Marketing Intelligence

La Marketing Intelligence è la capacità olistica di comprendere, analizzare e valutare pienamente clienti, concorrenti, mercato e industria in cui si muove un’azienda, per migliorarne i processi di decision making con un approccio Data-Driven

Gli Intelligent marketers creano una cultura basata sui dati. Sfruttano le capacità analitiche avanzate per creare un quadro chiaro delle preferenze, dell’attività e della redditività dei clienti.

Katherine Arline

Le domande a cui la Marketing Intelligence da risposta sono di questo tipo:

  • In quali attività di marketing l’azienda dovrebbe dedicare più risorse?
  • Su quali mercati dovrebbe tentare di inserirsi ?
  • Ci sono modelli per capire quello che acquistano i nostri migliori clienti?
  • Quali prodotti potrebbero essere più commercializzati sui clienti esistenti?
  • In quali segmenti demografici l’azienda può spingere prodotti nuovi ed esistenti?
  • Quale il miglior mix di attività di Advertising per massimizzare il budget dedicato?

Cos’è La Marketing Intelligence

In un ufficio marketing tradizionale i dipartimenti hanno informazioni quali ricerche di mercato, analisi di mercato, data analysis, data intelligence, customer analysis ed altre ancora, spesso divise a loro volta tra online e offline. 

Molto spesso accade che le informazioni sulla conoscenza del mercato, della concorrenza e dei propri clienti siano frammentate e conservate in luoghi non condivisi: la mancanza di sinergia tra le informazioni porta a comunicare al management una grande quantità di informazioni, purtroppo scarsamente analitiche e difficilmente interpretabili

Con la nostra consulenza di Marketing Intelligence volgiamo supportare le aziende in tale attività offrendo il supporto ai manager aziendali per le decisioni (decision maker) con un approccio Data-Driven.

Per raggiungere questo scopo è necessario integrare discipline come la data analysis, ricerche e analisi di mercato e la raccolta di informazioni analitiche finanziarie.

La Marketing Intelligence supera i confini della Business Intelligence.

La business intelligence si riferisce a tutte le informazioni utilizzate da un’azienda ai fini del processo decisionale, ma tende a fare riferimento ai dati relativi alla società stessa, piuttosto che al suo ambiente di mercato.

La Consulenza Di Marketing Intelligence

Il processo di consulenza di Marketing Intelligence è composto da 4 fasi: pianificazione, raccolta, analisi e disseminazione.

Per prima cosa è necessario definire quali informazioni sono richieste da chi poi prenderà le decisioni. Il decision maker discuterà con il consulente di Marketing Intelligence le istanze di business e fornirà il suo punto di vista sulla direzione e le decisioni da prendere sia di marketing strategico che di digital marketing.

Gli analisti, quindi, collezionano e aggregano i dati su clienti e concorrenti: questi dati possono essere già presenti in azienda o provenire da nuove ricerche. In questo step troviamo le consuete ricerche di mercato, la valutazione di dati esistenti, la richiesta di informazioni ad altri reparti dell’azienda, come quella finanziario o la supply chain.

Si passa quindi al momento dell’analisi, in cui vengono ricercati modelli, ponderate informazioni, interpretata la storia passata allo scopo di costruire ragionevoli congetture sui possibili risultati. A questo punto l’analista dissemina le informazioni al management perché vengano valutate e producano un feedback.

Audit Preliminare

Per capire cosa i clienti desiderano conoscere e come presentare i risultati è necessario un processo di audit interno.

Il primo step della costruzione di un processo efficiente di Marketing Intelligence è un audit per identificare i gap tra la situazione attuale e quella desiderata. Comprendere, ad esempio, se è necessario assumere dello staff, quali fornitori contattare, come strutturare i sistemi di raccolta e immagazzinamento dati, quale tecnologia adottare.

Una volta identificati i gap si svilupperà un piano per raggiungere i risultati sperati.

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