Programmatic Advertising

Col Programmatic Advertising si possono pianificare azioni di promozione sul target su base sia demografica sia comportamentale ottimizzando costi e performance



Mostrare contenuto utile all’utente nel momento migliore

Tramite piattaforme software che con complessi algoritmi analizzano continuamente i comportamenti online dei consumatori, estraendo il maggior numero di dati possibile demografici e comportamentali, si realizzano campagna advertising mirate ottimizzate in tempo reale.

I software di Programmatic Advertising infatti permettono di mostrare determinati contenuti a coloro che potenzialmente ed effettivamente sono più interessati agli stessi nel momento piu opportuno della loro Customer Journey (passante per motori di ricerca, App, Social Network, video on demand, attività sul sito web, prodotti visualizzati su Amazon o Ebay,...).

In sintesi, il Programmaticv Advertising permette di inviare:
  • Il Messaggio appropriato
  • Alle Persone piu interessate
  • Nel Momento migliore 
  • Sul Device corretto senza sovrapposizione tra device
Presentare il messaggio corretto, al giusto target e nel momento più importante nel processo di acquisto può fare la differenza per raggungere gli obbiettivi.
 
Un consumatore che sta prendendo una decisione di acquisto può essere raggiunto nel suo dispositivo mobile a un raggio di pochi kilometri dal tuo negozio con uno sconto che lo spinga all'acquisto, o visualizzare promozione mirata della tua azienda su app mobile incluso Facebook 
 
L’acquisto degli spazi pubblicitari online avviene attraverso piattaforme di Programmatic in tempo reale (Real Time Bidding) che funzionano come aggregatori della domanda e dell’offerta. Il meccanismo è molto semplice e spesso usa sistemi ad asta analoghi a Google AdWords e Facebook ADS.

La compravendita avviene attraverso piattaforme tecnologiche che automatizzano i processi:
  • AdMarketplace. I principali sono DoubleClick di Google, Facebook Exchange, Right Media, ADECN, OpenX
  • AdNetwork che acquistano l’inventory dai publisher e lo rivendono agli inserzionisti. I principali sono Google, Yahoo, Microsoft, AOL.

VANTAGGI DEL PROGRAMMATIC ADVERTISNG

Per gli Inserzionisti il Programmatic Advertising permette di
  • ridurre le spese di gestione delle campagne
  • aumentarne la trasparenza sui costi
  • semplificarne la gestione 
La possibilità di intercettare un target e una segmentazione specifica è impensabile con una gestione manuale delle campagne. Con l’automazione l’inserzionista non deve più acquistare grossi quantitativi di impression indifferenziate, ma può pianificare solo sui target prefissati.

In particolare, grazie all’utilizzo di dati provenienti da terze parti e software di web analytics, è possibile segmentare ulteriormente il pubblico di riferimento, generando traffico ancora più qualificato. Alla base dell'impostazione delle campagne c’è un’analisi attenta con il cliente del target e degli obbiettivi, e successivamente un fine tuning costante.

L’immensa quantità di dati continuamente analizzata permette di avere più consumer insights e definire i target KPI in modo più accurato che mai.

I nostri Programmatic Specialist sono al servizio dei nostri clienti per pianificazioni advertising mirate e performanti.