Nuova Linfa Al Tuo E-commerce

Dalla strategia al decollo delle vendite con Data Intelligence e Marketing Attribution a supporto di Automation, promozione online, fidelizzazione. Decine di case history di successo.

Facciamo in modo che il tuo e-commerce acquisisca più clienti valorizzandone lo scontrino medio e il suo valore globale (customer lifetime value); miglioriamo la sua fidelizzazione con comunicazione e advertising mirato nella Customer Journey.

Facciamo dell’analisi della Customer Journey Omnichannel, con tecnologia Data Driven, le basi di un marketing di successo!

Le aziende più avvedute acquisiscono clienti, non vendono prodotti

Andrea Cappello

Il commercio, con l’affermarsi di internet, è diventato molto più dinamico e “shopper oriented”. Il consumatore può decidere e preferire prodotti o negozi con maggior facilità. Si confrontano con facili esperienze di acquisto prodotti, prezzi, servizi, e-shop e negozi (fisici). Ci si muove tra marketplace, aggregatori, intermediari, facilitatori, influenzatori. 

Per alcune aziende la scelta di avere un e-commerce è quella di affiancare un canale di vendita agli altri (multichannel). Il comportamento d’acquisto delle persone in realtà è sempre più omnichannel: l’acquirente che interagisce con vari touchpoint fisici e digitali, passando per portali informativi, e-shop, marketplace, negozio fisico e mondo offline, spostandosi da device in device (pc e mobile) al variare della fase nel processo di acquisto, e per commodity che i vari canali e strumenti peculiarmente offrono.

Come e con quale strategia essere presenti in questo ecosistema? E come pubblicizzare i propri prodotti e relazionarsi coi propri clienti per ottenere risultati performanti e migliori rispetto ai concorrenti?

Per far decollare il tuo business ci concentriamo molto su:

Cosa significa il cliente al centro?

Fare e-commerce per chi è agli albori di tale esperienza significa pubblicare un sito con un carrello e un catalogo, promuoverlo e raccogliere ordini. Il che ci riporta alle dinamiche tradizionali di vendita e di marketing con risultati spesso modesti dal punto di vista economico e con prospettive di crescita e sviluppo incerte. Si compete online nell’oceano rosso con i problemi dell’off line.

Il perché è semplice. Si utilizza ancora come riferimento il marketing ante digital dove la pubblicità è la principale leva con cui farsi preferire dai clienti. Non si tiene sufficientemente conto che oggi la pubblicità, per quanto massiva sia, è solo uno dei canali con cui il cliente interagisce con brand e prodotti. Dall’altro lato comparatori, social network, portali di contenuto, recensioni, marketplace etc crescono ogni giorno di importanza. Accessibili in ogni momento e in ogni luogo. Anche dentro il negozio con il prodotto in mano.

Ma soprattutto non si considera abbastanza quanto oggi il consumatore possa e voglia essere coccolato con:

  • Comunicazione/promozione non intrusiva e il più possibile personalizzata sul suo profilo e le sue esigenze
  • Commodities che gli migliorino l’esperienza d’acquisto (facendogli risparmiare tempo/soldi; consigliandolo in base al suo lifestyle e alle sue esigenze peculiari; facendolo sentire esclusivo)
  • Omnicanalità: possibilità per l’utente di passare da un touchpoint fisico a digitale in modo continuo e omogeneo

Con un business model adeguato al vostro prodotto e settore si può approdare in modo adeguato nell’ecosistema con profittabilità e ragione di causa. E significa non arenarsi nelle gole abbandonate della maggior parte dei progetti e-commerce basati su un e-shop che dopo la pubblicazione in rete e qualche investimento in promozione si trovano in lidi deserti o dai costi inaccessibili, o, ancora peggio, ignorati dai consumatori.

E-commerce Marketing Come Si Deve

Pianifichiamo esaustive e adeguate strategia di web marketing per e-commerce mirate agli obiettivi. Eroghiamo servizi puntuali tra cui:

  • Analisi Strategica atta a conoscere il mercato di riferimento, identificare punti di forza e di debolezza dell’azienda e dei suoi concorrenti, carpire le specifiche necessarie e gli obiettivi per poi progettare una strategia di e-commerce che vada oltre la creazione di un sito vetrina, valutare il business model più adeguato, le risorse necessarie, il piano economico
  • Progettazione sito e-commerce adeguato agli obiettivi desiderati con maniacale attenzione alla Unique Value Proposition e all’User Experience degli utenti
  • Value proposition: emersione di valori che permettano alla vostra azienda, al vostro sito, ai vostri prodotti di essere preferiti a quelli dei concorrenti
  • Content marketing: creazione di contenuti di valore che ti smarchino dai concorrenti e ti facciano adorare dal tuo target
  • CRO: attività per far decollare le conversioni utente/cliente
  • SEO e-commerce: abilità ed esperienza per trasformare il sito e-commerce in una potente macchina di acquisizione clienti su Google 
  • Promozione (Paid Search Remarketing Dem Display Comparatori Affiliazioni Marketplace Programmatic…): campagne di promozione online ad alta resa con expertise uniche dei nostri specialisti, tra i più quotati e certificati in Italia
  • Marketing Automation: impostazione di attività di email automatizzate in relazione ad azioni, target, e mirate nella Customer Journey.
  • Social Media per E-commerce: attività di social media marketing adeguate
  • Customer Journey & Omnichannel Analisys: consulenza per l’analisi del comportamento multicanale degli shopper on e offline, implementazione di strumenti di analisi, creazione di strategie di marketing multicanale
  • Data Intelligence: per conoscere i propri clienti, il loro comportamento, ed essere predittivi sull’esito delle promozioni da fare. Fondamentale per creare Buyer Personas sempre più precise e raffinate
  • Drive To Store: campagne finalizzate a portare i clienti in negozio

In fase di conoscenza preliminare ti esplicheremo il nostro modus operandi, le case history di successo, i partner di cui ci avvaliamo, i punti di forza della nostra agenzia. 

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