Inbound Marketing

Dal 2006 è stato coniugato il termine Inbound Marketing: il metodo di marketing più efficace per fare business online, che noi in Studio Cappello applichiamo già dal 2001.

Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai compreso i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità

Ardath Albee

Il vecchio metodo di fare Outbound Marketing prevede l’acquisto di annunci ed elenchi di indirizzi di posta elettronica su cui fare email marketing (molto spesso vicino allo spam) per generare lead o vendite. 

L’Inbound  Marketing, basato sul Permission Marketing, si concentra invece nella creazione di contenuti di qualità per attrarre il pubblico che vi interessa verso la vostra azienda per poi proporre loro i vostri prodotti o servizi.

Attrarre >  Convertire > Chiudere (vendere) > Deliziare (per continuare a vendere)

Questo processo richiede di conoscere bene le esigenze del vostro target, proporre loro informazioni uniche e di valore, saper gestire i vostri profili con software CRM adeguati in modo costruire una relazione di valore duratura nel tempo, tipicamente passante per l’email.

La creazione di contenuti di valore aggiunto atti a soddisfare le piu ampie esigenze del vostro pubblico è l’attività più critica, spesso confusa da molte aziende con un semplice “pubblico qualcosa”. 

La propagazione di tali contenuti e la loro condivisone avviene su diversi possibili canali (sito aziendale, social media, portali online, email…).

Una volta che il vostro possibile cliente vi ha lasciato i suoi dati e la sua email è possibile realizzare attività di email marketing atte a continuare a informarlo nel tempo (newsletter, marketing automation…) e contestualmente proporgli prodotti o servizi o affermare il vostro brand, in modo da poter essere nel Top Of Mind nel momento del bisogno.

Per fare Inbound Marketing servono:

  • Contenuti (testo, video, foto, PDF…)
  • Repository contenuti (blog, magazine, sezione dedicata del sito)
  • Landing page persuasive per attività di lead generation
  • CRM per profilare clienti/utenti e inviare loro contenuti il più possibile personalizzati
  • Software di email marketing
  • Marketing automation
  • Social sharing
  • Visibilità: SEO, paid search, etc..
  • Software di web analytics per ottimizzare le conversioni, il processo, gli strumenti, la strategia

Per primi da anni ci siamo specializzati come agenzia di Inbound Marketing in tutti questi servizi sui quali abbiamo anche basato il successo del nostro Studio.

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