30 Gennaio 2020

Arcaplanet: Una Strategia Da Caso Di Successo Premiato Da Facebook

This Italian pet supplies store ran a brand lift study that measured an 11-point lift in brand familiarity.

Caso di successo premiato Facebook

Il progetto

Decollo delle vendite, del Customer Lifetime Value e della Brand Awareness con il supporto di Studio Cappello per il Digital Marketing. Una storia di grande successo.

Arcaplanet, fondata nel 1995, è una delle piu importanti catene italiane dedicate agli animali, che oggi vanta oltre 350 punti vendita in tutta Italia e dispone di un fiorente negozio online che offre tutto ciò di cui un proprietario di animali può avere bisogno.

Arcaplanet ha affidato a Studio Capello da tempo, rinnovando la fiducia di anno in anno, l’attività di Digital Marketing per il perseguimento di vari obbiettivi:

  • aumento del fatturato
  • aumento del numero dei clienti
  • miglioramento delle conversioni online
  • decollo del Customer Liftime Value
  • aumento della brand awareness
  • campagne drive to store
  • consulenza per massimizzare le performance della marketing automation

Il primo passo è stato identificare e definire in modo preciso la target audience e la customer journey, il comportamento d’acquisto omnichannel dei loro clienti. Dopodiché è stato possibile innescare campagne di advertising ad alto ROI, e scatenare la potenza della marketing automation.

Analisi RFM e altre proprie della data intelligence hanno permesso di progettare una comunicazione più efficacie verso il cliente massimizzando i budget destinati a tali attività e dando corretti pesi ai vari canali di advertising e comunicazione in relazione ai diversi KPI

Il percorso con il cliente prevede l’integrazione di competenze e strumenti evoluti di Data Intelligence che stanno portando l’azienda ad avere sempre più un approccio Data Driven al marketing tout court (on e offline).

Con Facebook l'obbiettivo è stato sensibilizzare il marchio in Italia e incoraggiare i nuovi clienti a visitare un negozio Arcaplanet.

Sono stati utilizzati:

  • Video ADS
  • Instragram
  • ADS in Stories
  • Audience Network
  • Custom Audience
  • Lookalike Audiences
  • Measurement

Studio Cappello con Facebook ci ha permesso di creare una connessione con nuove persone attraverso contenuti coinvolgenti come Instagram Stories e sondaggi video. Grazie a una forte strategia di campagna, abbiamo aumentato la consapevolezza del marchio e attirato nuovi clienti su Arcaplanet.

Alessandro Moretti, Direttore Marketing