Reputation Management
Le informazioni negative ledono l’immagine aziendale e influenzano gli utenti e i consumatori nel prendere le loro decisioni. Analogamente i commenti positivi possono influire drasticamente nel successo.
Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini.
Henry Ford
Il brand, con i marchi, è il valore più alto che l’azienda possiede, e per questo va tutelato e protetto.
In rete la comunicazione avviene in modo immediato e anarchico, spesso incontrollato o incontrollabile.
Portali editoriali, siti web, blog, newsgroup, forum, periodici online: sono tutte fonti di informazione accessibili agli utenti e raggiungibili con i motori di ricerca. Fonti che possono contenere anche elementi non veritieri e che non sono oggetto di particolari verifiche.
Oggi la ricerca delle informazioni su aziende, prodotti e servizi da parte degli utenti è un’attività quotidiana che influenza le azioni che tali persone vogliono fare (es. acquisti) e le decisioni che devono prendere.
Spesso l’utente cercando informazioni su prodotti o servizi trova portali con contenuti positivi sull’azienda, cosa che aumenta il valore percepito della stessa, o contenuti negativi, che minano la reputazione delle aziende e l’efficacia della loro comunicazione e attività di marketing. A volte a fianco di contenuti negativi non si trova nemmeno un’informazione positiva, e in tali casi gli effetti negativi di tale comunicazione può essere micidiale.
Oltre a influire direttamente le opinioni degli utenti, i siti con contenuti negativi o diffamatori possono trovarsi posizionati nei motori di ricerca ai primi posti su parole chiave importanti prima o a fianco dei posizionamenti del sito web istituzionale dell’azienda stessa.
A volte si posizionano anche con i brand, i marchi o il nome di dominio della stessa.
Offriamo questo servizio con tecnologie di Text Mining e Sentiment Analysis.
Monitorare La Tua Reputazione Online
Grazie a strumenti tecnologici e all’attività di specialisti, Studio Cappello riesce a monitorare molte fonti in rete per tenere sotto controllo la reputazione online dell’azienda, dei suoi brand e marchi, e dei sui suoi servizi e prodotti. E può monitorare analogamente tali informazioni per le aziende competitor.
Valorizzare La Tua Reputazione Online
Per accrescere o difendere la reputazione online, Studio Cappello in via preliminare analizza la tua specifica azienda, le sue criticità e i suoi obbiettivi, per poi definire le strategie e le azioni più efficaci rispetto le tue esigenze in modo da offrire una consulenza completa per la gestione delle reputazione online.
Tutela E Protezione Del Brand Aziendale
Periodicamente il cliente riceve report sull’utilizzo che viene fatto dei loro band e marchi in rete.
Quando vengono rilevati degli elementi critici o negativi, lo Studio propone al cliente possibili soluzioni per eliminare, contenere e proteggere la reputazione.
Le azioni di tutela prevedono diverse possibili azioni tra cui:
- la rimozione degli elementi di negatività quando possibile
- l’affiancamento a tale “comunicazione negativa” di contenuti di “comunicazione positiva” con attività SEO, PPC, e di content positioning
- il supporto di Public Relation per arginare tale fenomeni
- l’utilizzo, se necessario, di un ufficio legale specializzato e nostro partner per azioni di tutela