavorativo. 

Riccardo Mares, COO Studio Cappello, ha definito WMR Next: «Una scintilla, un’opportunità di vedere le cose da diverse prospettive grazie alla contaminazione di idee e l’unione di tante menti»

Creiamo Il “Terreno Fertile” All’Ascolto Attraverso Metodologie Esplorative

L’appuntamento precedente era avvenuto il 5 Novembre 2021 e aveva posto le basi per la costruzione di una nuova identità in quanto ‘Gruppo’, l’evento del 18 Maggio ha rappresentato il ‘next’ step: un’evoluzione che ci identifica non più semplicemente come ‘Gruppo’, ma come un’‘anima’ in continua evoluzione

Questi incontri sono stati anche l’occasione per adottare metodologie di gamestorming adatte al coinvolgimento di gruppi numerosi come il nostro, ad esempio:

  • Il World Cafè, metodo per innescare conversazioni all’interno di “tavoli tematici”, incoraggiando tutti ad esprimersi su questioni ritenute tangibili e rilevanti per i partecipanti.
  • Open Space, sessioni di discussione in cui viene “aperto lo spazio” incentivando libertà di movimento e autogestione.

Strumenti che ci consentono di portare il dialogo a un livello davvero inclusivo e costruttivo, coerentemente con le peculiarità del percorso «WMR Next».

DSC 7152

Risultati: Progetti, Azioni e “Cantieri”

I ‘cantieri’ – come piace chiamarli a noi – nati all’interno di «WMR Next» sono progetti aperti e in costante evoluzione. In essi risiede l’essenza del nostro cambiamento e la voglia e la necessità di spingerci oltre verso una trasformazione sana, viva e soprattutto collaborativa.   

In questi ultimi mesi ne sono nati davvero tanti, per citarne solo alcuni:

  • «WMR People Zone» per il rafforzamento della Comunicazione Interna e del Knowledge Sharing
  • Il Cantiere per la gestione efficace delle “Riunioni”, volto a migliorare le Performance dei meet sia operativi sia decisionali, occupando meno tempo e aumentando la resa.
  • Il nostro Manifesto per la Qualità dello Spazio, inteso come luogo condiviso e co-creato – attraverso il dialogo e il confronto – dalle persone che lo vivono ogni giorno. 

Perché Abbiamo Intitolato L’Evento «Sinergie»?

La tappa del 18 Maggio è stata costruita attorno a un concetto cardine: quello delle Sinergie, inteso come insieme di azioni coordinate tra i vari team e mirate al raggiungimento di obiettivi comuni.

DSC 1126

Abbiamo esplorato sia le sinergie cross-team in essere tra i vari reparti sia quelle che desideriamo attivare o potenziare

I tavoli corrispondenti ad altrettante aree delle nostre Operation (Strategy, SEO, Digital Advertising, CRO/UX, Content, Web Analysis, Data Intelligence, Tech,Sales, Hospitality) hanno raccolto i suggerimenti di colleghi delle diverse divisioni e creato spazi di dibattito sani per far fiorire le connessioni. 

La crescita del Gruppo è la crescita dei singoli. Il nostro è un approccio T-Shaped, orientato cioè verso l’acquisizione di competenze trasversali che permettano a tutti i membri del team di affrontare le sfide lavorative con una visione più ampia e ottenere, quindi, risultati migliori. 

L’evento ha quindi rimarcato l’importanza della formazione orizzontale per acquisire consapevolezza del proprio lavoro anche in relazione alle altre discipline coinvolte nei progetti di Digital Marketing. 

DSC 6708

Next Step? Flessibilità Avanzata E La Nuova Sede Ci Attendono In Estate

E se è vero che siamo proiettati verso il futuro, non possiamo tralasciare il nostro prossimo punto d’approdo. La nuova sede di WMR Group sarà lo spazio dove co-presenza e collaborazione tra team diventerà un’alchimia irrinunciabile; un open space reale da vivere e condividere in cui mettere al centro l’Employee Experience.

E il nuovo progetto WMR Next People che include la nuova flessibilità lavorativa su orari, ambienti, balancing vita privata e professione; attività per innalzare le soft skill; eventi di socializzazione interna e networking esterno.

“Da soli possiamo fare tante piccole cose belle e peculiari, insieme possiamo farne poche ma grandi e ambiziose”

Andrea Cappello, CEO WMR Group