Consulenza Web Analytics

Per distinguersi dai concorrenti è fondamentale comunicare bene e meglio di loro analizzando il comportamento degli utenti e come essi rispondono alla comunicazione che l'azienda propone nel suo sito e nelle campagne pubblicitarie.

Essere semplicemente online con il tuo sito web non rappresenta più un significativo vantaggio competitivo rispetto i tuoi concorrenti, nemmeno se la presenza online è affiancata ad una buona visibilità tramite investimenti in campagne di promozione online.

Analizzare il comportamento degli utenti tramite software di Web Analytics quali Gooogle Analytics è un passo fondamentale per poter governare la tua nave nei porti piu dorati. Sempre che si sappia come misurare i dati, come interpretarli, come definire e monitorare gli obbiettivi.

Siamo specialisti nel definire Metriche e KPI , indicatori chiave di prestazioni o obbiettivi su cui effettuare delle misurazioni estremamente dettagliate, che consentono di:
  • ottimizzare i contenuti del tuo sito
  • modificare UX e interfacce
  • migliorare i tassdi di conversione
  • profilare i navigatori
  • selezionare le keywords più efficaci
  • ottimizzare il budget investito nella campagne di web advertising
  • aumentare il successo e il ROI di ciascuna campagna online.
  • ricevere informazioin strategiche sulla tua web strategy

AUMENTARE LE CONVERSIONI

Perché indovinare quali siano i contenuti o le modifiche al sito web che generano il maggior numero di conversioni dei visitatori, quando puoi scoprirlo direttamente da loro?
A/B Test, Multivariate Test, Segmentation Test, Split Test...: sono tecniche che, tramite l'ausilio di software di web analytics e di testing (es. Google Optimizer), permettono di misurare l'efficacia di ogni modifica al sito web in un costante "fine tuning" verso la percentuale massima di conversione utente/cliente.

La Web Analytics è alla base delle potenti metodologie di lavoro della Conversion Optimization.

Tramite la web analytics è possibile ad esempio:
  • Incrementare il tasso di conversione utenti/clienti del tuo sito web
  • Aumentare la soddisfazione dei visitatori
  • Evidenziare le cause delle "uscite premature" degli utenti dal tuo sito
  • Potenziare i contenuti comunicativi delle tue pagine web

CONSULENZA WEB ANALYTICS PER IL TUO SITO: DECOLLO DEL BUSINESS

Alla base della web analysis vi è l'utilizzo di software per l'analisi dei dati degli utenti che gli stessi ci offrono nel loro navigare online nei siti web, Le competenze dello Studio permettono di poter scegliere il software più funzionale rispetto le esigenze del tuo sito web e di configurarlo in modo da poter trarre i massimi vantaggi nell'analisi dei dati. La scelta del software si basa su test degli stessi su svariati clienti e su una amplia conoscenza delle principali soluzioni esistenti. 

Studio Cappello è in grado di darti supporto con un esperto di Web Analytics per:
  • consulenza nella scelta della migliore soluzione software di web analytics per misurare le performance del tuo sito web
  • capire e valutare il setting, l'istallazione, il funzionamento e la metodologia di analisi dei diversi di tools di web analytics presenti nel mercato
  • consulenza e/o formazione sulla web analytics che ti permetta di utilizzare al meglio il software di web analysis selezionato

GOOGLE ANALYTICS AGENZIA QUALIFICATA

google analytics

Per le esigenze della maggior parte dei nostri clienti proponiamo e utilizziamo Google Analytics, di cui siamo Google Certified Agency Partner ed esperti consulenti. Nell'offerta di servizi legata al software di Google rientrano:

  • configurazione, personalizzazione e implementazione
  • identificazione dei KPI più adeguati
  • report periodici standard/approfonditi
  • coaching e formazione per l'utilizzo dello strumento
  • consulenza Google Analytics
  • TAG manager

GOOGLE TAG MANAGER SPECIALIST

Siamo specialisti Google Tag Manager, soluzione di tag management tra le più performanti in assoluto.
GTM consente di creare e aggiornare i tag per il sito web e le app in modo immediato e semplice.

ANALIZZARE I DATI DI WEB ANALYTICS

Una volta individuato il software di web analysis adeguato alle tue esigenze, è fondamentale sapere "leggerne" i dati e utilizzarne tutte le funzioni più avanzate. "Convertire" i dati in informazioni strategiche di marketing; valutare il ROI delle campagne analizzando le azioni obbiettivo che gli utenti compiono nel sito (compilazione form, invio email, acquisto,...); attivare funzioni di test (A/B, split test, multivariato,...) dei contenuti per capire quali funzionano meglio e quali meno; analizzare nel dettaglio i percorsi interni al sito web dei visitatori e capire realmente le provenienze degli stessi e le loro intenzioni; individuare i dati aberranti che spesso fuorviano nell'interpretazione dei dati; sono operazioni tanto più importanti quanto più vogliamo migliorare la tua strategia di marketing online.

La web analysis risulta importante per capire concretamente:
  • come sta “rispondendo” il tuo sito web agli obiettivi aziendali
  • conoscere i tuoi utenti e i loro interessi, in modo da avere una chiara idea del target di riferimento conosciuto o potenziale
  • come si comportano gli utenti nel tuo sito web, cosa fanno, cosa non fanno, che percorsi seguono
  • quanto ti rendono gli investimenti promozionali nei portali online
  • quanto ti "rendono" le campagne di email marketing
  • quanto puoi spendere sui singoli click nelle campagne AdWords e di keyword advertising
  • come migliorare il tasso di conversione utente/cliente
  • come modificare l'usabilità del tuo sito in funzione delle conversioni
  • come migliorare i contenuti del tuo sito web o delle pagine web (es. landing page)
  • calcolare e migliorare il ROI degli investimenti di promozione, valutando i costi per campagna associandoli ai risultati in termini di accessi, clienti, contatto o altro
  • quali sono le parole chiave che rendono per la tua attività e quali no
  • quali sono le pagine o gli elementi critici che fanno "uscire" gli utenti dal tuo sito web

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AGENZIA WEB ANALYTICS QUALIFICATA

Google Analytics Qualified Partner
Google Analytics è il più potente software gratuito di web analysis. Può essere implementato, impostato e personalizzato sulle esigenze del cliente per ottenere i dati e le informazioni che servono alla misurazione delle azioni-obiettivo e sul comportamento degli utenti. Tutt igli specialisti di Studio Cappello hanno la certificazione rilasciata da Google la nostra agenzia è tra le prime Google Analytics Certified Partner italiane.

Google Web Site Optimizer Specialist
E' lo strumento per ottimizzare il sito, i suoi contenuti e rendere performanti le landing page utilizzate per le campagne di promozione online. Studio Cappello utilizza Google Web Site Optimizer in modo professionale e avanzato per aumentare in modo rapido e semplice entrate e ROI dei suoi clienti.
Nell'attività di Conversion Marketing mirata a far decollare le conversioni utente/cliente, l'utilizzo di software specialisti permette di incrementare il tasso di conversione del tuo sito web; ridurre la frequenza di rimbalzo dei visitatori; incrementare il tempo trascorso sul tuo sito; aumentare la soddisfazione dei visitatori; eliminare le incertezze dalla progettazione del sito

Yahoo! Web Analytics Consultant
L'avanzata piattaforma di Web Analysis di Yahoo! (ex IndexTools) che lo Studio Cappello quale agenzia certificata può offrire nelle sue funzionalità più avanzate e che permette di avere un cruscotto di facile lettura e completo di dati per l'analisi del ROI delle campagne di promozione online.
 
Web Analytics Association Member
Saper analizzare il comportamento degli utenti prima di arrivare al sito web e nel sito web; capire la reale redditività delle campagne di keyword advertising con dettaglio su ogni singolo aspetto (parola chiave, annuncio, portale di provenienza,...); intercettare i click fraudolenti; riconoscere le parole chiave che realmente generano traffico utile; sapere valutare l'efficacia dei contenuti delle pagine web e dei siti web; progettare landing page efficaci; riuscire a calcolare i ROI per fare spendere al meglio al cliente i budget delle attività di advertising con il miglior ritorno possibile; tutti questi motivi ci hanno portato a diventare membri e sostenitori (tra i primi in Italia) di Web Analytics Association, la principale associazione internazionale di analisi del "traffico" nei siti web tramite software di web analysis.

 

Approfondisci:











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WMRA in collaborazione con Studio Cappello organizza:

Corso Google Analytics
Analizzare ROI, KPI, conversioni: la base del successo di ogni progetto di Search Marketing basato sul perseguimento di performance d'eccellenza.