Key Performance Indicators KPI

Gli indicatori di business per analizzare, governare e migliorare drasticamente le strategie di digital marketing e i processi di e-business tramite la data analysis.

KPI  “Key Performance Indicators”: sono indicatori di prestazione chiave che permettono di misurare le prestazioni di una determinata attività o processo e sono molto utili per facilitare decisioni strategiche e operative.

Sono alla base dell’attivià di Data Analysis.

Tramite la misurazione di corretti KPI è possibile ad esempio massimizzare il ROI (ritorno sugli investimenti) relativo agli investimenti in advertising, le performance relative alle attività di marketing, o perseguire meglio e pragmaticamente gli obbiettivi del proprio e-business o e-commerce.

Ogni azienda definisce i suoi specifici KPI, ma qualunque siano i KPI scelti, essi devono:

  • Riflettere gli obiettivi dell’organizzazione e/o dei progetti
  • Essere quantificabili
  • Essere monitorabili

Saper definire i KPI con attenzione è quindi molto importante, e fondamentale a supporto delle attività di Data AnalysisBusiness intelligence e Web Analytics.

I KPI devono essere quanto meno possibile ma facilmente misurabili, leggibili, comparabili periodicamente (giornalmente, settimanalmente, mensilmente). 

Esempi di KPI utili per l’e-commerce:

KPI Marketing e Audience

  • CTR (Click Through Rate)
  • eCPC (Effective Cost per Clic)
  • Fonti di traffico e loro peso nella conversione
  • Iscritti Newsletter
  • Iscritti Loyalty program

KPI Business

  • CPA (Costo per azione/conversione, es. lead)
  • CPO (Costo di acquisizione ordine)
  • AOV (Scontrino medio)
  • RPV (Ricavi medi per visita)
  • LTV (Customer Lifetime Value)
  • ROI (Return On Investment)
  • Ricavi medi per cliente
  • Ricavi medi per visita
  • Ricavi medi per canale
  • Margine medio per prodotto
  • Tasso abbandono carrello
  • Tasso di ritorno

KPI Utente

  • CR (Tasso di conversione)
  • Items per Order (n° medio di articoli acquistati per ordine)
  • Repeat Puchase Rate (Tasso di riordino)

KPI Customer Care

  • Delivery on promise
  • Tempo medio di risposta customer care
  • Numero di email, chat, telefonate per cliente
  • Resi

Il Customer Lifetime Value è probabilmente la metrica piu importante con sui governare tutta l’organizzazione e in particolare per i servizi di digital marketing e advertising

Una volta che i KPI sono stati correttamente definiti, devono essere usati non solo come strumento di controllo, ma anche per spronare l’organizzazione al loro perseguimento.

Saper definire corretti KPI e attivare strumenti di rilevazione e misurazione è un’attività che mettiamo alla base del nostro saper fare.

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