7 Febbraio 2023

Nencini Sport: Success Story Meta / Facebook / Instagram

Campagne Ads Meta: aumento degli acquisti del 31% e del ritorno sulla spesa pubblicitaria del 28%

L’e-commerce Nencini Sport è un progetto che nasce con la consapevolezza e la sicurezza di portare on-line la tecnicità e la specializzazione che da 30 anni conferma la catena di negozi sportivi una delle più importanti nel centro Italia nella vendita di articoli e attrezzature sportive.

Studio Cappello ne segue il digital marketing e la digital strategy da diversi anni ottenendo vari successi in termini di performance e vendite.

Nel 2022 abbiamo testato nuove funzionalità di Meta per gli inserzionisti, con risultati tali da farne diventare un caso di successo.

Seguiti dal nostro team ADS, il brand toscano di sport e fitness Nencini Sport, è stato tra i primi nel 2022 a utilizzare le nuove funzionalità Advantage+ Shopping su Facebook e Instagram.

Le funzioni Advantage+ Shopping Campaign sono una nuova tipologia di campagna semi-automatica, con un unico gruppo di inserzioni, che lavora tramite feed prodotti sia in remarketing che in prospecting.

Grazie alla combinazione di vari formati Ads e alla riduzione di audience overlap abbiamo ottenuto una consistente diminuzione dei costi di acquisizione e un incremento delle vendite e del ROAS. 

A permetterci di raggiungere questo risultato è stato un insieme di fattori, tra cui in particolare:

  • Essere agenzia partner Meta con un referente a noi dedicato
  • Una solida struttura di campagne, tracciamenti e feed, già attivi, efficaci e performanti

I risultati ottenuti con la campagna hanno avuto delle performance strepitose tali che in Meta hanno pubblicato il Caso di Successo con cui ispirare altre agenzie e clienti.

Le best performance con Advantage+ Shopping Campaign

nencini meta

Il nostro obiettivo iniziale era capire se questo nuovo formato di campagna con feed fosse più efficace delle campagne su catalogo che già utilizzavamo abitualmente, ovvero campagne di prospecting dinamico e campagne di remarketing dinamico.

Abbiamo così realizzato un A/B Test multicella, un test in cui due celle sono state messe a confronto per la valutazione dei risultati. A ogni cella corrispondeva un diverso mix di campagne, uno senza e uno con la nuova Advantage+ Shopping Campaign (ASC)

Questa la struttura delle due celle durante il test:

CELLA 1– Una Campagna di prospecting dinamico (DABA)
CELLA 2– Una Campagna di prospecting dinamico identica a quella sopra
– Una Campagna Advantage+ Shopping Campaign (ASC),
operante sulle stesse categorie prodotto delle DABA

Affinché il test fosse valido tutte le campagne hanno lavorato sulle stesse categorie prodotto del feed e con le medesime creatività (sia lato grafico che lato copy), e non sono mai state modificate in seguito all’attivazione del test.

Inoltre a entrambe le celle è stato fornito lo stesso budget giornaliero.

Nella cella due, che come detto comprendeva due campagne, il budget è stato suddiviso in modo che l’ASC avesse almeno il 30% del budget totale destinato alla cella.

Per fare un esempio con dati di spesa fittizi:

  • Budget totale del test = 100 € al giorno
  • Budget Cella 1 con solo DABA = 50€
  • Budget cella 2 con DABA + ASC = 50 € (di cui 35 € a DABA e 15 € a ASC)

I risultati raccolti da questo tipo di test ci avrebbero quindi mostrato qual era il valore incrementale nell’avere una campagna ASC all’interno del nostro mix di campagne. 

I risultati ottenuti

Dopo due settimane di test abbiamo raccolto i risultati. 

Ciò che è emerso è che, a parità di importo speso, le due celle hanno raggiunto un numero di utenti in linea ma la cella 2 (con ASC) ha generato:

  • + 31% di acquisti 
  • – 27% di costo/per acquisto 
  • + 28% di ROAS 

I dati sopra sono dati da piattaforma Facebook, con attribuzione a 7 giorni post clic e 1 giorni post view.

La cella 1, che conteneva la sola campagna di Prospecting Dinamico, ha avuto quindi performance peggiori in termini di vendite, anche se ha avuto invece costi per sessione notevolmente più bassi. 

La principale conclusione a cui siamo arrivati tramite questi dati è che apparentemente le normali campagne di Prospecting Dinamico tendono ad andare anche su un pubblico di Remarketing, più caldo, con un conseguente costo per sessione più basso, mentre le nuove campagne ASC lavorano maggiormente in acquisizione, su pubblici più freddi ma maggiormente propensi a convertire in tempi brevi. 

Le Advantage+ Shopping Campaign sono ora attive non solo su Nencini Sport ma nella gran parte degli account Meta dei nostri clienti che hanno un feed prodotti a disposizione.