Social Media Marketing

I Social Networks sono utilizzati dagli utenti per comunicare tra loro e reperire informazioni utili anche per completare il processo d'acquisto. E per affermare i Brand che più li convincono.

campagne adwords
“Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni”
C.S.Goodman


E non lo fanno solo in ufficio o a casa, ma sempre più dai cellulari, iPhone, palmari mentre sono in movimento o nel momento preciso in cui necessitano di informazioni.

Lo scenario comunicativo online oggi è variegato ma può essere racchiuso in tali ambiti:

  • Social Networks: YouTube, Facebook, Twitter, Google +, Linkedin...  siti web che permettono agli utenti di creare relazioni, scambiarsi informazioni, comunicare conservando online giudizi e contenuti (scritti, foto, video,...).
  • Portali 2.0 "creati" dagli utenti: portali di comparazione con commenti e giudizi (es. Ciao, Kelkoo); forum di discussione; newsgroup; community.
  • Siti Informativi: siti aggregatori di comunicati stampa aziendali; redazioni di portali editoriali; blog o portali con recensioni e articoli di prodotti e servizi.
Nei e coi Social Network in particolare aziende e utenti istaurano relazioni, scambiano informazioni, influiscono sull'immagine percepita del Brand, delle aziende, e dei loro prodotti o servizi. Nei siti web informativi le informazioni su prodotti e servizi prolificano senza che l'azienda faccia alcunchè. Sono gli utenti a recensire, provare, commentare e pubblicare contenuti su di loro.

Prima di un acquisto, sempre più spesso gli utenti vagliano i commenti presenti in questi portali e nei Social Networks per capire se il prodotto o servizio che stanno per acquistare è valido o meno, e cercano conforto sui giudizi degli altri utenti. E dopo l'acquisto lasciano la loro opinione contribuendo al continuo crescere di "buzz" intorno all'azienda...

"Intercettare" gli utenti in questi ambienti offrendo loro informazioni tramite campagne pubblicitarie, o adottando strategie di comunicazione studiate per i social networks atte sia a far aumentare le vendite che a fidelizzare gli utenti ed affermare il brand è il modus operandi con cui fare marketing oggi...

ASCOLTO E ENGAGEMENT

Attiviamo, manteniamo, diamo nuova vita alle conversazioni sui social media attraverso i nostri Social Media Manager specializzati nel creare e gestire contenuti. Gestiamo i principali canali di relazione quali blog e sito web aziendale, Facebook, Twitter, Linkedin.. Aiutiamo le marche a individuare e a coinvolgere gli “influencer” con diverse strategie di relazione.

What is Engagement?

Engagement refers to the attention other people pay to your published content, like blog posts, news & articles. They see and read a post, and then because it’s interesting, inspiring, or controversial, they get “hooked” and decide to take further action.

Getting hooked and acting on it when you read something that makes you think, laugh, or get angry is engagement. The actions that people then take are called engagement events.

By Postrank

Con il monitoraggio della reputazione online nel web e dei Social Network è possibile sapere cosa in internet si dice di noi, sui nostri prodotti o servizi. In rete infatti la comunicazione positiva ma anche negativa viaggia libera, senza censure, veloce e duratura.

Tramite personalizzate strategie di Social Media Marketing è possibile per le aziende avere il riscontro degli utenti sul loro brand e i sui loro prodotti e servizi, e progettare interventi per attivamente per modificare o migliorare la comunicazione con il proprio utente, pubblicando video e contenuti, o instaurando relazioni nelle diverse community.

E’ possibile ad esempio pubblicare o far pubblicare recensioni esaustive; invogliare commenti di utenti soddisfatti; recepire le critiche mosse da alcuni utenti e rispondere cercando di trasformarle in comunicazione attiva; innescare processi di comunicazione positivi o, in modo più esaustivo, concretizzare una costante presenza nel web atta a creare dialogo e relazione di valore con gli utenti.

Sono possibili diversi approcci e modalità per "fare marketing" con i Social Network, ad esempio:
  • Individuazione dei portali su cui effettuare distribuzione di articoli inerenti l'azienda e i suoi prodotti
  • Accredito a uffici stampa online di potali ed editori per la divulgazione di comunicati stampa
  • Individuazione dei principali Social Networks facenti riferimento al business dell’azienda e valutare/realizzare il tipo di "presenza" utile all'azienda (attiva o passiva)
  • Monitoraggio della reputazione dell'azienda e dei suoi prodotti e servizi
  • Pubblicazione di contenuti positivi o proposta di recensioni e prove di prodotti e servizi (a seguito confronto strategico con responsabile aziendale)
  • Pubblicazione di contenuti atti a bilanciare eventuali commenti o giudizi (veri e falsi) degli utenti, attività da svolgersi in affiancamento a responsabile aziendale
  • Creazione di redazione aziendale specializzata nelle PR Online, utile soprattutto per le aziende B2C o dal Brand noto
In caso di situazioni particolarmente significative o fastidiose, lo Studio Cappello con i suoi consulenti partner può mettere in atto strategie di difesa e tutela del brand e della reputazione di particolari efficacia, dando supporto ai propri clienti anche dal punto di vista legale.

Monitorare le conversazioni sui social media è utile poter cogliere opportunità e ricavare utili spunti anche per il marketing e la comunicazione (on e off line). Le conversazioni sui social media sono un “focus group permanente”, ricche di informazioni su mercato, competitor, consumatore e prodotti.

E' possibile elaborare strategie di marketing specifiche per il social web da integrare alle attività di marketing e comunicazione aziendali, o pensare a campagne pubblicitarie o sviluppare appositi strumenti di "comunicazione sociale".

FACEBOOK ADVERTISING

Scopri come realizzare campagne Facebook Advertising sul più utilizzato social network al mondo.

SOCIAL MEDIA ANCHE PER ESSERE PRIMI SU GOOGLE

Ricordiamoci che realizzare un'efficacia attività di pubbliche relazioni online serva anche a valorizzare il Page Rank di Google, che tradotto in altri termini significa posizionare prima dei concorrenti il sito web sui motori di ricerca. Fare social media marketing significa anche migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca: Social Media SEO.

CONSULENZA / FORMAZIONE / COACHING

Affianchiamo e formiamo i clienti a sviluppare guidelines e policy per i social media, e a condividerle con i responsabili marketing e comunicazione attraverso sessioni di training e coaching.

Guidiamo le aziende a strutturarsi per essere presenti ed efficaci sul social web.

Studio Cappello è in grado di aiutarti a individuare le migliori strategie di "presenza" nei vari canali in relazione al business della tua specifica azienda e ai tuoi obbiettivi di marketing, e di offrire tutta la consulenza necessaria ad ottenere i massimi risultati con il corretto utilizzo di tali strumenti.


>> Contattaci per avere maggiori informazioni! <<


_____________________________________________
PS

Interessato a capirne di più sui Social Media?
Potresti essere interessato al Corso Social Media Marketing.