1 Dicembre 2020

Mapp, Selligent, SalesManago, Hubspot: Partner Di Marketing Automation Solution

Studio Cappello è partner strategico delle migliori soluzioni di Marketing Automation

I software di Marketing Automation sono il motore con sui ottenere performance di rilevo per chi fa marketing e vuole far accrescere e dare valore alle relazioni coi clienti, ma abbisognano del giusto carburante per funzionare, i dati e le informazioni sui clienti, e la abilità di guida, la strategia e l'analisi.

La Marketing Automation non è solo una strategia o una tecnologia, ma l’insieme dei processi che consentono alle aziende di semplificare, automatizzare e misurare le attività di marketing e i flussi di lavoro in modo che possano aumentare la propria efficienza operativa aumentando i propri ricavi e consolidando relazioni. Alcuni dati i merito:

  • il 75% dei marketer utilizza almeno un marketing automation tool (Fonte: Social Media Today "State of Marketing Automation Survey Report", 2019)
  • Il 48% dei marketer utilizzano la marketing automation, ed è uno dei 4 metodi più popolari per personalizzare la customer experience (Fonte: Casa del Marketing "Sondaggio annuale di marketing 2019")
  • Il 55% dei marketer dell'eCommerce utilizza software per l'email automation. E un altro 25% ha in programma di iniziare l'anno prossimo (Fonte: Thuiswinkel.org e Spotler "e-commerce marketing Trendrapport", 2019)

La Marketing Automation si basa soprattutto sull’utilizzo di email transazionali, sms, pubblicità mirata, retargeting, ads su dispostivi mobile. Con l'obbiettivo di innalzare il valore del Cutomer Lifetime Value. I principali vantaggi:

  • Risparmio di tempo
  • Maggior coinvolgimento dei clienti
  • Aumento della frequenza delle comunicazioni
  • Opportunità di up-selling

Secondo una ricerca di Marketo & Ascend2 i principali obiettivi di una strategia di marketing automation sono:

I consulenti ecommece di Studio Cappello sanno innescare i software di Marketing Automation, molti dei quali sono nostri partner, quali Salesforce, Selligent, SalesManago, Hubspot, Mapp, aiutando i clienti a creare segmentazione del loro database, descrizione accurata dei vari cluster (buyer personas) e loro modelli di comportamento (customer journey), e pianificando una strategia di utilizzo e governance di tali strumenti in relazione agli obbiettivi e KPI.

Pianificazione e controllo della Marketing Automation

La parola “automation” non deve trarre in inganno, la marketing automation necessita di controlli costanti per funzionare in maniera corretta. Se il sistema viene lasciato a se stesso o utilizzato in modo superficiale può portare all'effetto opposto di quello desiderato: perdita di contratti e scollamento nel rapporto azienda-cliente.

Ogni campagna deve essere controllata per essere sicuri di personalizzare i contenuti e, una volta raccolti i risultati, serve saperli analizzare per poter modificare la strategia.

Le abilità di analisi dei Big-Data aziendali sono un fattore fondamentale per segmentare e comprendere il proprio target, evidenziare la customer journey in modo da attivare comunicazioni adeguate per ogni cliente nel giusto momento del processo di acquisto con il giusto ruolo del touchpoint designato.

Il team di consulenti Studio Cappello supporta le aziende clienti nell'implementazione delle piu adeguate soluzioni di Marketing Automation in relazione ai loro bisogni e in ottica omnichannel.

Il saper implementare e utilizzare efficacemente le soluzioni si software di marketing automation è un passaggio per nulla scontato che passa per la classificazione dei dati sugli utenti, la comprensione della loro Customer Journey e del ruolo dei vari touch point in relazione al processo di acquisto. Big-Data e analisi dei dati sono la benzina che fa decollare le performance di questi software. L'essere diventati consulenti privilegiati per la parte di consulenza strategica di soluzioni come Salesforce Selligent Mapp etc. ci gratifica enormemente.

Vittorio Tessari, Head Of Business Strategy