Campagna Drive To Store

I negozio fisici sono ancora un asset con valori unici rispetto l’online. Le campagne digitali drive to store hanno come obbiettivo il fare arrivare gli utenti al negozio fisico.

Il web è il posto migliore per decidere dove fare acquisiti offline

Valentina Kappello

Il mondo e gli acquisti sono diventati omnicanale. Partendo dal web, dal mobile o dalle App si riesce a intercettare clienti che potrebbero aver bisogno dei servizi o prodotti offerti dal negozio nelle vicinanze. E verificare se ci vanno o meno tramite i GPS o altre tecnologie degli smartphone. E’ il digital marketing di prossimità.

Se un cliente cerca prodotti o servizi nelle vicinanze di una sede o un negozio, le campagne possono aiutarti a farlo avvicinare (nel verso senso della parola) alla tua attività per effettuare un acquisto online, o viceversa, indicargli un negozio dove risolvere la loro esigenza.

Tramite l’analisi ROPO (Research Online Purchase Offline) è possibile verificare se i processi di acquisto iniziati online, con una campagna ADS o la SEO ad esempio, si concludono offline.

L’obiettivo è offrire l’esperienza più vantaggiosa possibile ai potenziali clienti, sia fornendo indicazioni stradali istantanee per il negozio, possibilità di chiamarti per dare informazioni, in alcuni casi addirittura prenotare servizi o prodotti.

E’ possibile intercettare clienti in zone geografiche specifiche.

La mappatura dei risultati viene fatta grazie agli strumenti di analitica che utilizzando il tracciamento da mobile riescono a quantificare il traffico di utenti al negozio grazie alle campagne ADS drive to store. Ad esempio Google Analytics incorpora già nel suo pannello tali statistiche.

Google ADS & Local Search To Store

La strategia di consulenza per la gestione di campagne drive to store con Google ADS e Local Search può prevedere:

  • Pubblicare annunci con informazioni più pertinenti a livello locale con le estensioni di località.
  • Utilizzare il targeting per estensione di località per raggiungere gli utenti che si trovano nei pressi della tua attività.

Facebook Instagram ADS To store

Con Facebook /Instagram ADS si attivano tali campagne se si ha un’azienda con uno o più punti vendita mappati su Facebook. Un punto vendita è qualsiasi sede fisica dell’azienda, come ad esempio un negozio, un ristorante, un concessionario, una palestra o un salone.

Ecco cosa possiamo fare con tali campagne:

  • Personalizzare le inserzioni in modo da estrarre le informazioni locali per ognuno dei punti vendita.
  • Usare un’unità con mappa dello strumento di localizzazione dei punti vendita e pulsanti di call to action come Indicazioni stradali per incoraggiare le persone nelle vicinanze a visitare il punto vendita più vicino.
  • Mostrare inserzioni alle persone entro una data distanza da ciascun punto vendita.

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