Key Performance Indicators
Gli indicatori di business per analizzare, governare e migliorare drasticamente le strategie di digital marketing e i processi di e-business tramite la data analysis.
Non tutto ciò che viene misurato conta, e non tutto ciò che conta viene misurato.
Albert Einstein
I KPI (Key Performance Indicators) sono indicatori di prestazione chiave che permettono di misurare le prestazioni di una determinata attività o processo e sono molto utili per facilitare decisioni strategiche e operative.
Sono alla base dell’attivià di Data Analysis.
Tramite la definizione e misurazione di corretti KPI è possibile ad esempio massimizzare il ROI (ritorno sugli investimenti) sulle campagne advertising, le performance relative alle attività di marketing, e analizzare pragmaticamente il proprio business.
Ogni azienda definisce i suoi specifici KPI, ma qualunque siano i KPI scelti, essi devono riflettere gli obiettivi dell’organizzazione e dei progetti, ed essere;
- utili per prendere decisioni concrete
- quantificabili
- monitorabili e misurabili
- comparabili periodicamente
Esempi di KPI
KPI Marketing e Audience
- CTR (Click Through Rate)
- eCPC (Effective Cost per Clic)
- Fonti di traffico e loro peso nella conversione
- Iscritti Newsletter
- Iscritti Loyalty program
KPI Business
- CPA (Costo per azione/conversione, es. lead)
- CPO (Costo di acquisizione ordine)
- AOV (Scontrino medio)
- RPV (Ricavi medi per visita)
- LTV (Customer Lifetime Value)
- ROI (Return On Investment)
- Ricavi medi per cliente
- Ricavi medi per visita
- Ricavi medi per canale
- Margine medio per prodotto
- Tasso abbandono carrello
- Tasso di ritorno
KPI Utente
- CR (Tasso di conversione)
- Items per Order (n° medio di articoli acquistati per ordine)
- Repeat Puchase Rate (Tasso di riordino)
KPI Customer Care
- Delivery on promise
- Tempo medio di risposta customer care
- Numero di email, chat, telefonate per cliente
- Resi
Il Customer Lifetime Value è probabilmente la metrica piu importante con sui governare tutta l’organizzazione e in particolare per i servizi di digital marketing e advertising
Una volta che i KPI sono stati correttamente definiti, devono essere usati non solo come strumento di controllo, ma anche per spronare l’organizzazione al loro perseguimento.
Saper definire corretti KPI e attivare strumenti di rilevazione e misurazione è un’attività che mettiamo alla base del nostro saper fare.