Andrea Cappello

Oltre 20 anni di esperienza nel Digital Marketing & nel Search Marketing. Esperto consulente con maniacale attenzione al ROI e alla Value Proposition. Tra i più accreditati e riconosciuti digital marketer in Italia.

andrea cappello

Sono riconosciuto come uno dei maggiori esperti in Italia sul Web Marketing e il Search Marketing, la materia che fin da subito mi ha attratto superando i modelli tradizionali del marketing. Ad illuminarmi fu Seth Godin grazie al suo “Permission Marketing” che mi fece intuire che, grazie soprattutto alle tecnologie digitali, era possibile fare un marketing gradito, piacevole e non invasivo per le persone; e altamente redditizio per le aziende.

Ho fondato nel 2001 Studio Cappello, la prima agenzia indipendente focalizzata sulle ricerche degli utenti.

Lo Studio opera al fianco di PMI, grandi imprese, e-commerce, ma anche enti e strutture dedite allo sviluppo (PA, camere di commercio, enti locali, università) .

Nella mia carriera ho scritto numerosi articoli su come il digital possa aiutare le aziende a essere più competitive nel mercato, ma ricordo con piacere il pionieristico libro “Posizionamento al TOP sui Motori di Ricerca” che con oltre 50.000 copie diffuse ha rivoluzionato il mondo della SEO in Italia e più in generale di fare web marketing, aprendo la strada al Search Marketing.

Sono membro sin dal suo nascere di SEMPO (Search Engine Marketing Professional Organization), la più importante associazione mondiale; sono stato co/fondatore di  SEMPO Italia; e tra i primi soci di Digital Analytics Association.

Sono relatore a molti eventi nazionali e internazionali sul Digital Marketing tra i quali: Search Engine StrategiesWeb Analytics StrategiesSMAUBTOWHR

Oggi amministro WMR il gruppo che si occupa di offrire servizi innovativi di marketing nel contesto di digital trasformation, e che ha assorbito nel 2004 anche il brand Studio Cappello.

Il mio profilo Linkedin