Scelta delle parole chiave più utilizzate

Scelta delle parole chiave che funzionano per il posizionamento nei motori di ricerca e le campagne pay per click

La scelta delle parole chiave è una fase cruciale per ottenere posizionamenti "produttivi", che permettono cioè di farsi trovare dagli utenti possibili nostri clienti con le parole chiave che realmente utilizzano per cercare informazioni sui nostri prodotti o servizi.

Tutte le attività dello Studio finalizzate alla realizzazione di efficaci campagne promozionali di posizionamento nei motori di ricerca e di  keyword advertising partono, in primis, dal rilevamento delle parole chiave (o meglio, frasi chiave) più utili ed efficaci del sito da promuovere.

FASI PER LA SCELTA DELLE PAROLE CHIAVE

  1. Analisi con il cliente. Analizziamo con il clienti il suo mercato di riferimento e le specificità della sua azienda e dei suoi prodotti/servizi, nonché gli obiettivi della campagna e i target di riferimento, individuando una prima lista di concetti e parole generiche su cui fare il lavoro di analisi approfondito.
  2. Simulare l'utente. Utilizziamo la nostra expertise per rilevare quali termini utili potrebbe usare l'utente possibile cliente per cercare il siti web oggetto dell'analisi. Ricordiamo che normalmente le ricerche si compiono con frasi composte da uno o più termini, per cui bisogna soffermarsi su frasi di ricerca di due/quattro termini che diano risultati congrui a seguito della ricerca nel motore. Non trascuriamo le possibili variazioni sugli stessi concetti (diversificazione delle frasi, singolare e plurale, ...).

    Esempio. Cliente: un Hotel 3 stelle a Venezia. Target: Italia
    Parole chiave:
    - hotel a Venezia
    - hotel Venezia
    - Hotel in centro a Venezia
    - Albergo a Venezia
    - Alberghi a Venezia

    A tali parole è utile aggiungere poi parole con i "vantaggi" specifici che l'utente conta di ottenere, o puntare su "caratteristiche" specifiche.

    Es.:
    - Albergo economico a Venezia
    - Alberghi economici a Venezia
    - Hotel due stelle Venezia
    - Albergo due stelle Venezia
    - Pernottamento economico a Venezia
    - Alloggio economico a Venezia

  3. Analisi quantitativa. Utilizziamo strumenti messi a disposizione dagli stessi motori di ricerca (alcuni qui)che ci indicano, partendo da parole generiche, quali sono le frasi chiave più utilizzate in associazione a tale parola, o rilevano altre frasi di ricerca tipiche utilizzate dagli utenti in relazione al concetto espresso dalla parola chiave. 

  4. Oltre agli strumenti statistici, utilizziamo le nostre competenze dovute alla costante analisi dei dati delle campagne in atto, del ricco database di progetti portati avanti in questi anni.
     
  5. Analisi Qualitativa. Tramite analisi (logica, surfing, congruità con gli obiettivi della campagna) eliminiamo le parole chiave non in target con la realtà del sito da promuovere. Es. Se l'azienda da promuovere si occupa di marketing "tradizionale" e per nessuna ragione o motivo di web marketing, elimineremo, le parole quali: internet marketing, web marketing, email marketing, marketing online, search engine marketing. A meno che non si vogliano utilizzare per catturare papabili clienti interessati al marketing offrendo loro contenuti particolari per la promozione della nostra realtà.

  6. Localizzazione. Tradurre le parole chiave scelte nelle altre lingue oggetto della campagna richiede capacità di localizzazione che solo agenzie specializzate quali i nostri partner possono dare. Non ci accontentiamo di localizzare le parole chiave, ma anche contenuti ed eventuali sezioni del sito che possono risultare strategiche per il buon esito della campagna..
>> Vuoi fare decollare il tuo sito web? Contattaci! <<