Value Proposition: La Chiave Del Successo

I tuoi clienti sono il giudice, la giuria e il carnefice della tua proposta di valore. Saranno spietati se non gli piacerà!

Alexander Osterwalder

Dopo la motivazione di un consumatore a volere un determinato prodotto o un servizio, la Value Proposition è il fattore più importante per la conversione.

Definire gli esclusivi punti di forza e una strategia di enfatizzazione della Value Proposition nel piano di marketing e di comunicazione è fondamentale per trasformare ogni campagna di advertising on e offline in una campagna di successo. Viceversa, senza una reale e percepibile Value Proposition, spesso le iniziative di promozione e pubblicità falliscono, a volte miseramente.

È tramite la Value Proposition che l’utente preferisce un’offerta rispetto a quella dei concorrenti; è il valore che contraddistingue un’azienda, che la rende unica e, per tale ragione, preferibile.  

Senza una vera Value Proposition normalmente le conversioni e i successi di vendita saranno modesti, provvisori, occasionali, spesso basati sull’unica leva del prezzo. Con due conseguenze: alta spesa per la pubblicità, Customer Liftime Value ai minimi termini e poco solida.

Lo sviluppo di una Value Proposition passa per una conoscenza adeguata del mercato di riferimento, della propria target audience, dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti.

Tali conoscenze possono essere esplicitate tramite il brief di analisi strategica preliminare e, una volta ben delineati i punti di forza, valorizzati in tutti gli strumenti di comunicazione aziendali (sito, newsletter, social media, advertising, etc.)

In caso di necessità, in Studio Cappello affianchiamo il cliente nel trovare, costruire, progettare, comunicare, la sua Value Proposition, spesso presente ma inespressa o non abbastanza valorizzata; e far emergere le dovute criticità e conseguenze in caso di sua assenza o poca essenza.

Value Proposition E Sito Web

La Value Proposition che un’azienda possiede può perdersi a causa di siti mal strutturati nella navigazione o nell’esposizione poco strategica di contenuti.

Ogni volta che un utente atterra nel sito web ci si attende che faccia delle azioni obbiettivo come registrarsi alla newsletter, compilare un form, fare un acquisto o semplicemente acquisire del valore sull’azienda in modo poi da ritornare nel sito dopo aver magari visionato quelli dei concorrenti.

Quando si avvicina alla Call To Action che gli farà compiere l’azione obbiettivo, l’utente deve aver trovato in precedenza la proposta di valore. Che non è una semplice frase ma un intero contesto di contenuti ed elementi che colpiscano le sue esigenze e rafforzino i suoi fattori decisionali . 

La Value Proposition quindi è qualcosa che riguarda non solo le caratteristiche del servizio o del prodotto, o delle commodity che un’azienda offra attorno ad essi,o i valori che ne vengono associati.

Ogni elemento del sito web, dell’ecommerce o della landing page esprime del valore, esplicitamente e implicitamente. Ad esempio con la grafica, l’impaginazione, i colori, le immagine, la formattazione dei testi, la facilità di navigazione, l’interfaccia, il tono of voice. In sintesi: con la User Experience.

Fare un sito web non significa realizzare un telaio su cui inserire contenuti o prodotti. Significa creare uno scrigno che faccia risplendere dei gioielli che con il loro splendore invogliano ad essere presi. 

In Studio Cappello abbiamo fatto della Value Proposition la chiave di volta che ha permesso a molti nostri clienti di migliorare il loro modo di comunicare, la loro capacità di proporsi al mercato, e di conseguenza di far decollare il loro business.

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