Alto Rendimento & Hotel Sempre Pieni
Il case history MyTime Hotels viene studiato come modello e preso come riferimento in Italia e all’estero. È uno dei nostri casi di successo nel settore Hospitality
Studio Cappello è specializzato nel Web Marketing per Hotel.
I MyTime Hotels sono strutture albergherie situate nella Val di Fassa in Trentino Alto Adige nelle Dolomiti con una vocazione alla vacanza per la famiglia. Hotel Leisure con stagionalità estiva e invernale.
La Sfida
La competitività del mercato turistico e l’esigenza di acquisire nuovi clienti hanno portato la direzione a studiare una strategia di differenziazione dai concorrenti basata su un prodotto di qualità, utilizzando internet come canale per acquisire nuovi clienti.
Dopo i primi esperimenti e incarichi ad alcune agenzie web (sia per la realizzazione del sito che per la promozione), si sono resi conto che anche online i costi erano troppo elevati da sostenere in relazione ai risultati, e che erano costretti ancora a intermediare con le OTA o altri portali/agenzie che li costringevano anche ad una politica di prezzo non funzionale. C’era necessità e volontà di ottenere di più dal web.
Decidono quindi di affidarsi nel 2009 allo Studio Cappello con l’ambizioso obiettivo di:
- Aumentare il numero di clienti acquisiti
- Riempire la stagione soprattutto nei periodi più critici
- Ridurre il costo di acquisizione per cliente
- Disintermediare OTA e agenzie/portali
I Risultati Ottenuti
In questi anni il Family Hotel La Grotta prima e il gruppo MyTime Hotels dopo è cresciuto esponenzialmente per fatturato ed utile, diventando un caso d’eccellenza italiano e europeo nel settore degli Hotel Leisure
Questi i risultati:
- Considerevole e continuo aumento del fatturato degli hotel
- Alta copertura delle stagioni anche nei periodi meno richiesti (addirittura l’albergo apre e chiude, ricco di ospiti, prima dell’avvio e dopo l’arresto degli impianti sciistici adiacenti, utilizzando gli impianti di altre vallate)
- Basso costo di acquisizione cliente rispetto i concorrenti
- Aumento dei prezzi e margini per le proposte vacanza
- Alta disintermediazione da OTA e agenzie/portali
- Valorizzazione del brand e della reputazione nei social media e in Tripadivosr in particolare
La Strategia Vincente
I risultati ottenuti sono stati possibile grazie ad un supporto consulenziale e operativo dei nostri specialisti:
- Analisi preliminare atta a creare una “value proposition” utile a emergere nel mare della concorrenza
- Campagna Ads legata a predeterminati indicatori di successo (KPI)
- Alta visibilità nei motori di ricerca
- Generazione di un nuovo sito ad alto tasso di conversione
- Creazione contenuti persuasivi e landing page per offerte mirate
- Pianificazione gestione avanzata dell’attività di email marketing sul proprio data base clienti
- Strategia di valorizzazione nei portali/social di settore (Tripadivsor) tramite un corretta attività di relazione Hotel/Clienti e pubbliche relazioni online
- Analisi periodica dei risultati per un fine tuning costante delle campagne, della comunicazione e della strategia di vendita adottata
- Web analytics atta a migliorare le attività di media planning, per conoscere in profondità il proprio target/utente, e per rimodellare la comunicazione del sito web anno dopo anno
- Consulenza per massimizzare gli investimenti OTA in relazione a particolari obbiettivi di target e stagionalità
Il Cliente
Abbiamo scelto Studio Cappello perché ne avevamo sentito parlare dai docenti universitari di marketing. Ma i fatti hanno superato le attese. Non solo abbiamo trovato il partner che cercavamo, ma un’agenzia eccezionale per il suo supporto a 360° alla nostra crescita.
Direzione MyTime Hotels
La collaborazione con Studio Cappello è per noi anche un’occasione di crescita culturale sul digital marketing e sul modo di fare impresa in un settore competitivo come quello dell’hospitality