Conversion Rate Optimization

L’arte della Conversion Rate Optimization prevede un insieme immenso di competenze: web analysis; CRO; strategia di marketing, creatività, UX design, persuasive copywriting… Il corretto MIX di queste competenze è la chiave per il massimo decollo delle conversioni.

La conversione è un processo che parte dal bisogno della persona alla sua completa soddisfazione. Il momento di incontro tra esigenze del consumatore e proposte dell’azienda (nel suo store online o nel suo sito) è quello piu critico. Se l’utente che arriva in un sito web o un ecommerce non da risposta a tutte le sue esigenze può abbandonare prematuramente il sito a favore di quello di un concorrente.

L’attività CRO è probabilmente oggi il servizio meno utilizzato dalle aziende e quello che può garantire il più alto ritorno sugli investimenti rispetto ogni altro servizio di Digital Marketing.

Le esigenze dell’utente possono essere sia esplicite (necessità di un prodotto o di un servizio) che implicite quali (solo alcune a titolo di esempio):

La conversione è un processo che parte dal bisogno della persona alla sua completa soddisfazione. Il momento di incontro tra esigenze del consumatore e proposte dell’azienda (nel suo store online o nel suo sito) è quello più critico. Se l’utente che arriva in un sito web o un e-commerce non da risposta a tutte le sue esigenze può abbandonare prematuramente il sito a favore di quello di un concorrente.

L’attività CRO è probabilmente oggi il servizio meno utilizzato dalle aziende e quello che può garantire il più alto ritorno sugli investimenti rispetto ogni altro servizio di Digital Marketing.

Risparmiare tempo

  • Trovare facilmente quello che si cerca (con meno click possibili) tramite interfacce funzionali e motori/filtri di ricerca appropriati
  • Semplificare il processo di acquisto dalla scelta del prodotto al checkout
  • Trovare le informazioni utili necessarie a motivare all’azione (non solo quelle tecniche)

Risparmiare denaro

  • Cogliere opportunità
  • Fare un affare
  • Percepire il massimo vantaggio nel rapporto qualità/prezzo associabile alla value proposition

Rassicurazione

  • Su come viene gestito l’acquisto (spedizioni, garanzia, resi, post vendita, assistenza,…).
  • Su come verrà gesto il rapporto in futuro (email promo VS inbound marketing)

Valorizzazione

L’utente vuole sentirsi apprezzato e stimato da chi vende, e non trovarsi in un deposito di prodotti 

Per rispondere alle esigenze dell’utente nell’ottimizzazione del processo di conversione entrano in gioco diversi specialisti: CRO Analyst, UX designer, Web Copywriter, Creativi e Grafici, Digital Strategist.

Il servizio di Conversion Rate Optimization può prevedere: 

Analisi preliminare:

  • Intervista con il cliente per inquadrarne il business e la strategia di (web) marketing
  • Analisi del mercato online 
  • Analisi criticità modello di business online
  • Analisi SWOT (punti forza e debolezza dei concorrenti)
  • Analisi dell’attuale “online value proposition”
  • Analisi UX e Usability
  • Analisi dei contenuti (esposizione, creatività, persuasione)
  • Identificazione delle criticità

Azioni

  • Progettazione ipotesi migliorative (interfaccia e architettura, layout, grafica, copy & contenuti, value proposition)
  • Analisi della User Experience
  • Monitoraggio periodico del comportamento dell’utente
  • Test e Analisi
  • Emersione criticità 

Software utilizzabili:

  • Web Analytics
  • A/B, Split e Multivariate Test
  • Mouse Tracking
  • Eye Tracking
  • Neuro Tracking (misurazione delle emozioni) 
  • Survey

Mettere l’utente al centro nel percorso di marketing è la chiave del successo. In tale ottica l’attività di Conversion Marketing è un percorso continuo dove costantemente si cerca di migliorare il rapporto con il cliente proponendo servizi e valori da testare per capirne la bontà e l’efficacia.

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