Business Intelligence

La Data Visualization permette di prendere migliori decisioni per far performare meglio il marketing tramite cruscotti grafici che visualizzano i dati in modo intelligente, chiaro e dinamico, e con KPI immediatamente disponibili per decidere e identificare outliers e trend

I dati parleranno se sei disposto ad ascoltarli

Jim Bergeson

Per i clienti conduciamo analisi prestazionali, individuando indici significativi che le caratterizzano (KPI – Key Performance Indicator), ci occupiamo di creazione di report ad hoc su piattaforme di Business Intelligence e di nuove metodologie di elaborazione e ottimizzazione che portano miglioramenti significativi in particolare nelle attività di Marketing e Liftime Value.  

Studio Cappello ha una divisione specializzata in consulenza Data Analysis & Business Intelligence. Utilizziamo professionalmente software di BI in affiancamento a software e metodologie proprietarie in costante evoluzione, e sviluppate anche con l’affiancamento di docenti e ricercatori dell’Università Di Statistica.

Un detto tra i professionisti del settore dice che “i dati sono il nuovo petrolio”.

Questo implica che i dati, quando vengono correttamente elaborati (o, come il petrolio, “raffinati”) possono fornire un valore aggiunto incredibile. Spinti dal successo di aziende basate sull’analisi dei dati (es. Amazon), molte realtà hanno cercato di trasformarsi in organizzazioni guidate dall’insight.

La Data Analytics (detta anche Business Analytics) è un processo che aiuta i manager e i digital specialist a trasformare i dati grezzi o non strutturati in un formato significativo. Le informazioni trasformate possono essere utilizzate per pulire, trasformare o modellare i dati per supportare il processo decisionale, ricavare conclusioni e implementare analisi predittiva.

Tale analisi possono essere utilizzate in vari contesti. in particolare noi le utilizziamo per performare al meglio le campagne di promozione online e offline, utilizzare software di marketing automation, monitorare e analizzare la customer journey omnicanale, massimizzare il lifetime value.

Cruscotti Avanzati Di Data Visualization

Sito web, ecommerce, CRM, fidelity card, mobile, app, comparatori, marktplace, social network, email, piattaforme paid (Google, Facebook, Bing, Programmatic, Display…), sono moltissime le sorgenti di dati importanti per chi opera nel Digital Marketing.

Per tale ragione utilizziamo la Business Intelligence come Google Data Studio per creare ad hoc per ogni cliente un adeguato Cruscotto di Data Visualization.

Siamo agenzia certificata sia per Data Studio che per Tableau.

Business Intelligence E Data Analysis

La Business Intelligence viene applicata per migliorare le capacità decisionali, eseguire attività di data mining, analizzare informazioni aziendali, creare report e migliorare le capacità operative. La business intelligence si basa principalmente sui dati storici memorizzati e incide in modo significativo sulla gestione delle prestazioni aziendali e sulla gestione dei dati.

L’analisi dei dati aiuta gli utenti aziendali ad analizzare i dati storici e presenti, prevedendo in tal modo le tendenze future e modificando in meglio il modello di business proposto.

La business intelligence aiuta gli utenti a capire dove sono le lacune quando si tratta di gestire i dati e risolverli offrendo scenari decisionali efficienti.

La business intelligence ha anche senso laddove l’azienda ha bisogno di organizzare i dati o tracciare una vendita mirata per l’intelligence di vendita.

E-commerce & NetRetail

Per gli ecommerce o le aziende NetRetail uno dei fattori più importanti per riuscire ad analizzare al meglio i dati è integrare i dati provenienti da varie fonti. Ad esempio:

  • Google Analytics (o software di Web Analytics)
  • Piattaforma Ecommerce
  • DB Clienti & Ordini (incluso resi e customer satisfaction)
  • Magazzino (prodotti, stock, flussi)
  • Fidelity Card
  • Email Marketing Software
  • Marketing Automation Suite
  • ADV platform
  • CRM
  • ERP/ Gestionali
  • etc.

Tale attività quando complessa, e prettamente di natura IT, viene svolta da partner specializzati.

Una volta trovate soluzioni per l’integrazione dei dati quando necessario, entra in campo la nostra expertise e il nostro know how per l’elaborazione e la visualizzazione.

Creiamo Dashboard di analisi ad hoc per ogni singolo cliente. 

È un’attività che abbiamo svolto per moltissime realtà operanti in diversi settori avvalendoci anche di data scientist universitari per i progetti più complessi.

Tali Dashboard permettono attività di analisi e reporting utili a migliorare l’efficienza dell’organizzazione e prendere decisioni strategiche, ad esempio:

  • Monitoraggio di KPI strategici
  • Strategie di marketing automation su cluster specifici di clienti e legate alla loro customer journey
  • Analisi predittiva dei comportamenti di acquisto in relazione a determinate circostanze / eventi / occasioni
  • Raffinazione dei dati del CRM
  • Ottimizzazione delle campagne di Digital Marketing correlandole alla customer journey e ai cluster dei clienti
  • Analisi dei modelli di attribuzione in relazione alle attività di Advertising per la massimizzazione del ROI sui budget gestiti

Tra le analisi che effettuiamo:

  • RFM (recency, frequency, monetary) Analysis
  • Market Basket Analysis (con dati di scontrino)
  • Liftime Value Analysis
  • Clustering (segmentazione dei clienti in cluster omogenei, fondamentale per attività di cross selling e ritenzione)
  • Discovery
  • Predizione di acquisto, a partire da modelli predittivi e dati storici
  • Redemption Analysis

Governare Il Business

Gli strategist di business intelligence hanno il compito di monitorare periodicamente gli obiettivi strategici, riportare i principali indicatori di performance e individuare i driver di underperformance e over-performance. Chi si occupa di analisi dei dati si concentra sulle soluzioni per determinati problemi di business attraverso l’applicazione di algoritmi avanzati e all’avanguardia per le diverse fonti di dati.

In combinazione con la loro profonda conoscenza del business, l’analisi dei dati si concentra su nuove proposte di valore con un vantaggio sperimentale per offrire ai nostri clienti un vantaggio competitivo rispetto la concorrenza del mercato.

Le principali aree di pertinenza del servizio sono:

  • Importazione e pulizia dei dati residenti nei diversi silos aziendali (intervento tecnologico)
  • Ingegnerizzazione dell’analisi e dell’elaborazione di dati
  • Implementazione dei dati su piattaforma di Data Analysis & Business Intelligence
  • Creazione di cruscotti di analisi
  • Creazione di reportistica specifica
  • Studi di indici prestazionali
  • Affiancamento al management per l’interpretazione dei dati

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