Customer Lifetime Value

Ogni contatto che abbiamo con un cliente influenza se torneranno o meno. Dobbiamo essere grandiosi ogni volta o li perderemo

Kevin Stirtz

ll Customer Lifetime Value è probabilmente l’unica metrica valida con cui fare marketing: è l’indicatore più importante e come tale dovrebbe occupare una posizione elevata in una possibile gerarchia dei KPI (es. vendite, leads, registrazioni, etc.).

Il Customer LifeTime Value (CLV) è generalmente definito come “il totale netto delle entrate che un’azienda può aspettarsi da un cliente nel corso di un determinato periodo di tempo”.

Sapere quanto un cliente o una certa tipologia di cliente fa guadagnare all’azienda nel corso della vita media della loro relazione, invece di accontentarsi del profitto che si riceve dalla singola transazione, permette di rinunciare al guadagno o persino di andare in perdita sulla prima vendita pur di acquisire il cliente, in quanto il denaro guadagnato sarà superiore nel tempo con gli acquisti successivi.

Secondo molti studi, infatti, il costo per l’acquisizione di un nuovo cliente è circa di sei volte quello necessario per trattenere un cliente già fidelizzato. 

Non esiste una formula unanime per la stima di questo valore (che varia anche in base al settore e al contesto), la CLV va tarata sulle singole realtà ma i concetti con cui costruire le formule partono da:

CLV= A x S x G 

A = durata, in anni, del rapporto tra cliente e azienda
S = spesa media di un cliente all’anno
G = guadagno percentuale (al netto di tutti i costi)

Esempio: spesa media di un cliente e-commerce in un anno €500, il cliente continua ad acquistare per 3 anni; il guadagno percentuale sulle vendite sia del 35%

CLV= 3 x 500 euro x 0,35 = 525 euro

Oppure si può sostituire il dato A*S con la media calcolata dai gestionali.

Cosi si può ipotizzare di fare campagne di acquisizione con un KPI più solido e strategico.

Oltre alle formule, che spesso sono molto piu complesse in relazione ad ogni mercato e cliente, utilizziamo adeguati strumenti per l’analisi in quello che viene definito anche Lifecycle Marketing.

Gli Obbiettivi Più Ambiziosi

Il Customer Lifetime Value, quindi, è fondamentale per realizzare una strategia efficace di marketing poiché grazie alle informazioni fornite per calcolare questo KPI si può correre un rischio di breve periodo allo scopo di raggiungere guadagni più elevati in un orizzonte temporale più lungo.

In sostanza un cliente non vale per quanto ha appena comprato, ma per tutti i potenziali acquisti che potrà effettuare in futuro. Solo partendo da questo presupposto è possibile sfruttare al meglio tutto il flusso di affari generato dal cliente nel corso del tempo.

Con questo KPI a disposizione, valutando piu olisticamente il ruolo dei canali nel processo di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, si posso ottimizzare al meglio le campagne advertising, comunicazione o di vendita targetizzandole su target audience (gruppi di clienti omogenei tra di loro) o clienti specifici, e sfruttare al meglio gli strumenti di comunicazione quali email, retargeting, social network, marketing automation etc.

Tali analisi e attività sono proprie dei nostri consulenti di Data Intelligence e della consulenza web marketing.

Fai Decollare Il Tuo Ecommerce!

Tutti i servizi nel dettaglio Chiudi
Articolo

Customer Lifetime Value: L’Unica Metrica Valida Per Fare (E)commerce Marketing

Il Customer Lifetime Value riflette l’intero ciclo di vita del cliente e misura qualsiasi aspetto includendo il prodotto, le attività di marketing, le vendite e il successo del cliente.

Leggi tutto