Analisi Cross Channel Avanzata

Il tuo cliente target non interagisce unicamente con un solo canale prima di arrivare alla conversione finale, è più probabile invece che interagisca con diversi canali. Tali canali hanno una correlazione di valore tra loro nel processo di conversione?

Siamo in grado di sviluppare modelli in grado di prevedere l’impatto sul traffico e sui ricavi associati alle modifiche nel mix di comunicazione e advertising

Data Scientist Advisor di Studio Cappello
Docente Università di Padova

La Marketing Attribution, oltre ad analizzare la Cutomer Journey dei clienti e i touchpoint dell’azienda on cui entrano in contatto, ci permette di capire quando e quanto impattano i canali di advertising e comunicazione sui KPI strategici quali lead, vendite, registrazioni, customer liftime value.

I canali, in una Customer Journey moderna dove le informazioni si trovano e arrivano da molteplici fonti, interagiscono tra di loro.Con la nostra analisi Cross Channel Avanzata volgiamo creare non solo i report di analisi atti a comprendere il peso dei singoli canali nel percorso di conversione (modelli di attribuzione), ma si vuole dare riposta a domande quali:

  • Esiste una correlazione tra specifici canali?
  • I canali non decisivi sono a supporto dei canali decisivi?
  • Canali offline e canali online si supportano a vicenda come e quanto?
  • Qual’è il peso dei canali nel processo di conversione in correlazione agli altri?

L’analisi Cross Channel permette di evidenziare eventuali correlazioni tra due o più canali in modo da avere sempre una visione olistica del percorso di conversione e poter dare un corretto valore di attribuzione.

Da tali analisi potrebbe emergere per una determinata azienda o campagna, ad esempio, che le campagne Instagram Ads  in abbinata a spot TV moltiplicano il loro tasso di conversione, mentre le campagne Programmatic in abbinata agli spot TV non apporta significativi risultati. il dato che emerge è puntale e viene mappato in integrazione alla altre analisi per arrivare a una corretta attribuzione del valore dei canali nel media mix

Analisi e predizione

Creiamo e utilizziamo algoritmi di previsione da canali sia digitali che tradizionali che ci permettono di stimare le vendite in base al cambiamento del comportamento dei clienti. I modelli statistici che siamo in grado di costruire ci permettono di determinare un livello di fiducia dei comportamenti da parte di vari segmenti di acquisto.

E man mano che le nostre conoscenze analitiche sul cliente miglioreranno con il tempo, siamo in grado di sviluppare modelli in grado di prevedere l’impatto sul traffico e sui ricavi associati alle modifiche nel mix di comunicazione e advertising che possono essere utilizzati ad esempio per apportare modifiche in tempo reale alle parole chiave utilizzate nelle campagne Google ADS o nell’attività SEO.

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