Fattori storici per il posizionamento del sito web nei motori di ricerca

I principali fattori SEO da tenere in considerazione nell'ottimizzazione di un sito web che ambisce alle prime posizioni in Google, Yahoo! e Bing

seo facto0rs

Prima di proseguire leggi anche: Fattori SEO, le dovute premesse

Gli elementi che incidono nel posizionamento di un sito nei motori di ricerca, in particolare Google, MSN/Bing, Yahoo! (visto che da soli generano oltre il 95% delle ricerche online) sono riconducibili in tre gruppi:

  1. fattori della pagina web  (peso medio incidenza sui risultati: 15%)

  2. fattori interni il sito web  (peso medio incidenza sui risultati: 20%)

  3. fattori esterni il sito web  (peso medio incidenza sui risultati: 65%)

Se ne parla molto anche e in molti forum e nei blog di settore. Cercherà di riassumere in questo articolo i fattori principali indicando l'importanza che tali fattori hanno per Google e per gli altri due motori con una scala di importanza da 0 a 5. L'importanza segnata è solo per raggiungere posizionamenti di rilievo nei listing di ricerca. Tali fattori potrebbero avere altra importanza per ragioni di comunicazione, accessibilità e usabilità.

Aggiornato al: 15/10/2010

FATTORI ON PAGE
utili principalmente per dar rilevanza alle parole chiave

GOOGLE

ALTRI

     

URL (E NOME DOMINIO)

meglio se contiene la parola chiave principale. Es.: parola_chiave.php

1

3

TAG TITLE

è il tag più importante

5

4

METATAG KEYWORD E DESCRIPTION

il "description" compare a volte anche nell'abstract dei listing

1

2

ALL'INTERNO DEL BODY

meglio se compare in testi formattati con H1 e anche H2

4

4

TAG ALT E TITLE DELLE IMMAGINI
quadno non acompagnato anche da link (si veda più avanti)

1

1

BOLD, ELENCHI PUNTATI,...

e altre enfatizzazioni del testo con particolari formattazioni

1

1

.

 

 

FATTORI INTERNI AL SITO
utili per contestualizzare i contenuti e propagare il page rank

GOOGLE

ALTRI

     

ANCORA DEI LINK ALLE PAGINE E TAG ALT CON LINK
l'etichetta che "spinge" soprattutto la parola chiave

3

3

RINDONDANZA DELLE PAROLE CHIAVE NEL SITO

fare comparire le parole chiave in più pagine del sito

3

2

LINK IN USCITA SU SITI A TEMA
indicherebbero attinenza di contesto nel sito

2

1

ETA' DELLE PAGINE
la data di indicizzazione

1

1

QUANTITA' DELLE PAGINE
influenza il page rank e la link popularity con i link interni

3

2

SITEMAP
indica ai motori le pagine da indicizzare del sito web

0

0

 

 

 

FATTORI ESTERNI AL SITO
elementi che non hanno a che fare con l'ottimizzazione del codice

GOOGLE

ALTRI

 

 

 

LINK VERSO IL SITO
link da altri siti web verso il nostro sito web

2

5

LINK DA PAGINE CON ALTO PAGE RANK
il valore quantitativo (barretta verde) è sempre meno importante, ma lo è!

3

3

LINK DA PAGINE DA SITI ATTINENTI
meglio i link se da siti con contenuti attinenti

5

2

ETA' DEL DOMINIO
senza eventuali cambi drastici di proprietà

2

1

CRESCITA DEI LINK NEL TEMPO
indice che il sito era ed è importante per la community

1

2

NUMERO DI UTENTI
accessi provenienti da altri siti web o diretti o tramite preferiti

0

0

ATTIVAZIONE CAMPAGNA PAY PER CLICK
leggenda metropolitana, se pago Google mi butta giu il sito?

0

0

ANCORA LINK IN ENTRATA
seppur Google ci sta lavorando, è possibile arrivare al googleboombing

4

4

CONTESTO DEI LINK IN ENTRATA

il testo e la posizione nella pagina che circonda il nostro link

3

1

NUMERO DEI LINK PER PAGINE

numero dei link in uscita di una pagina, più sono peggio è

4

2

 

 

 

ELEMENTI NEGATIVI
indicazione del livello di pericolosità

GOOGLE

ALTRI

 

 

 

CONTENUTI DUPLICATI
siti mirror, comunicati stampa, etc...

5

2

LINK DA SITI FUORI TEMA
link da siti non attinenti semprechè non li si linki a nostra volta

2

1

NETWORK LINK / LINK FARM
link da o a siti creati appositamente per alzare il page rank

5

1

LINK A PAGAMENTO ESPLICITO
Sono sotto il mirino di Google e dei suoi quality rater

5

1

     

 

Analoga analisi è stato fatto da SEOmoz
Potete valutare anche i nostri SEO Tools

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