Conversion Rate Optimization

L’arte della Conversion Rate Optimization prevede un insieme immenso di competenze: web analysis; CRO; strategia di marketing, creatività, UX design, persuasive copywriting… Il corretto MIX di queste competenze è la chiave per il massimo decollo delle conversioni.

È molto più semplice raddoppiare la tua attività raddoppiando il tasso di conversione piuttosto che raddoppiando il traffico

Bryan Eisenberg

La conversione è un processo che parte dal bisogno della persona alla sua completa soddisfazione. Il momento di incontro tra esigenze del consumatore e proposte dell’azienda (nel suo store online o nel suo sito) è quello piu critico. Se l’utente che arriva in un sito web o un ecommerce non da risposta a tutte le sue esigenze può abbandonare prematuramente il sito a favore di quello di un concorrente.

L’attività CRO è probabilmente oggi il servizio meno utilizzato dalle aziende e quello che può garantire il più alto ritorno sugli investimenti rispetto ogni altro servizio di Digital Marketing.

Le esigenze dell’utente possono essere sia esplicite (necessità di un prodotto o di un servizio) che implicite quali (solo alcune a titolo di esempio):

La conversione è un processo che parte dal bisogno della persona alla sua completa soddisfazione. Il momento di incontro tra esigenze del consumatore e proposte dell’azienda (nel suo store online o nel suo sito) è quello più critico. Se l’utente che arriva in un sito web o un e-commerce non da risposta a tutte le sue esigenze può abbandonare prematuramente il sito a favore di quello di un concorrente.

L’attività CRO è probabilmente oggi il servizio meno utilizzato dalle aziende e quello che può garantire il più alto ritorno sugli investimenti rispetto ogni altro servizio di Digital Marketing.

Risparmiare tempo

  • Trovare facilmente quello che si cerca (con meno click possibili) tramite interfacce funzionali e motori/filtri di ricerca appropriati
  • Semplificare il processo di acquisto dalla scelta del prodotto al checkout
  • Trovare le informazioni utili necessarie a motivare all’azione (non solo quelle tecniche)

Risparmiare denaro

  • Cogliere opportunità
  • Fare un affare
  • Percepire il massimo vantaggio nel rapporto qualità/prezzo associabile alla value proposition

Rassicurazione

  • Su come viene gestito l’acquisto (spedizioni, garanzia, resi, post vendita, assistenza,…).
  • Su come verrà gesto il rapporto in futuro (email promo VS inbound marketing)

Valorizzazione

L’utente vuole sentirsi apprezzato e stimato da chi vende, e non trovarsi in un deposito di prodotti 

Per rispondere alle esigenze dell’utente nell’ottimizzazione del processo di conversione entrano in gioco diversi specialisti: CRO Analyst, UX designer, Web Copywriter, Creativi e Grafici, Digital Strategist.

Per iniziare: l’Audit CRO

Il servizio di consulenza Conversion Rate Optimization comincia con l’Audit CRO.

L’audit CRO & UX è fondamentale per capire come procedere per intervenire nel migliorare le performance di conversione. Altrimenti ci comporteremo come un medico che opera un paziente senza conoscere il problema, ricorrendo all’uso di strumenti casuali. Sarebbe criminale.

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