Landing Page Ad Alta Conversione

Per convertire gli utenti in clienti occorre comunicare loro con efficacia, immediatezza, chiarezza e... persuasione. Le Landing Page svolgono questo compito facendo decollare le conversioni anche del 1000% rispetto il sito web istituzionale

Le landing page sono pagine web appositamente realizzate che hanno come unico obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione (acquisto, richiesta preventivo,...) per la quale sono state progettate.

L'errore principale nelle campagne di web advertising online è non concentrarsi sulla pagina di destinazione a seguito del click sui banner, email o annunci sponsorizzato come AdWords. Ci si "accontenta" di far arrivare l'utente ma poi non lo si coccola per farlo diventare cliente, offrendo spesso contenuti fuorvianti, lacunosi, di poco impatto emotivo, senza una reale "value proposition" che lo convinca a preferirvi rispetto ai vostri concorrenti.

Una volta che l'utente arriva in una pagina del sito web o in una landing page è invece necessario che trovi immediatamente le informazioni che cerca, e che i contenuti che legge lo spingano a fare azioni propositive (acquisto, compilazione form, richiesta informazioni...).

La pagina di "atterraggio" (landing page) è la prima pagina che l'utente trova a seguito di un click dai risultati dei motori di ricerca, dai banner promozionali, da link su annunci di campagne AdWords, DEM, email marketing,..., ha un ruolo quindi fondamentale nel processo di conversione dell'utente a cliente o epr fargli fare azioni obbiettivo (lead, newsletter,...).

Le competenze per creare contenuti web persuasivi (persuasive copywriting) hanno un ruolo fondamentale per migliorare i ROI delle campagne di promozione online.

Non dimentichiamoci nemmeno che la qualità delle landing page è uno dei requisiti di Google per abbattere il costo sul click.

Questi alcuni consigli/elementi per una landing page di impatto:
  • Cattura subito l'utente con l'headline. Viene letto mediamente 5 volte di più rispetto al corpo dell'offerta. Si comincia quindi a vendere da qui!
  • Ripeti l’offerta espressa nel banner o nell'annuncio AdWords nella stessa forma. l’utente deve capire immediatamente di essere arrivato nel posto giusto e lo incentiva a non scappare per assenza di coerenza.
  • Call to action ben visibile: il più possibile a colpo d'occhio anche per scrolling veloci della pagina
  • Form semplici: non chiedere mai più informazioni di quante siano realmente necessarie, altrimenti l'utente potrebbe spaventarsi. Magari puoi chiedere le informazioni che ti mancano dopo avere raccolto queste.
  • Titoli e sottotitoli efficaci. Esprimi subito benefici già nel titolo e nel sottotitolo che dovrebbero essere un'estrema sintesi della tua offerta e del suo valore.
  • In evidenza i concetti chiave. Con formattazioni appropriate ma coerenti.
  • Liste puntate o numerate. Sono facilmente leggibili e riassumono bene le offerte. Amate e preferite dai lettori e dagli utenti.
  • Una bella foto. Subito e ben visibile, che concretizzi il prodotto o il servizio, e gratifichi soprattutto gli utenti cinestetici.
  • Evitare link esterni. Concentra se puoi tutto su una pagina e non permettere al navigatore di distrarsi con elementi di contorno o link verso altre pagine o siti web non inerenti.
  • Veloce da caricare. Se un utente deve aspettare troppo tempo (come per esempio per le pagine in flash) probabilmente se ne va prematuramente...

Tramite la landing page gli utenti si convincono a preferirvi

In particolare:
  • Gli utenti devono riuscire a trovare facilmente ciò che viene pubblicizzato nel tuo annuncio.
  • Gli utenti devono arrivare in una pagina del tuo sito che fornisce le informazioni più utili sul prodotto o sul servizio offerto nell'annuncio.
  • Devono trovare contenuti originali non presenti su altri siti e informazioni uniche e preziose che vi facciano preferire.
  • Trovare informazioni pertinenti racchiuse in un'unica pagina e non sparse su diverse pagine del sito.

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