Text Mining & Sentiment Analysis

La nostra attività di Text Mining e Sentiment Analysis analizza i sentimenti dei clienti e definisce gruppi di parole, concetti e interessi intorno al prodotto, l’azienda, un brand o la persona

So di non sapere

Socrate

La Sentiment Analysis fa parte del più ampio lavoro di analisi che svolgiamo di Text Mining, cioè quell’insieme di tecniche di Data Mining che servono a estrarre informazioni a partire da grandi quantità di dati, finalizzate a studiare testi “non strutturati”, come l’analisi del linguaggio naturale, che è possibile ritrovare ad esempio nelle email, nelle pagine dei siti Ecommerce o nei commenti sui Social Network.

Text Mining

Scopi principali del Text Mining sono:

  • individuare i principali gruppi tematici
  • classificare i documenti in categorie predefinite
  • scoprire associazioni nascoste (legami tra argomenti, prodotti, aziende, trend temporali, …)
  • estrarre informazioni specifiche (es: nomi di oggetti, nomi di aziende, …)
  • addestrare motori di ricerca dei siti ecommerce a essere più mirati nelle risposte
  • estrarre concetti per la creazione di ontologie (ontology learning)

Sentimet Analysis 

Una particolare applicazione di Text Mining è la Sentiment Analysis, un complesso processo di analisi che nella fase di “mining” attraverso algoritmi di linguistica computazionale consente di identificare ed estrarre informazioni soggettive dalle diverse fonti testuali ovvero opinioni ed emozioni in esse descritte.

L’intelligenza artificiale che guida la Sentiment Analysis è in grado di ascoltare ed elaborare i feedback emotivi che vengono forniti in modo spontaneo attraverso la scrittura di testi su web, post/commenti social quali Facebook, Twitter, ecc. ma anche recensioni scritte su blog o siti aggregatori.

Si tratta di informazioni preziosissime perché per loro natura rispecchiano le reali aspettative e gli stati d’animo di chi scrive.

L’obiettivo principale della Sentimet Analysis è cogliere i punti di forza e di debolezza di un’azienda, di un prodotto/servizio o di un brand in generale. Ma grazie alle recenti tecnologie e all’utilizzo dei Big data il valore di questi dati è ancora più strategico in particolare per comprendere e definire con maggior dettaglio le buyer personas.

Monitoriamo ed estrapoliamo significati su discussioni e commenti su tutti i canali digitali, marketplace (es. Amazon, Ebay), OTA (es. Tripadvisor, Booking), comparatori, siti web e social network; analizziamo e comprendiamo il sentiment e i topic degli utenti riguardo ad aziende, brand, prodotti, persone, e ne integriamo i risultati affiancandoli ai dati proveniente dalla Data Analysis per migliorare la comprensione dell’audience, le strategie di digital marketing e i piani di comunicazione.

Per quel che riguarda il digital marketing operativo la Sentiment Analysis permette concretamente ad esempio di migliorare:

  • contenuti del sito più adeguati alle istanze ed esigenze del target
  • schede prodotto con più appeal e risposte alle esigenze dei clienti
  • strategie SEO per i motori di ricerca (in relazione a scelta keyword e ottimizzazione on page)
  • ottimizzazione schede prodotto per Amazon e i marketplace, per farsi trovare prima e più facilmente da chi cerca il tuo prodotto, e preferire dai concorrenti
  • campagne ADS e retargeting con maggior conversioni
  • classificazione dei clienti per CRM e Marketing Automation
  • piani editoriali e di comunicazione più mirati sul target e di conseguenza più apprezzati
  • strategia avendo maggiori informazioni a supporto sul target, sui prodotti, sui concorrenti, sulla reputazione aziendale
  • attività di PR
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