Key Performance Indicators

Non tutto ciò che viene misurato conta, e non tutto ciò che conta viene misurato.

Albert Einstein

I KPI (Key Performance Indicators) sono indicatori di prestazione chiave che permettono di misurare le prestazioni di una determinata attività o processo e sono molto utili per facilitare decisioni strategiche e operative.

Sono alla base dell’attivià di Data Analysis.

Tramite la definizione e misurazione di corretti KPI è possibile ad esempio massimizzare il ROI (ritorno sugli investimenti) sulle campagne advertising, le performance relative alle attività di marketing, e analizzare pragmaticamente il proprio business.

Ogni azienda definisce i suoi specifici KPI, ma qualunque siano i KPI scelti, essi devono riflettere gli obiettivi dell’organizzazione e dei progetti, ed essere;

  • utili per prendere decisioni concrete
  • quantificabili
  • monitorabili e misurabili
  • comparabili periodicamente

Esempi di KPI

KPI Marketing e Audience

  • CTR (Click Through Rate)
  • eCPC (Effective Cost per Clic)
  • Fonti di traffico e loro peso nella conversione
  • Iscritti Newsletter
  • Iscritti Loyalty program

KPI Business

  • CPA (Costo per azione/conversione, es. lead)
  • CPO (Costo di acquisizione ordine)
  • AOV (Scontrino medio)
  • RPV (Ricavi medi per visita)
  • LTV (Customer Lifetime Value)
  • ROI (Return On Investment)
  • Ricavi medi per cliente
  • Ricavi medi per visita
  • Ricavi medi per canale
  • Margine medio per prodotto
  • Tasso abbandono carrello
  • Tasso di ritorno

KPI Utente

  • CR (Tasso di conversione)
  • Items per Order (n° medio di articoli acquistati per ordine)
  • Repeat Puchase Rate (Tasso di riordino)

KPI Customer Care

  • Delivery on promise
  • Tempo medio di risposta customer care
  • Numero di email, chat, telefonate per cliente
  • Resi

Il Customer Lifetime Value è probabilmente la metrica piu importante con sui governare tutta l’organizzazione e in particolare per i servizi di digital marketing e advertising

Una volta che i KPI sono stati correttamente definiti, devono essere usati non solo come strumento di controllo, ma anche per spronare l’organizzazione al loro perseguimento.

Saper definire corretti KPI e attivare strumenti di rilevazione e misurazione è un’attività che mettiamo alla base del nostro saper fare.

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