Business Intelligence / Data Visualization

I dati parleranno se sei disposto ad ascoltarli

Jim Bergeson

Un detto tra i professionisti del settore dice che “i dati sono il nuovo petrolio”. I dati sui clienti in possesso dalle aziende, quando vengono correttamente elaborati – o come il petrolio “raffinati” – possono fornire un valore aggiunto incredibile. 

In Studio Cappello abbiamo una divisione specializzata in consulenza Data Analysis. Utilizziamo professionalmente i migliori software di Business Intelligence (Tableau, Microsoft Power BI, Qlik, Looker Studio,…) con metodologie proprietarie di analisi sviluppate con l’affiancamento di docenti universitari di statistica.

La Data Analytics (detta anche Business Analytics) è un processo che aiuta i manager e i digital marketer a trasformare i dati grezzi o non strutturati in un formato significativo e di facile interpretazione per supportare il processo decisionale, ricavare conclusioni e quanto possibile offrire anche una visione predittiva del ROI in reazione agli investimenti in marketing.

Inoltre, tale analisi permettono di sfruttare appieno software di marketing automation, comprendere la customer journey, massimizzare il lifetime value.

Perchè La Business Intelligence

La rivoluzione digitale ha creato un massiccio afflusso di informazioni, che non accenna a rallentare.

La Business Intelligence viene applicata per migliorare le capacità decisionali, eseguire attività di data mining, analizzare informazioni aziendali, creare report e migliorare le capacità operative.

Detto in parole povere, la business intelligence mostra i dati presenti e passati nel contesto aziendale per aiutare le persone a prendere decisioni migliori. Grazie al benchmarking delle prestazioni, rende possibile una gestione più efficiente e agevole dell’azienda. Inoltre facilita l’individuazione dei trend del mercato, mirata ad aumentare le vendite o i ricavi. Con la business intelligence è possibile ottimizzare qualunque aspetto della gestione aziendale.

Le aziende possono servirsi della business intelligence per:

  • Identificare le aree o i modi per aumentare i profitti
  • Analizzare il comportamento dei clienti
  • Confrontare i dati con la concorrenza
  • Monitorare ROI e ROAS delle campagne ADV
  • Analizzare il ROI dei canali ADV e comunicazione su specifici KPI
  • Prevedere il successo di nuove iniziative
  • Identificare i trend del mercato
  • Individuare eventuali problemi

La Business Intelligence viene spesso presentata sotto forma di visualizzazioni dei dati. Le persone sono attratte dagli stimoli visivi e notano subito schemi o differenze di colore. Le visualizzazioni illustrano i dati in un modo più accessibile e comprensibile.

Raccolte in dashboard, permettono di narrare una storia ed evidenziare i trend o gli schemi che non sarebbero facilmente riconoscibili con l’analisi manuale dei dati non elaborati. Questa accessibilità rende possibili ulteriori riflessioni sui dati, portando a un impatto maggiore sull’azienda.

Dashboard Digital Marketing

Sito web, ecommerce, CRM, fidelity card, mobile, app, comparatori, marktplace, social network, email, piattaforme ADS (Google, Facebook, Bing, Programmatic, Display…): sono moltissime le sorgenti di dati importanti per chi opera nel Digital Marketing.

Per tale ragione utilizziamo la Business Intelligence, come Google Data Studio, per creare ad hoc per ogni cliente una dashboard di Data Visualization.

Siamo agenzia certificata sia per Looker Studio che per Tableau e Power BI.

Dashboard E-commerce & Retail

Per gli e-commerce o le aziende retail uno dei fattori più importanti sulla scelta di utilizzare la Business Intelligence è la necessità di analizzare al meglio e in modo integrato i dati provenienti da varie fonti. Ad esempio:

  • Web Analytics
  • Piattaforma Ecommerce
  • DB Clienti & Scontrini
  • Dati sui resi e customer care
  • Magazzino (prodotti, stock, flussi)
  • Fidelity Card
  • Email Marketing Software
  • Marketing Automation Suite
  • ADV platform
  • CRM
  • ERP/ Gestionali
  • etc.

Una volta trovate soluzioni per l’integrazione dei dati, entra in campo la nostra expertise e il nostro know how per l’elaborazione e la visualizzazione. Creiamo Dashboard di analisi ad hoc per ogni singolo cliente ed esigenza avvalendoci di data scientist senior per i progetti più complessi.

Tali Dashboard permettono attività di analisi e reporting utili al marketing, quali:

  • Monitoraggio di KPI strategici
  • Strategie di marketing automation su cluster specifici di clienti e legate alla loro customer journey
  • Analisi predittiva dei comportamenti di acquisto in relazione a determinate circostanze / eventi / occasioni 
  • Raffinazione dei dati del CRM
  • Ottimizzazione delle campagne di Digital Marketing correlandole alla customer journey e ai cluster dei clienti
  • Analisi dei modelli di attribuzione in relazione alle attività di advertising per la massimizzazione del ROI sui budget gestiti 

Tipologie Di Analisi

Attivare La Business Intelligence

Queste le fasi per attivare tecnologia e servizi di Business Intelligence:

  • Importazione e pulizia dei dati residenti nei diversi silos aziendali (intervento tecnologico)
  • Ingegnerizzazione dell’analisi e dell’elaborazione di dati
  • Implementazione dei dati su piattaforma di Data Analysis & Business Intelligence
  • Creazione di cruscotti di analisi
  • Creazione di reportistica specifica
  • Studi di indici prestazionali
  • Affiancamento al management per l’interpretazione dei dati

Marketing Intelligence

La Marketing Intelligence è la migliore consulenza che possiamo offrire di Data Intelligence.

La business intelligence si riferisce a tutte le informazioni utilizzate da un’azienda ai fini del processo decisionale, ma tende a fare riferimento ai dati relativi alla società stessa, piuttosto che al suo ambiente di mercato.

La Marketing Intelligence è la capacità olistica di comprendere, analizzare e valutare pienamente clienti, concorrenti, mercato e industria in cui si muove un’azienda, per migliorarne i processi di decision making.

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