Digital Business Assessment

Come proprietario, devi essere consapevole dei punti di forza e di debolezza della tua azienda. Una valutazione aziendale ti aiuta a raggiungere gli obiettivi, a espandere e far crescere la tua attività in modo intelligente e strategico.

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Per essere sempre davanti ai concorrenti, per anticiparli e per offrire un servizio migliore, occorre conoscere la tua azienda e analizzare anche il suo passato, le azioni di Digital Marketing svolte, i risultati che hanno portato e quelli che non sono arrivati, evidenziando le criticità e facendo emergere la strategia da adottare.

Per ogni progetto realizziamo un adeguato brief preliminare. Ma se le informazioni scarseggiano o gli obbiettivi da perseguire sono ambiziosi, o la strategia aziendale non è ben definita, può essere opportuno realizzare una più approfondita analisi e proporre una strategia più chiara e sostenibile.

Il Digital Business Assessment sostanzialmente raccoglie le informazioni necessarie per elaborare delle strategie utili a far crescere un progetto in modo solido in relazione agli obiettivi e i desiderata del cliente.

Con il Digital Business Assessment  si valuterà la fattibilità del progetto online e delle azioni da compiere e degli investimenti da fare, il suo grado di profittabilità e la sua valenza, fornendo importanti informazioni per la realizzazione del piano di Digital Marketing. 

Tale analisi è inoltre fondamentale per l’emersione o la creazione di una Value Proposition atta a far distinguere nettamente l’azienda nel mercato e a far decollare le performance della Digital Strategy, delle campagne di promozione online (seo, paid search, display, dem etc.) e di conseguenza del fatturato.

Abbiamo svolto tale attività per molte aziende che hanno voluto posare su solide fondamenta la loro crescita con una efficacie Digital Strategy, aziende quali Limoni, Calligaris, Lidl, SpecialGomme, Dolci Di Giotto, Riello, Freeshop, Sediarreda, AutoEurope, Ollo Store, Gastrodomus, Farmacie Online, Spedire.com e numerose altre aziende.

Questi i contenuti del Digital Marketing Assessment (modulabili sulle specifiche esigenze):

Analisi Aziendale

  • Analisi dell’azienda (mercato, target, prodotti, clienti)
  • Conoscenza della sua Mission e Vision
  • Analisi della Value Proposition
  • Analisi degli obbiettivi di crescita in relazione ai mercati, prodotti, target etc.

Analisi Mercato Online

  • Analisi modello attuale di business online
  • Analisi del mercato online (livello di competitività, concentrazione, attrattività etc.)
  • Analisi della target audience online
  • Analisi della corrispondenza tra valori dell’azienda e contenuti del sito web
  • Analisi SWOT: punti di forza e debolezza del tuo modello di business, dei tuoi concorrenti, opportunità e minacce

Analisi Digital Marketing

  • Analisi dell’attuale “Online Value Proposition”
  • Analisi del sito web, struttura, user experience,  etc.
  • Analisi dei pannelli di gestione delle campagne di web advertising quali account Adwords, Facebook ADS e altri; o eventualmente analisi dei report dell’attività svolta con altre agenzie
  • Analisi impostazione Google Analytics, dei Goal e dei KPI
  • Analisi impostazione modelli di attribuzione sui KPI
  • Analisi presenza e attività sui Social Media
  • Analisi Email Marketing (strumenti, creatività, piano editoriale, contenuti, profilazione, automazioni)
  • Analisi SEO
  • Analisi di visibilità e popolarità dei siti competitor
  • Analisi della persuasività dei contenuti
  • Analisi delle attività svolte di Digital Marketing in precedenza 
  • Analisi approfondita del comportamento degli utenti negli ultimi anni (tramite accesso agli strumenti di web analitica)
  • Valutazione del personale aziendale conivolto nelle attività di Digital Marketing

Analisi Specifica Per E-commerce

  • Analisi UX del sito ecommerce
  • Price Analysis
  • Multichannel Analysis
  • Funnel Analysis
  • Customer Litfime Value Analysis
  • Basket Analysis
  • Analisi delle attività di Store Management

Report

  • Emersione criticità nel business model adottato
  • Emersione criticità nel modello organizzativo
  • Emersione criticità nelle attività di digital marketing passate
  • Emersione o creazione della Value Proposition
  • Creazione del modello di digital business più adeguato
  • Piano di Digital Strategy
  • Piano di Digital Marketing
  • Definizione di KPI più performanti (fino ad arrivare al Lifetime Value)
  • Web Project (mockup, struttura, piano editoriale, funzioni,…)
  • Azioni di creazione, reimpostazione o taramento del progetto

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