Permission Email Marketing

In un'epoca caratterizzata dal "bombardamento pubblicitario" tradizionale (spot, inserzioni, manifesti, telemarketing, mailing, etc.) l'Email Marketing è una delle poche e reali forme di marketing "non intrusivo", gradito e permesso dagli utenti.

Una delle nostre principali fonti di ispirazione nel fare Web Marketing è stato ed è tuttora il concetto espresso da Seth Godin con il nome di Permission Marketing.
 
"Permission marketing è il privilegio (non il diritto) di inviare messaggi/contenuti
attesi, personali e rilevanti alle persone che realmente vogliono riceverli."

Per intercettare potenziali clienti il motore di ricerca e i social media in particolare funzionano bene perchè utilizzati dalle persone per cercare informazioni utili a soddisfare loro bisogni o esigenze. In tale frangente si è molto predisposti ad accettare consigli, iscriversi a newsletter, lasciare informazioni per ricevere in cambio qualcosa di utile.

Il permesso di cui parliamo non è quindi il permesso a norma di legge, ma il permesso confermato e desiderato per instaurare relazioni gradite, come quelle tramite email o newsletter. 

Con il permesso si possono mantenere le relazioni per anni e poter vendere quando il bisogno delle persone diventa esplicito, aumentando il valore e il tasso di conversione sui contatti acquisiti tramite ad esempio lead generation o attività di inbound marketing!

Bisogno > Motore di Ricerca E Social Media
I navigatori vanno sul Motore di Ricerca o sui Social perché hanno un bisogno

Motore/Social > Sito/Landing Page > Opportunità (form, newsletter, etc.)
Qui nasce la grande opportunità di entrare in contatto, di dialogare con chi ci ha esplicitato un bisogno. Raccogliere le email del proprio target e ottenere loro il permesso di dialogare nel tempo.

EMAIL > Relazione > Conversioni e vendite
Le aziende mantengono i contatti attivi con i loro clienti o possibili tali, nutrendoli di contenuti utili, in modo da poter vendere quando il bisogno si manifesta successivamente nel tempo.
 
Col Permission Email Marketing si creano flussi di comunicazione con le persone che permettono alle aziende nel momento in cui si innescano bisogni di poter proporre loro prodotti o servizi, o ancor di più ottenere l'effetto Top Of Mind: le marche che ci compaiono in testa nel momento di un bisogno (es. ho sete, voglio una Coca Cola!).

MARKETING AUTOMATION

E' possibile migliorare il rapporto coi clienti, fidelizzarli oltremodo e aumentarne il valore in termini di acquisti utilizzando strumenti avanzati che vanno oltre l'email marketing tradizionale.

La marketing automation si basa soprattutto sull'utilizzo di email transazionali. Le email transazionali sono quei messaggi inviati in modo automatico a ciascun destinatario in seguito a una determinata azione “if this than that”. Le email transazionali sono il mezzo migliore che abbiamo a disposizione per replicare il comportamento della commessa nel nostro sito web e ecommerce.

GESTIRE I PROFILI UTENTI/CLIENTI

Le nostre soluzioni CRM sono la risposta per poter effettuare attività di marketing e invio email ad alta conversione.

Per poter istaurare relazioni efficaci coi propri utenti/clienti è necessario poter indirizzare loro una comunicazione il più possibile mirata sulle loro caratteristiche ed esigenze. E' altresi importante ricordarsi del loro comportamento che nel passato hanno avuto con noi in modo da evitare di inviare loro contenuti non utili o fastidiosi che normalmente allontanano tali utenti dalle aziende o incentivano la disiscrizione alla vostra newsletter.

Un software di CRM preferibilmente collegato ai luoghi in cui il moderno processo di vendita si svolge (sito web, email, telefonate, social media, e altro ancora) permette di ottenere risultati molto performanti con tassi di successo molto superiori ad attività tradizionali!


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