Analisi Di Coorte

L’analisi di coorte scinde gli utenti in gruppi correlati, chiamati coorti. Tramite la loro analisi ottimizziamo al meglio le attività di marketing, promozione, comunicazione.

Non immagino mai. È un errore capitale teorizzare prima di avere dati. Insensibilmente, si iniziano a distorcere i fatti per adattarli alle teorie, anziché alle teorie per adattarsi ai fatti

Sir Arthur Conan Doyle

L’analisi di coorte è una tipologia di analisi, elaborata sulla base dei dati raccolti da una piattaforma di E-commerce o da un software gestionali o di Web Analytics o altre fonti. 

L’aggregazione dei dati rispetto a peculiari metriche di interesse produce segmenti di utenti molto eterogenei, ovvero gruppi di utenti con profili socio-demografici, psicografici e comportamentali molto distanti tra loro. Tali gruppi sono detti coorti.

Una coorte, o pannello, non è altro che un gruppo di persone selezionate all’interno di una popolazione sulla base di una caratteristica che esse condividono in un determinato periodo. Tali gruppi condividono caratteristiche comuni o hanno effettuato esperienze simili all’interno di un determinato intervallo di tempo. 

Una coorte può essere dunque l’insieme delle persone nate in un determinato anno, o in un determinato luogo; può essere un insieme di persone accomunate dal fatto di aver avuto un’esperienza in comune (ad esempio aver visitato una determinata pagina di un sito web in un certo periodo, aver visitato lo stesso negozio prima di Natale, etc).

L’analisi di coorte permette di identificare i pattern comportamentali in modo più definito, all’interno del ciclo di vita di un utente, anziché aggregare indistintamente gli utenti senza considerare il naturale ciclo di interesse e di interazione che ogni utente esprime in modo diverso. 

Le coorti vengono utilizzate spesso per confrontare come si evolvono determinate grandezze in gruppi omogenei.

È una delle tipologie di analisi si Business Intelligence che effettuiamo.

Analisi Di Coorte E Google Analytics

Mediante l’analisi di coorte puoi verificare se il tuo sito web si sta progressivamente avvicinando o allontanando dagli obiettivi di conversione. 

Con tale analisi è infatti possibile valutare settimana dopo settimana o periodo dopo periodo gli andamenti del sito web meglio di quanto possa essere fatto con qualsiasi altra analisi disponibile su Google Analytics.

Con la consulenza per l’analisi di coorte, in Google Analytics si possono verificare, ad esempio, in che modo le offerte speciali su clienti acquisiti, o una specifica campagna di acquisizione di nuovi clienti, abbiano inciso sul tasso di retention dei visitatori.

Oppure verificare se l’introduzione di una particolare metodologia di distribuzione dei contenuti abbia provocato una maggiore propensione al ritorno da parte di utenti sollecitati mediante post su Facebook o Instagram.

O ancora si può verificare la qualità del nuovo traffico generato a seguito di una campagna specifica tesa all’acquisizione di nuovi clienti, confrontando le performance nel tempo di questi ultimi in rapporto al resto della popolazione nello stesso periodo di tempo.

Business Intelligence E Data Analysis

La Business Intelligence viene applicata per migliorare le capacità decisionali, eseguire attività di data mining, analizzare informazioni aziendali, creare report e migliorare le capacità operative. La business intelligence si basa principalmente sui dati storici memorizzati e incide in modo significativo sulla gestione delle prestazioni aziendali e sulla gestione dei dati. A seconda della complessità dei progetti possono essere coinvolti uno o più dei nostri specialisti.

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