Arcaplanet: Storia Di Successo
“This Italian pet supplies store ran a brand lift study that measured an 11-point lift in brand familiarity” Facebook Success Story
Decollo delle vendite, del Customer Lifetime Value e della Brand Awareness con il supporto di Studio Cappello per il Digital Marketing. Una storia di grande successo.
Arcaplanet, fondata nel 1995, è una delle piu importanti catene italiane dedicate agli animali, che oggi vanta oltre 350 punti vendita in tutta Italia e dispone di un fiorente negozio online che offre tutto ciò di cui un proprietario di animali può avere bisogno.
Arcaplanet ha affidato a Studio Capello da tempo, rinnovando la fiducia di anno in anno, l’attività di Digital Marketing per il perseguimento di vari obbiettivi:
- aumento del fatturato
- aumento del numero dei clienti
- miglioramento delle conversioni online
- decollo del Customer Liftime Value
- aumento della brand awareness
- consulenza per massimizzare le performance della marketing automation
- aumento dei clienti nei negozi (drive to store)
Il primo passo è stato identificare e definire in modo preciso la target audience e la customer journey, il comportamento d’acquisto omnichannel dei loro clienti. Dopodiché è stato possibile innescare campagne di advertising ad alto ROI, e scatenare la potenza della marketing automation.
Canali di promozione online: SEO, Google ADS, Facebook & Instagram ADS.
Analisi RFM e altre proprie della data intelligence hanno permesso di progettare una comunicazione più efficacie verso il cliente massimizzando i budget destinati a tali attività e dando corretti pesi ai vari canali di advertising e comunicazione in relazione ai diversi KPI
Il percorso con il cliente prevede l’integrazione di competenze e strumenti evoluti di Data Intelligence che stanno portando l’azienda ad avere un approccio Data Driven al marketing tout court (on e offline).
La crescita anno dopo anno a due cifre percentuale del fatturato online è solo uno dei KPI con cui orchestriamo questo progetto. L’obbiettivo globale è il continuo aumento del valore nel tempo del cliente omnichannel (Customer Lifetime Value) .
Caso di successo Facebook
I risultati ottenuti con Facebook hanno portato il Social Network a pubblicare il lavoro che abbiamo svolto quale caso di successo internazionale.
Con Facebook abbiamo definito come obbiettivo sensibilizzare il marchio in Italia e incoraggiare i nuovi clienti a visitare un negozio Arcaplanet (drive to store).
Sono stati utilizzati: Video ADS, Instragram ADS, ADS in Stories, Audience Network, Custom Audience, Lookalike Audiences, Measurement.
Qui tutti i i dettagli del caso di successo Arcaplanet.
Grazie a una forte strategia di campagna, abbiamo aumentato la consapevolezza del marchio e attirato nuovi clienti su Arcaplanet.
Alessandro Moretti, Direttore Marketing