Ollo Store Ecommerce: Vendite +1.200%

Come decuplicare il fatturato e abbattere il costo di acquisizione cliente

Uno dei più incredibili Casi studio premiati da Google .
Il cliente ha decuplicato il fatturato con il supporto di Studio Cappello.


Ollo Store è un ecommerce di attrezzatura fotografica, prodotti informatici e telefonia con quasi 10mila articoli. La sfida è competere contro concorrenti del calibro di Mediaworld, Euronics, Trony.
 
Il primo obbiettivo richiesto dal cliente era aumentare le vendite con un budget promozionale adeguato e commisurato al ROI positivo. 
 
Le esperienze negative precedenti e deludenti nella gestione delle campagne AdWords con altre agenzie avevano scoraggiato il cliente verso tali strumenti e avevano bloccato lo sviluppo della sua attività.
 
Tramite l'applicazione di servizi adeguati e le dovute competenze l'obbiettivo è stato raggiunto molto velocemente. Il fatturato in pochi mesi è triplicato in un processo di costante ascesa che si è mantenuto nel tempo fino a. Questi i servizi in particolare offerti al cliente:
  • Search Marketing (SEO, Keyword Advertising, Google Product Ads, Remarketing)
  • Web Analytics Strategica
  • Conversion Marketing
  • Online Reputation
  • Social Media Marketing
Ma la sfida non si è fermata qui. Abbiamo voluto portare il cliente al disopra dei suoi concorrenti applicando tecniche avanzate di search marketing in particolare col Remarketing Dinamico con cui caso studio siamo stati premiati come miglior caso studio AdWords all'AdWorld Experience.
 
REMARKETING DINAMICO
 
Con 10mila articoli a catalogo, ad un certo punto l'esigenza è stata quella di abbinare il giusto prodotto al giusto utente. Per ottenere questo ambizioso risultato è stato applicato il Remarketing Dinamico: combinare dinamicamente nell'annuncio le informazioni in relazione ai dati del visitatore. 
 
In sostanza: in base al comportamento del visitatore nel sito web, gli faccio vedere negli annunci display determinati prodotti, prezzi, descrizioni che interessano il mio utente/cliente.
 
Per ottenere un risultato efficiente è stato segmentato il target in diversi gruppi e su ogni gruppo è stata pensata una comunicazione creativa adeguata (banner, annunci testuali, ADS, landing page...) e sono state applicate tecniche di A/B test.
 
ADVERTISING PERSONALIZZATO SULL'UTENTE
 
Oggi l'utente Ollo store, in relazione al comportamento che ha nel sito e nei comparatori di prezzo, riceve una comunicazione univoca post abbandono del sito:
 
DECOLLO DELLE CONVERSIONI E DEL ROI
 
Rispetto alle tradizionali campagne Remarketing, il tasso di conversione è aumentato drasticamente:
  • 13% delle transazioni dalle campagne Remarketing
  •  
  • +1.746% transazioni dalle campagne;
  • +35% valore medio dell'ordine;
  • +175% valore medio della visita;
  • +1.273% ritorno sull’investimento;
  • - 73% COS 
IL CLIENTE
 
"Decuplicare il fatturato in pochi anni è stata un'esperienza incredibile. Il prezioso e fondamentale supporto di Studio Cappello alla nostra attività è stato fondamentale e propedeutico alla crescita. Felicissimi di operare con professionisti di superiore capacità ed esperienza".
 
Marco Fasce, Responsabile Marketing