Progettazione Sito Web Business Friendly

Per fare decollare le vendite del tuo sito web UX e motori di ricerca hanno un ruolo fondamentale. Cosi come avere un sito web che risponda alle esigenze di comunicazione e persegua gli obbiettivi di business aziendali.

Il principale obbiettivo di ogni sito web è far fare ad un utente un'azione propedeutica a generare business (tipicamente registrazione, leads, acquisto,...). 

Progettare un sito web che risponda alle esigenze di marketing dell'azienda è molto piu impegnativo di quello che la maggior parte degli imprenditori (e delle agenzie web) credano. il che significa avere un basso rapporto di conversione (si veda nel dettaglio il servizio Conversion Rate Optimization).

Troppo spesso ad inficiare conversioni e vendite del tuo sito ci sono tanti elementi quali:
  • obbiettivi mal definiti e di conseguenza mal perseguito dal sito e dal piano di web marketing
  • alberatura di navigazione inappropriata
  • interfacce di navigazione non usabili
  • motore di ricerca interno poco performante
  • value proposition inesistente o nascosta
  • comunicazione e contenuti inadeguati o poco persuasivi
  • assenza di call to action adeguate 
  • User Experience che allontana i clienti invece di convertirli in business per l'azienda (tramite acquisti, leads, registrazioni al sito, newsletter, etc.)
  • lentezza di caricamento del sito
Quando si progetta un sito web, lo si fa a seguito di un adeguato brief o analisi preliminare per fare in modo che gli obbiettivi di marketing desiderati siano realmente perseguiti, obbiettivi quali:
  • acquisizione e fidelizzazione clienti o potenziali tali
  • generazione di leads
  • decollo delle vendite online
  • presentazione a  valore aggiunto di prodotti o servizi
Pensaci bene, quando i tuoi nuovi utenti arrivano al tuo sito web o si convincono SUBITO che sei l'azienda giusta per soddisfare il loro bisogno, o ti abbandonano per un concorrente "a portata di click". 

E cos'è che fa decidere se sei l'azienda giusta da preferire?
Tantissimi elementi tra cui ribadiamo i più rilevanti:
  • interfacce di navigazione usabili, semplici e che ambiscano ad aiutare l'utente a trovare subito quello che cerca senza fargli fare un abbandono "prematuro" del tuo sito web).
  • i contenuti, la cura con cui sono esposti, la loro leggibilità e completezza, la loro capacità persuasiva;
  • la grafica accattivante studiata per "spingere" i contenuti in relazione al tuo target;
  • valore immediatamente percepibile per farti preferire ai concorrenti
Progettiamo siti internet per tutte le esigenze: istituzionali, con interfacciamento a gestionali, con gestione contenuti (CMS), cataloghi online, siti di ecommerce B2C e B2B, portali verticali, blog, naturalmente sempre avendo ben presente che siano Super Search Engine Friendly.

User Experience e Usability sono punti cardine del nostro fare.

Progettare siti web "che funzionano" operativamente per noi significa:
  1. capire e definire gli obiettivi di business dell'azienda. Spesso siamo noi ad aiutare l'azienda a capire come deve muoversi nel web e quali sono gli obbiettivi da perseguire, giustificando cosi una corretta strategia anche nella realizzazione del sito web o ecommerce.
  2. analizzare le funzionalità e i contenuti che deve avere il sito
  3. progettare la struttura e le pagine del sito web con tutti gli elementi 
  4. progettare interfacce di navigazione usabili e pro-conversioni
  5. scegliere la tecnologia adeguata per lo sviluppo del sito
  6. implementare le "esigenze dei motori di ricerca"
  7. rendere il sito monitorabile nel dettaglio dai software di web analytics
  8. adeguare il sito ai dispositivi mobili 
  9. creare contenuti per una comunicazione efficacie e persuasiva
  10. realizzare la migliore UX possibile
  11. collaborare attivamente con la web agency che già ti segue o segnalarti quella su misura per le tue esigenze

SITI E SEO

Ricordiamocelo sempre: i siti web progettati o ottimizzati per i motori di ricerca hanno il vantaggio di mantenere la visibilità per l'intera loro vita, anche in caso di aggiunte successive di nuove pagine o sezioni o funzionalità del sito, o loro restyling totale o parziale. E hanno il vantaggio di generare business senza investimenti che spesso avrebbero costi molto importanti (ad esempio in campagne AdWords o Web Advertising)



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