Value Proposition: La Chiave Del Successo

La Unique Value Proposition è l'insieme di quegli elementi che rendono la vostra azienda unica per i vostri clienti. Risponde alla domanda: "perchè dovrebbero preferirvi ai concorrenti?"

Dopo la motivazione di un consumatore a volere un determinato prodotto o un servizio, la Value Proposition è il fattore più importante per la conversione utente/cliente

value proposition


Definire dei punti di forza e una strategia di enfatizzazione della Value Proposition nel piano di marketing e di comunicazione è il plus fondamentale con cui trasformare ogni campagna di advertising on e offline in una campagna di successo. Viceversa, senza una reale e percepibile Value Proposition spesso le iniziative di promozione e pubblicità falliscono anche miseramente.

La Value Proposition può perdersi anche a causa di siti mal strutturati nella loro navigazione o esposizione di contenuti. Alcune forme di discontinuità, rottura e incongruenza durante il flusso di lettura/navigazione della pagina web possono portare alla perdita della Value Proposition, fondamentale per ottenere alte conversioni utente/cliente.
 
E' tramite la Value Proposition che l'utente preferisce la vostra offerta rispetto a quella dei vostri concorrenti; è il valore che vi contraddistingue, che vi rende unici e, per tale ragione, preferibili. 
 
Senza una vera Value Proposition le conversioni e i successi di vendita saranno modesti.
 
Una volta trovata, costruita, progettata, comunicata, la Value Proposition va espressa e enfatizzata nella pagina o nel sito web evitando che venga "soffocata" da altri elementi secondari o messa in secondo piano. 

Lo sviluppo di una Value Proposition passa per una conoscenza del mercato di riferimento, dei propri clienti, dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti, oltre che per una ricerca e sviluppo aziendale.

Tali conoscenze possono essere esplicitate tramite servizi quale l'analisi strategica preliminare, e sono le solide fondamenta su cui costruire il proprio successo anche online.

La Value Proposition impatta su:
  • modello di business 
  • progettazione del sito o dell'ecommerce
  • realizzazione dei contenuti
  • campagne di promozione
PRIMA DELL'AZIONE LA VALUE PROPOSITION
 
Ogni volta che un utente si avvicinate alla call to action, deve aver trovato in precedenza una proposta di valore. Che non è una semplice frase ma un intero "contesto" di contenuti della pagina e/o del sito web.

Ogni elemento del sito o della pagina, infatti, esprime del valore esplicitamente e implicitamente. Ad esempio con la grafica, l'impaginazione, i colori, le immagine, la formattazione dei testi etc.

Fare un sito web non significa creare un telaio su cui mettere contenuti. Significa creare uno scrigno che faccia risplendere dei gioielli che con il loro splendore invogliano ad essere presi. 

In Studio Cappello abbiamo fatto della Value Proposition la chiave di volta che ha permesso a molti nostri clienti di migliorare il loro modo di comunicare, la loro capacità di proporsi al mercato, ma soprattutto di far decollare il loro business!


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