Web Marketing Per Ecommerce

Il tuo sito di commercio elettronico è online, pieno di prodotti e promozioni. Ma i tuoi potenziali clienti lo troveranno? E ti preferiranno ai tuoi concorrenti? E ricompreranno da te nel tempo?

Vuoi dare una svolta al tuo sito di commercio elettronico? Mettere in atto una strategia di web marketing che faccia decollare le vendite, migliorare la promozione e il valore dei tuoi clienti? Questi alcuni punti su cui riflettere:

1) La maggior parte dei siti e-commerce pensa che per vendere prodotti sia sufficiente attivare campagne Paid Search o di promozione online (tipicamente SEO, Google & Facebook ADS, Dem, Display, affiliazione…), sottovalutando invece il fatto che saper gestire bene gli strumenti di promozione e le loro sterminate potenzialità cambia drasticamente la resa delle campagne.

2) La maggior parte dei siti e-commerce affida la promozione a fornitori non adeguati. Per poter gestire i canali di advertising e promozione non basta avere competenze certificate e qualificate, ma soprattutto:

  • saper analizzare i dati mappando correttamente Customer Journey e Touchpoint
  • settare adeguati software di web analitica
  • strutturare modelli di attribuzione per dare valore ai canali ADV
  • avere un approccio Data Driven alle decisioni

3) La maggior parte dei siti e-commerce non decolla ma non capisce bene nemmeno il perché. Spesso molti siti di commercio elettronico sono fermi senza ragione valida. I nostri consulenti supportano i manager nell’analizzare, capire e impostare strategie di crescita ed eventualmente rimodellazione del business model.

4) …e come mai aziende molto simili per prodotti, target, gamma servizi, prezzo, organizzazione quando approdano nel web e nell’e-commerce raggiungono risultati agli antipodi (fallimento vs successo)?

La risposta passa essenzialmente per tre motivazioni:

  1. Budget per l’attività di promozione mal ottimizzato in relazione agli obiettivi di breve, medio e lungo termine; ai canali advertising da scegliere il relazione agli obbiettivi; alla superficiale definizione di KPI adeguati. Un budget che a volte viene mal speso per attività che non raggiungeranno il break even, e che si potrebbe evitare di spendere fin da subito con adeguati audit e assessmen preliminari che noi svolgiamo quando necessario
  2. Attività di Web Marketing realizzata da personale non esperto del mondo e-commerce e dei suoi strumenti e tecnicismi, con non sufficienti abilità e tecnologie per analizzare le informazioni e prendere decisioni Data Driven.
  3. Poca capacità di mirare le azioni di marketing e promozione sul cliente e la sua Customer Journey, e una non adeguata conoscenza dei modelli di attribuzione per dare il giusto peso ai canali di comunicazione e advertising.

Competenza E Specializzazione

Studio Cappello è agenzia specializzata nel web marketing per e-commerce. Conosciamo gli strumenti adeguati per il mondo e-commerce che abbiamo studiato e testato su molti clienti. 

Per perseguire i risultati più ambiziosi in particolare ci preoccupiamo di:

  • Comprendere e segmentare il clienti per attività di marketing mirato. Il che comprende la definizione dinamiche delle Buyer Personas (le informazioni sul clienti si autoalimentano grazie ai Big Data raccolti da Fidelity, strumenti di analitica, app, touchpoint, etc..)
  • Utilizzare la Data Intelligence per massimizzare le performance degli strumenti di marketing e advertising (SEO, SEM, ADS, Automation, etc.).
  • Realizzare report e analisi strategiche di marketing quali: ROAS, Cross Device, Cross Channel, ROPO, Basket analysis, RFM Avanzata, Coorte, etc.
  • Definire KPI adeguati, puntando ad avere sempre come obbiettivo di misurazione il Customer Lifetime Value
  • Massimizzare le conversione basandosi sulla Customer Journey e la Customer Experience.
  • Pianificare campagne di Digital Advertising sui canali più adeguati (prioritariamente quelli della Search) e sui marketplace (es. Amazon) governate su specifici KPI per avere sempre un ROI positivo rispetto alle vendite effettuate.
  • Utilizzare il Retargeting anche per azioni di fidelizzazione sul data base del cliente
  • Gestire campagne sui comparatori (Google Shopping, Trovaprezzi, Kelkoo, etc.. ) supportate eventualmente da adeguata attività di Feed Management
  • Attivare strumenti di Email & Marketing Automation
  • Implementare tools e strumenti automatici di marketing onsite (siamo ambassador dei principali tools di e-commerce)
  • Price watching, perchè il prezzo, soprattutto per retail e gdo, è sempre una delle leve più delicate

Siamo un’agenzia internazionale per il digital marketing. Per conquistare il mercato estero, abbiamo nel nostro team web marketer madrelingua internazionali, che permettono la reale corretta e del tuo sito di commercio elettronico.

Per realizzare un’attività di commercio elettronico di successo occorre non solo riuscire ad ottenere alto traffico di utenti interessati ai tuoi prodotti, ma fare in modo che tali utenti poi diventino clienti e lo rimangano nel tempo. 

Andrea Cappello

Abbiamo non solo la competenza ma anche l’expertise di chi ha trasformato startup in casi di successo assoluto. Se sei interessato, possiamo delucidarti il nostro modus operandi, delucidarti il nostro approccio nella consulenza ecommerce nel dettaglio, mostrarti qualche case history di successo.

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