Manuale SEO
“Al Top Nei Motori Di Ricerca”
2003, di Andrea Cappello, Ed. Master
Il 70% degli utenti non consulta più di tre pagine di risultati dopo una ricerca sui motori. E’ quindi fondamentale che il link al proprio sito si collochi tra i primi risultati e in più motori e directory possibili per avere una adeguata visibilità e “popolarità”.
Un adeguato posizionamento sui motori di ricerca, alla base di un’azione di Web Promotion, normalmente costituisce un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti poiché pochi siti Internet attua una strategia coerente a questo fine.
Ma il vero lavoro da svolgere, quello che vi permetterà di riuscire ad acquisire il maggior numero di utenti, è da compiere prima dell’inserimento nei motori, ossia nella realizzazione delle pagine Web.
Indice
- Come si realizza un progetto di posizionamento SEO
- Selezione delle keywords strategiche
- Le pagine ottimizzate
- Fondamentali di una pagina ottimizzata SEO
- TITLE, <!–, H1, ALT, e contenuti
- I meta tags
- Realizziamo una pagina ottimizzata
- Doorpage: cos’è?
- Scrivere per i motori di ricerca
- Prime posizioni in Google
- Indicizzazione nei motori di ricerca e nelle directory
- DMOZ
- Per posizionarsi al top nei motori: la link popularity
- Google Page Rank
- Tutto su Google
- Tips: cosa fare e cosa non fare
- Ottimizzazione dei siti web dinamici, siti in frame, siti flash
- Indirizziamo i ragni
- Cloacking: SI o NO?
- Spam nelle directory e nei motori di ricerca
- ROI nella SEO
Amarcord: il sito del libro