15 Dicembre 2021

Franz Kraler Luxury Store Sceglie Studio Cappello Per La Digital Marketing Transformation

Franz Kraler è una delle realtà più note nel Luxury Retail italiano e internazionale; una prestigiosa catena di boutique multibrand che, nella meravigliosa città di Cortina D’Ampezzo, oltre alle proprie boutique, gestisce in collaborazione con il Gruppo LVMH le boutique di Christian Dior e Louis Vuitton, e, da dicembre 2021, la boutique Gucci.

Durante quest’ultimo anno Franz Kraler, attenta alle esigenze dei propri clienti, ha deciso di intraprendere la strada della digital marketing transformation introducendo il servizio e-commerce con una propria boutique online a respiro internazionale.

L’obiettivo è di proporre attraverso le piattaforme digitali l’eccellenza dei servizi e dei capi attentamente selezionati dove lusso, eleganza e passione si incontrano, comunicando l’alta professionalità che la famiglia Kraler pone in tutti i progetti che affronta.

Il processo di trasformazione digitale vede coinvolta in prima persona la famiglia Kraler, a partire da Daniela Kraler, co-founder dell’Azienda, al figlio Alexander, che colto il testimone dell’impresa si è posto l'obiettivo di portarla ad essere protagonista anche nell’online.  

Ad affiancarli e guidarli in tale progetto la famiglia Kraler ha scelto WMR Group Studio Cappello quale partner strategico con vari compiti tra cui:

  • affiancamento nella scelta e nella gestione dei partner tecnologici coinvolti;
  • gestione del progetto, orchestrando l’operatività di tutte le risorse e competenze che partecipano al progetto;
  • ottimizzazione delle tecnologie utilizzate (CRM, Marketing Automation Ecommerce, etc..);
  • strutturazione del piano di Digital Marketing;  
  • pianificazione di campagne internazionali di Digital Advertising;
  • SEO internazionale specifico per e-commerce;
  • data Analytics avanzata per il fine tuning di strategia e campagne;
  • ottimizzazione della User Experience del sito, realizzata dal team UX di Adviva, la web agency di WMR Group

Abbiamo intervistato Daniela Kraler per scoprire di più cosa ha portato l’azienda a fare il passo delle vendite online.

ll 2021 per Franz Kraler è stato un anno ricco di soddisfazioni dove è stato protagonista indiscusso dell’alta moda Italiana e Europea con una serie di successi che hanno visto l’azienda trionfare al UK Fashion Film Festival con il film “Call To The Wild” diretto da Arturo Delle Donne, e organizzare un evento speciale per la maison Valentino all’interno della cornice della Cortina Fashion Week.

Essendo già nel “top of mind” degli abituè dell’alta moda, da dove nasce il desiderio di iniziare il percorso delle vendite online?

"Franz Kraler è un’azienda sempre in movimento, mai doma, che cerca di dare sempre il miglior servizio ai propri clienti. Il 2020 è stato un anno che ha cambiato profondamente le dinamiche di acquisto delle persone ed è stato un anno di profonda riflessione dell’azienda che, grazie alla visione di mio figlio Alexander, ha deciso che era giunto il momento di aprire un nuovo canale di vendita online per consentire al pubblico, pensando inizialmente ai nostri clienti più fedeli – molti dei quali stranieri-, di essere sempre aggiornato sulle nostre collezioni esclusive e poterle acquistare comodamente da casa."

Che obiettivi si è posta per i prossimi anni per l’ecommerce?

"Innanzitutto il primo desiderio realizzato è stato rendere accessibile il nostro catalogo ai clienti indipendentemente dalla distanza geografica tra noi e loro. Per i prossimi anni incrementeremo il nostro mercato di riferimento andando al di là dei confini geografici di Cortina ma abbracciando almeno inizialmente il mercato italiano ed europeo di lingua tedesca.

Ricordandoci che i nostri clienti si sentono coccolati dal calore famigliare quando entrano nei nostri negozi, stiamo lavorando per avvicinare sempre di più l’esperienza personalizzata delle boutique all’interno dell’ecosistema ecommerce attraverso strategie di personalizzazione dei contenuti basate sulle migliori tecnologie digitali che il mercato ci mette a disposizione."

Quali sono secondo lei gli elementi più importanti per il percorso di vendite online?

"La nostra forza è riuscire ad avere in anteprima e in esclusiva le ultime collezioni delle maison più importanti al mondo unita all’alta professionalità del team Franz Kraler. Una volta riusciti a garantire ai nostri clienti gli abiti più esclusivi e ricercati, ci siamo focalizzati sull’organizzazione interna di personale che potesse seguire l’ecommerce, abbiamo attrezzato un magazzino a Bolzano per spedire gli ordini entro 48 ore, ricercato le migliori tecnologie digitali e affiancati  dal partner strategico per accompagnarci nel percorso delle vendite online e digital trasformation."

Ha citato il partner strategico per accompagnarvi sul percorso di crescita, può raccontarci l’esperienza che sta vivendo con WMR Group / Studio Cappello?

"Abbiamo trovato in WMR Group / Studio Cappello non un semplice fornitore, ma il Partner che ci sta affiancando e accompagnando nel percorso strategico di evoluzione della nostra azienda, un percorso che abbraccia il mondo digitale ricco di opportunità che vogliamo cogliere al meglio tramite preparati, esperti e competenti professionisti come si sono dimostrati fino ad ora gli uomini di Studio Cappello."