Marketing Attribution

Quanto pesano i singoli canali di comunicazione e advertising nel processo di conversione in relazione alla Customer Journey? Superare il modello last click è fondamentale per massimizzare il media mix budget di advertising e comunicazione

Nello scenario del commercio digitale, in continua crescita, è fondamentale che le aziende sviluppino una strategia di marketing in grado di utilizzare al meglio tutti i canali digitali e fisici. L’interazione tra online e offline, infatti, è oggi una prerogativa per il consumatore

Roberto Liscia, Presidente Netcomm

Tramite l’analisi di Marketing Attribution è possibile identificare meglio e con le dovute differenze i canali nel percorso di conversione, riconoscendo quelli decisivi da quelli marginali, e identificando il corretto ruolo strategico di ogni canale in relazione al processo di acquisto. Con la Marketing Attribution massimizziamo il ROI negli investimenti di Marketing.

I tradizionali modelli di attribuzione (utilizzati dalla quasi totalità delle agenzie digital marketing; impostati di default dei software di web analytics e nei pannelli dei canali Ads) sono basati sul last click, ovverosia attribuiscono il valore della conversione all’ultimo iterazione (click) effettuato dall’utente prima di un determinato KPI (leads, acquisto, registrazione, etc.).

Questo modello può essere utile se la customer journey degli utenti non è particolarmente complessa, ma è inefficace o addirittura aberrante se la la customer journey è più lunga e variegata con più punti di contatto azienda-cliente (touchpoint) nei canali on e off line (es. ADS, coupon, spot tv, email, volantino, social…).

Conoscere la Customer Journey

La consulenza di Marketing Attribution permette di conoscere in profondità la Customer Journey dei clienti e dare risposte a domande strategiche quali:

  • Qual’è il percorso tipico dei clienti nella customer journey in relazione ai touchpoint?
  • Quanti touchpoint sono necessari prima di una conversione? 1, 3 o 8?
  • Quale il tempo medio per una conversione nella customer journey?
  • Quanto e quando incidono i singoli touchpoint nella conversione? Ad esempio sono più utili all’inizio per ingaggiare il cliente o alla fine per fargli fare l’acquisto? E hanno un peso decisivo o marginale?
  • Quali i touchpoint sono meno o del tutto ininfluenti, o che magari generano KPI “vanitosi”?

Analizzare il valore del singolo canale

Con la nostra consulenza di Marketing Attribution è possibile conoscere meglio il ruolo e il peso di ogni canale in relazione al percorso di acquisto e fidelizzazione dei clienti:

  • A quale punto del percorso di conversione un determinato canale crea engagement che porta ad un KPI? E quali creano engagement che non portano a nulla?
  • Quale canale è più utile per acquisire nuovi clienti?
  • Quale canale invece è più efficacie per fidelizzarli facendogli fare nuovi acquisti?
  • Quale canale lavora bene da solo e quali invece in complementarietà?
  • Il canale è veloce a generare KPI?
  • Quanto si deve investire in ogni canale in relazione al suo ruolo nel processo di conversione?
  • Qual’è il vero ROI del canale in relazioni ai KPI ?

Analisi Conversioni Offline

I report ROPO (Research Online Purchase Offline) consentono ai rivenditori multicanale di vedere quale volume delle vendite in negozio è stato influenzato dagli annunci online.

Analisi Cross Device

I report Cross Device , affiancati a quelli Cross Channel avanzati, forniscono gli strumenti necessari per organizzare e riunire i dati provenienti da più dispositivi in modo da avere un’idea migliore di quanti touchpoint, sessioni e interazioni apparentemente non correlati siano collegati.

Decisioni Data Driven

Tale approccio permette di avere un modello Data Driven per gli investimenti di marketing, customizzato su misura di ogni peculiare business e azienda.

E permette di massimizzare l’efficacia degli strumenti di Marketing Automation.

Per l’espletamento di tali analisi implementiamo i migliori e più adeguati software di Business Intelligence e modelli di Data Science avanzati studiati con Advisor dell’Università di Padova / Ingegneria Gestionale & Statistica, e Golden Partner dei principali software di BI.

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