Un Passo In Avanti Nella Data Analysis

L'analisi dei dati serve a far emergere informazioni strategiche a supporto dei processi decisionali relativi al proprio business o e-commerce. Con la Data Intelligence i dati e i KPI diventano potenti driver per far decollare le performance del digital marketing.

La Data Intelligence consiste nell’analisi dei dati che l’azienda ha a disposizione sui suoi clienti/utenti per trarne informazioni utili a migliorare l’efficienza operativa e massimizzare le attività e i servizi di marketing tout court

Senza dati di analisi e una chiara strategia guidata dalle metriche, il reparto marketing viene pagato per indovinare

Andrea Cappello

Utilizziamo le più moderne tecnologie orchestrandole con metodologie proprietarie – frutto del lavoro con Advisor dell’Università di Padova / Ingegneria Gestionale & Statistica – per aver risposta alle domande chiave.

Con l’aumentare della quantità di informazioni a nostra disposizione, aumenta anche la necessità di elaborarle. Oramai riceviamo informazioni da molte fonti: software di web analysis, CRM, fidelity card, gestionali, etc. E nell’ecosistema Omnichannel le fonti on e off line interagiscono tra di loro sui medesimi clienti.

Tipicamente le aziende hanno a disposizione un’enorme quantità di dati e informazioni che spesso non si riesce a gestire per vari motivi tra cui:

  • Eccessiva quantità
  • Difficoltà di rendere i dati omogenei nei diversi silos in cui risiedono
  • Difficoltà nel dare un giusto peso ai vari dati e definire KPI adeguati di misurazione
  • Difficoltà a visualizzarle i dati in modo chiaro, semplice e utile per prendere decisioni
  • Incapacità ad utilizzare modelli previsionali su misura del proprio business
  • Poca dimestichezza o mancanza di competenze nella data analysis

Studio Cappello, tra le prime agenzie in Italia, si è specializzato nell’analisi dei dati al fine di trarre conclusioni sulle informazioni che contengono, con l’ausilio di sistemi e software specializzati. E con la dovuta competenza ed expertise.

Marketing Analysis

Le analisi che svolgiamo permettono di dare concretamente un supporto al marketing e far decollare le performance. Tra queste:

Tramite la Marketing Attribution è possibile identificare meglio e con le dovute differenze i canali nel percorso di conversione, riconoscendo quelli decisivi da quelli marginali, e identificando il corretto ruolo strategico di ogni canale in relazione al processo di acquisto.

I report ROPO – Research Online Purchase Offline – consentono ai rivenditori multicanale di vedere quale volume delle vendite in negozio è stato influenzato dagli annunci online. 

I report Cross Device forniscono gli strumenti necessari per organizzare e riunire i dati provenienti da più dispositivi in modo da avere un’idea migliore di quanti touchpoint, sessioni e interazioni apparentemente non correlati siano collegati.

L’analisi RFM avanzata serve a determinare quantitativamente quali clienti sono i migliori esaminando quanto recentemente un cliente ha acquistato (recency), quanto spesso acquista (frequenza) e quanto spende il cliente (monetary).

La Market Basket Analysis è utile per l’emersione di relazioni e associazioni significative tra gli acquisti e i prodotti.

L’analisi di Coorte permette di identificare i pattern comportamentali in modo più definito, all’interno del ciclo di vita di un utente. Mediante l’analisi di Coorte puoi verificare se il tuo sito web si sta progressivamente avvicinando o allontanando dagli obiettivi di conversione

Web Analytics, Data Analysis, BI

Una delle attività peculiari del digital marketing è l’analisi dei dati degli utenti sul sito web: la Web Analytics, utile per migliorare le conversioni del sito web; rendere il più possibile fluida l’User Expereince; comprendere meglio il comportamento degli utenti e la loro Customer Journey, massimizzare le performance delle campagne di advertising, promozione online, web marketing.

Quando i dati da analizzare diventano molti (Big Data), andando oltre quelli offerte dai software di web analysis dei siti web, si parla di Data Analytics.

La Business Intelligence (BI) viene utilizzata per rendere più friendly i dati da analizzare, ad esempio per la comprensione del comportamento Omnichannel dei clienti individuati per cluster di appartenenza; comprendere e analizzare la loro Customer Journey; conoscere e valorizzare il Lifetime Value; rendere sempre più performanti ed efficaci le strategie e le azioni di Advertising, Digital Marketing e Marketing Automation. 

La BI e il reporting forniscono ai dirigenti aziendali informazioni utili su indicatori di prestazioni chiave, i Key Performance Indicator che devono essere concreti, misurabili e immediati per azioni successive di marketing operativo.

In passato, le query e i report di dati venivano in genere creati per gli utenti finali dagli sviluppatori BI che lavorano nell’IT o per un team BI centralizzato; ora, le organizzazioni utilizzano sempre più strumenti di BI self-service che consentono a dirigenti, analisti aziendali e operatori operativi di eseguire autonomamente le proprie query e creare report autonomamente.

Per gli e-commerce ad esempio (ma la lista è molto più lunga):

  • Si può eseguire l’analisi del flusso dei clic per identificare i visitatori del sito web che sono più propensi ad acquistare un determinato prodotto o servizio in base alla navigazione e ai modelli di visualizzazione delle pagine
  • Si esaminano i dati dei clienti per prevedere il tasso di abbandono in modo che si possano prendere provvedimenti per impedire le defezioni
  • Si può capire meglio come potenziare gli sforzi nella gestione delle relazioni con i clienti
  • Si potenziano i dati del CRM per segmentare i clienti per le campagne di web marketing
  • E altro ancora…

La Data Intelligence implica non solo l’analisi dei dati ma la loro maggiore valorizzazione tramite il supporto di Data Scientist.

Marketing Intelligence

La Marketing Intelligence  è la capacità olistica di comprendere, analizzare e valutare pienamente clienti, concorrenti, mercato e industria in cui si muove un’azienda, per migliorarne i processi di decision making.

E’ la migliore e più avanzata consulenza che possiamo offrire ai nostri clienti.

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