Lifecycle Marketing

Attrai, conquista, vendi e fidelizza: scopri il valore del ciclo di vita degli utenti e usalo a vantaggio del tuo E-commerce o del tuo business.

Saper definire il Customer Lifetime Value e avere delle metriche che vadano a misurare il peso dei vari strumenti di Digital Marketing e Advertising utilizzati per accrescere tale valore è l’unica vera metrica con cui fare marketing.

Il Lifecycle Marketing consiste nella creazione di una strategia di comunicazione che integri tutti i canali di comunicazione e dia priorità alle esperienze di clienti o possibili clienti per accompagnarli e supportarli in ogni fase del suo percorso di acquisto detto Customer Journey.

Nel suo percorso di acquisto una persona viene a contatto con la tua azienda attraverso diversi canali (touch point): i risultati di ricerca, ADS, recensioni, negozi fisici, strumenti di marketing tradizionale (es. pubblicità, volantini, cartellonistica…). 

È fondamentale raggiungere lo shopper con il giusto messaggio in ogni momento del suo percorso, dalla fase di scoperta a quella di fidelizzazione coinvolgendolo in modo continuativo e mai invadente o inopportuno (permission marketing).

Inoltre è più semplice e meno “costoso” riservare delle attenzioni particolari a chi è già tuo cliente, che cercare di conquistarne di nuovi. 

Oggi il customer journey è molto cambiato grazie alle nuove tecnologie e al mobile. La relazione con un utente, infatti, inizia già dal primo contatto con il tuo prodotto o servizio, nella fase di ricerca di informazioni. Questo ha portato alla nascita della Marketing Automation, quella serie di azioni studiate per coinvolgere gli utenti attraverso diversi strumenti come: l’email marketing, i social media, la personalizzazione delle comunicazioni e delle campagne di advertising online. 

Attrarre gli utenti >  Vendere >  Stupire (e fidelizzare)

Seguendo questi step la visione puramente economica del cliente viene meno: un individuo che acquista sul tuo eCommerce ha un valore nel tempo che va nutrito e sviluppato e non si limita a essere una semplice transazione. E questo va fatto sfruttando tutti i canali che hai a disposizione, in modo proficuo ed efficace.

Lifecycle Marketing E Customer Journey

Come abbiamo già detto, il customer journey prevede molti touch point attraverso cui un utente entra in contatto con i tuoi prodotti e servizi (la fase di reach nell’infografica di SmartInsight). Una volta individuati tutti questi punti di incontro è importante monitorare con costanza i risultati delle tue comunicazioni. Costruendo la tua customer journey map potrai migliorare le performance della tua strategia o implementare nuove modalità di contatto. 

Per rendere più efficaci i tuoi messaggi è fondamentale usare strategie di marketing diverse per prospect, utenti che hanno già fatto un acquisto e clienti fidelizzati.

In quest’ottica è fondamentale aver individuato in che punto del loro lifecycle si trovino questi utenti. Se i tuoi messaggi arrivano nel momento giusto e sono costruiti sulle esigenze e lo status di quel contatto, le probabilità che quell’utente arrivi all’obiettivo prefissato (acquisto, prenotazione, ecc.) sono molto maggiori.

Customer Lifetime Value

Il Customer Lifetime Value permette di valutare il valore del singolo cliente o di gruppi di clienti dell’azienda in base al rendimento in termini di durata della relazione con l’attività commerciale registrata nel corso di più sessioni su diversi canali quali email, ricerca a pagamento, seo, social… 

L’utente deve sempre essere al centro della tua strategia. Coinvolgere chi ha già acquistato un tuo prodotto o servizio (un cliente) è indispensabile per fidelizzarlo e fare in modo che compri ancora

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