Da Startup A Leader Col Digital Marketing

Portare un portale appena nato a diventare il leader di settore per visibilità in tempi rapidi è un'impresa che tutti invidiano.





Il portale Info-Alberghi, partendo da un dominio registrato ex novo (che non gode quindi di benefici di Page Rank dei grandi brand), grazie agli interventi degli specialisti di Studio Cappello è diventato il leader nel suo mercato di riferimento per visibilità SEO ottenuta.

LA SFIDA

Il sito è un portale di promozione di hotel e alberghi della Riviera Adriatica. Il portale offre all’utente un database di migliaia di strutture alberghiere prenotabili anche on line. Le strategie commerciali del portale prevedono anche contratti di affiliazione.

Lo Studio Cappello segue il portale dal suo nascere quando non godeva di alcuna visibilità nei motori di ricerca. I responsabili del progetto vennero nello Studio chiedendo di diventare i leader del loro settore.

"Il supporto dello Studio, oltre a portare il nostro sito ad essere leader di settore per traffico SEO e posizionamenti, ha permesso alla nostra azienda di acquisire un'importante abilità operativa che ci ha reso completamente autonomi nelle tecniche di ottimizzazione. Il continuo supporto strategico e l'aggiornamento costante sulle tecniche di ranking nonché sulle metodologie di lavoro dei nostri competitors ci permette di rimanere ogni anno leader di settore."

Responsabile Marketing Info Alberghi

LA STRATEGIA 

La promozione sui motori di ricerca italiani ed esteri è stata sviluppata con l’obiettivo di ottenere la massima visibilità nel settore del turismo on line, per dar modo al portale di ottenere un alto numero di adesioni (hotel e alberghi) e un alto business in termini di accessi ai siti dei loro clienti o prenotazioni online. A tal scopo si sono attentamente ricercate ed analizzate le parole chiavi maggiormente utilizzate dagli utenti quando decidono di organizzarsi un viaggio o una vacanza. Il lavoro svolto è stato effettuato su  migliaia di parole chiave (per sfruttare anche la long tail).

La strategia per la promozione sui motori di ricerca si è sviluppata mediante un giusto mix:
  • Ottimizzazione e posizionamento del sito web in Google e nei motori di ricerca e la corretta valorizzazione in Google per tutte le chiavi di ricerca (comprese quelle più generiche esempio "hotel + nome città")
  • Analisi quanti/qualitativa dei risultati
  • Creazione di landing pages per la promozione di offerte
  • Consulenza e coaching per rendere autonoma la SEO unit di Info Alberghi
LA CONSULENZA STRATEGICA

Lo Studio ha supportato fin dall’inizio il cliente nel duplice ruolo di:
  • fornitore di soluzioni di strategie di search engine marketing
  • consulente per la comprensione dei risultati ottenuti, l'analisi dei log file, lo studio di strategie di web marketing
La Web Analysis ha consentito al cliente non solo di capire da dove arrivino gli utenti, ma soprattutto come questi si muovono all’interno del sito, quali sono le offerte più visionate e quali le sezioni del sito in cui più frequentemente gli utenti lo abbandonano.

La consulenza e la formazione al responsabili della web promotion del portale ha permesso al cliente di rendersi autonomo nell'attività SEO e Web Analytics.

IL TRACKING

Nelle campagne di keyword advertising è stato utilizzato un tool di post click tracking per capire l'importanza delle singole parole chiave nel generare business, e calcolare i budget massimi da stanziare per l'attività di promozione soprattutto pay per click.

I RISULTATI

L’elevatissimo aumento della visibilità, insperato da parte del cliente a seguito di non piacevoli esperienze con altre agenzie, ha portato ad un elevatissimo incremento dei visitatori al portale rispetto gli anni precedenti e all’affermazione del brand del sito, testimoniato dall'elevato numero di visite dirette di utenti che hanno inserito il loro sito tra i “preferiti” o che ne ricordano l’url.

Oggi il sito web è il primo sito di promozione di hotel nella riviera romagnola per visibilità ottenuta nei motori di ricerca.

"L'ottimo lavoro svolto - spiega Andrea Cappello amministratore di WMR srl Studio Cappello - ha permesso al portale di essere probabilmente il PRIMO PORTALE per importanza nel suo settore, a fronte di competitor che ci risultano aver investito budget smisuratamente superiori con altre agenzie SEM. I risultati ottenuti con questo cliente dimostrano che oggi in Internet c'è ancora la possibilità di piccole aziende con budget contenuti di potersi affermare e crescere anche al cospetto di competitor importanti con più ricchi budget per la loro promozione".


Anno dopo anno la fiducia ripagata del cliente

 
L'attività di promozione nei motori di ricerca, dopo uno scetticismo iniziale dovuto ad esperienze negative con altre rinomate società SEM, ci ha permesso di ottenere risultati lontanamente insperati per lo sviluppo del nostro business. Le attività di search engine marketing proposte dallo Studio Cappello, e in particolare il SEO, hanno fatto conoscere la nostra realtà a centinaia di clienti e strutture alberghiere che oggi annoveriamo nel nostro portale, tra i più importanti in Italia nel suo settore.

L'essere diventati i numeri 1, quando i nostri clienti non ci degnavano di attenzione, è stata per noi un'esperienza incredibile che ci ripaga dello sforzo fatto assieme allo Studio Cappello che ha saputo sin dal primo giorno pianificarci un piano di lavoro con tempi, metodi e costi che ci ha impressionato per precisione e professionalità.

La conferma di una corretta scelta dello Studio Cappello la abbiamo ogni giorno perchè sappiamo che i nostri concorrenti si sono affidati ad altre note agenzie che a fronte di budget di investimento da capogiro con risultati molto piu mediocri. 

Lucio Bonini, CEO