Audit CRO & UX

Un controllo completo della User Experience e della capacità di convertire del sito web o dell’ecommerce e delle fonti di traffico è fondamentale per identificare ciò che sta sabotando le conversioni.

Il design non è solo quello che sembra e come si sente. 
Il design è come funziona.

Steve Jobs

Tutto inizia con la comprensione, la creazione e il miglioramento del “fannel di conversione”: il percorso che l’utente nel tuo sito per soddisfare esigenze con un prodotto o un servizio.

Facciamo audit tecnici specifici per vari servizi quali Audit SEO: Audit Google ADS; Audit Google Analytics.

L’audit CRO & UX è fondamentale per capire come procedere per intervenire nel migliorare le performance di conversione. Altrimenti ci comporteremo come un medico che opera un paziente senza conoscere il problema, ricorrendo all’uso di strumenti casuali. Sarebbe criminale.

Ogni analisi CRO & UX che facciamo parte al presupposto di soddisfare tre domande principali:

  • Quali sono gli obiettivi che perseguono i tuoi utenti quando accedono al tuo sito web?
  • Quanto è facile o difficile per gli utenti raggiungere i loro obiettivi?
  • Per quale motivo dovrebbero preferirti ai concorrenti?

Fasi del servizio di Audit CRO & UX

  • Analisi Preliminiare per conoscere mercato, azienda, prodotti, concorrenti, target. Può comprendere anche analisi SWOT (punti forza e debolezza dei concorrenti)
  • Analisi dell’attuale “online value proposition”
  • Definizione obbiettivi e KPI. Brief col cliente per inquadrare gli obbiettivi e i KPI dell’azienda e del progetto CRO. Viene anche analizzato il ROI in relazione ai canali di comunicazione.
  • Analisi del fannel di conversione. Analisi puntuale delle fasi del percorso dell’utente prima di arrivare nel sito e sul sito fino al raggiungimento dell’azione obbiettivo (acquisto, lead, registrazione, etc.)
  • Verifica del corretto tracciamento degli strumenti di analitica e di raccolta dei dati quali ad esempio Google Analytics e Tag Manager.
  • Analisi della User Experience. L’analisi UX descrive l’esperienza totale degli utenti nel tuo sito web. Questo trascende il semplice design e include quanto sia intuitivo utilizzare il tuo sito, quanto è veloce, come viene vissuto il tuo sito quando viene utilizzato, quanta ostacoli trovano gli utenti nella sua navigazione o nel trovare quello che cercano. Non è detto che un sito bello sia user experience friendly. Tale analisi evidenza quanto il sito sia:
    Utile: quale obiettivo (o più di uno) aiuta gli utenti a raggiungere? Più obbiettivi e aiuti fornisce ai visitatori, migliore è l’esperienza dell’utente (ad esempio con articoli, libri in regalo, newsletter, schede tecniche di prodotti, manuali, etc.).
    Usabile: passare da una pagina all’altra deve essere una cosa naturale o immediata. Un sito ergonomico è quello dove sai già prima dove cliccare per trovare quello che cerchi
    Desiderabile: il design deve essere pratico, facile da usare ed efficiente, non noioso. Con elementi con lo rendano emotivamente piacevole.
    Trovabile: gli utenti devono facilmente trovare ciò di cui hanno bisogno. Mai cosa fu cosi scontata.
    Accessibile: usabile da tutti.
    Credibile: dare fiducia e creare il più possibile autorità.
    Prezioso: lasciare i tuoi clienti soddisfatti con una percezione di un qualcosa di unico che vale la pena non abbandonare.
  • Analisi euristica
  • Analisi Buyer Personas e congruenza comunicativa del sito. Chi sono i tuoi clienti. Cosa vogliono. Che linguaggio usano. Caratteristiche etc. Con questa analisi, inoltre, creare nuove landing page persuasive, contenuti che interessano, siti funzionali agli obbiettivi è più semplice. Per tali analisi si possono utilizzare onsite:
    • Test. I test di usabilità online consentono di capire perché gli utenti eseguono determinate azioni. Agli utenti viene richiesto un feedback durante la navigazione o dopo una determinata azione.
    • Sondaggi. Mediamente oltre il 20% dei clienti è disposto a completare sondaggi. Quando gli utenti rispondono ai tuoi sondaggi, la loro risposta diventa la base per nuove iniziative e fine tuning
    • Mappe di calore. Le mappe di calore possono tracciare il movimento di un mouse sulla pagina web, evidenziare dove hanno fatto clic i visitatori o fino a che punto un utente ha fatto scorrere verso il basso una pagina. 
  • Ipotesi di miglioramento. Non si può semplicemente aspettarsi che quanto fatto fin’ora meccanicamente segnali attività specifiche da fare per ottenere conversioni più elevate. Occorre trasformare i dati in risultati tangibili formando ipotesi da testare. Tramite la competenza ed esperienza dei nostri consulenti. Alcuni degli elementi su cui testare le ipotesi:
    • interfaccia di navigazione e architettura
    • layout, grafica
    • copy & contenuti
    • value proposition
  • Piano di modifiche e implementazioni da fare. A seguito delle ipotesi le indicazioni per ottimizzare il sito a livello tecnico e contenutistico del sito web, ma anche per email, creatività per l’ADV, SEO etc.
  • Test. Misurazioni, sperimenti test per valutare testare capire se quanto fatto e progettato a seguito delle ipotesi porta benefici desiderati e attesi.
    • A/B Test
    • Split Test
    • Multivariate Test
    • Mouse Tracking
    • Eye Tracking,
    • Neuro Tracking (misurazione delle emozioni) 

Affiancamento Per Le Modifiche

Affianchiamo il cliente e ancor più le web agency nelle attività da svolgere, siano esse modifiche tecniche o completa riprogttazione del sito web.

Le Certificazioni Che Servono

Siamo tra le prime agenzie Google Marketing Platform certificate Google Optimize, la Suite di servizi per massimizzare le conversioni e ottimizzare landing page e siti web. Google Optimize è uno strumento per massimizzare la CRO permettendo di testare e ottimizzare le pagine del sito attraverso l’uso di A/B test e non solo. 

I nostri esperti CRO sono certificati Kameleoon, una delle piattaforme di ottimizzazione delle conversioni più avanzata sul mercato per creare esperienze su misura di ogni visitatore.

Siamo specialisti Omniconvert, lo strumento per la CRO che aiuta a sondare, testare, inviare messaggi e segmentare gli utenti per massimizzare le conversioni nel sito web.

Applicando correttamente le tecniche di Conversion Marketing abbiamo rivoluzionato le performance del Digital Marketing.

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