Omnichannel & Retail

Accadranno cose straordinarie quando ascolterai il ​​consumatore

Jonathan Midenhall

In settori come il Retail l’e-commerce non è solo un nuovo canale di vendita, è un’evoluzione del nuovo modi di fare Commerce, dove negozi fisici e online si intrecciano supportarti da tecnologie digitali per far perseguire un’esperienza utente nuova e più fidelizzante.

Per tale ragione ci siamo specializzati nell’offrire servizi e consulenza e-commerce specialistica per il Retail, che abbiamo affinato con molti importanti clienti negli anni.

Gia a partire dal supporto alla creazione di una strategia che smarchi l’azienda dai suoi concorrenti diretti e indiretti, e la posizioni nel mercato con una value proposition distintiva, superando i poco competitivi modelli con cui le aziende approdano normalmente nell’e-commerce, spesso limitati a siti vetrina / catalogo con promozione a supporto (SEO, ADS, Email…), modello tipico ad esempio di molte agenzie “full service e-commerce provider” .

I nostri servizi sono pensati puntando ad un cliente omnichannel, con un approccio data-driven che permette di conoscerlo in profondità, segmentarlo, prevederne i comportamenti, analizzare l’efficacia della comunicazione mirata a lui rivolta in relazione alla customer journey.

Misuriamo l’impatto di ogni canale sui processi decisionali dei clienti, mappando touchpoint on e offline. In tale modo affianchiamo l’azienda nel dare il giusto peso al marketing mix in relazione a KPI di più ampio respiro e spesso più tangibili di quelli tradizionalmente usati, attivando campagne specifiche drive to store e con l’ambizioso obbiettivo di avere come metrica principe il customer lifetime value.

Sul come realizzare e-commerce competitivi e web marketing per il Retail divulghiamo conoscenze e disegniamo scenari futuri organizzando l’evento Ecommerce Strategies al quale partecipano molti manager di brand noti ed esperti del settore, e nel quale affrontiamo temi di attualità come quello del “Negozio Del Futuro”, esponendo anche casi concreti di successo.

Molti nostri clienti oggi sono esempi e modelli di crescita aziendale nel binomio online/offline.

Online E Offline

Studiamo iniziative finalizzate alla generazione di valore per i consumatori, in grado di collegare e generare sinergie tra la rete vendita tradizionale ed il canale ecommerce con l’obiettivo di incrementare le vendite su entrambi i canali distributivi.

Per ottenere strategie di marketing efficaci ed in grado di generare valore, è necessario rivalutare il confine tra politiche di marketing on-line ed off-line.  

Il nostro approccio metodologico permette di sfruttare le sinergie tra il marketing web ed il marketing tradizionale, ottimizzando gli investimenti e generando vantaggi competitivi. Analizziamo anche nuove iniziative di marketing “non convenzionale” in grado di fidelizzare i clienti. 

Possiamo essere il partner unico in grado di assistere ed affiancare gli organi direttivi aziendali, con la finalità di ottimizzare le risorse e gli investimenti, migliorandone al contempo l’efficienza e la redditività. 

La Capacità Di Costruire E Sostenere Progetti Di Valore

Per poter valutare quali siano le migliori e più efficaci strategie da applicare, è necessario in primis saper raccogliere, interpretare, analizzare e sintetizzare una serie complessa di dati ed informazioni.  

Uno dei punti di forza del marketing web, infatti, è quello di produrre informazioni precise e dettagliate sul ritorno esatto delle iniziative attuate e sul comportamento dei consumatori.  

Il fatto di poter misurare con precisione i risultati di un’iniziativa promozionale permette, anche in tempo reale, di ottimizzare e sviluppare le strategie massimizzandone il risultato. 

È inoltre possibile analizzare nel dettaglio i comportamenti, le preferenze, le abitudini e le necessità dei clienti, fornendo informazioni alla direzione fondamentali per tutti i processi decisionali. 

Le informazioni permettono di prendere decisioni ponderate ed efficaci, rapide e tempestive in grado di generare vantaggi competitivi nei confronti dei competitors

Raccolta Delle Informazioni 

Una delle fasi strategiche per realizzare un e-commerce di successo riguarda la fase di assessment e la raccolta delle informazioni, necessarie al processo decisionale e strategico. Verranno impostati ed utilizzati strumenti di misurazione web per mappare la situazione e produrre le seguenti informazioni:

  • Analisi delle conversioni e segmentazione dei clienti
  • Analisi del comportamento degli utenti
  • Analisi dell’efficienza dei diversi canali di marketing web  
  • Provenienza e tipologia degli utenti e dei clienti
  • Analisi di redditività delle diverse linee di prodotti
  • Analisi ed usabilità del sito web aziendale
  • Analisi della risposta agli stimoli delle politiche di web marketing
  • Analisi della risposta delle politiche di social media marketing
  • Brand reputation
  • Analisi dei competitors 
  • Usabilità ed efficienza del sito web.
  • Valutazione di redditività marginale dei diversi strumenti di marketing
  • Analisi e valutazione dei migliori strumenti di marketing per l’incremento del valore del brand
  • Tracciabilità degli utenti finalizzata alla misurazione della fidelizzazione
  • Strategie e analisi omnichannel

Con la nostra consulenza di Marketing Intelligence possiamo supportare i manager nelle decisioni.

Piano Strategico Degli Interventi

Tutte le informazioni, una volta raccolte ed analizzate, permettono di valutare, in coordinamento con il dipartimento di marketing aziendale, una politica di marketing globale e coordinato. 

Le informazioni provenienti dal web, infatti, si renderanno utili per una moltitudine di decisioni aziendali in diversi settori:

  • La produzione
  • La distribuzione
  • Il pricing
  • L’immagine globale del brand.

Lo studio delle strategie verrà svolto in coordinamento con gli organi decisionali aziendali, sfruttando l’esperienza generata da questi nel settore specifico di appartenenza.

Strategia E Operatività

Una volta analizzati i dati, stabilita la strategia di marketing coordinato e fissati gli obiettivi, sarà necessario tradurre il tutto in processi operativi

La nostra agenzia fornisce il supporto necessario al cliente al fine di completare l’intero processo, in particolare attraverso l’affiancamento e la consulenza nelle seguenti operazioni (ove necessario):

  • Formazione e selezione del personale addetto
  • Supporto direzionale
  • Ricerca e selezione dei fornitori 
  • Ricerca e selezione eventuali partner tecnologici
  • Analisi ed ottimizzazione dei processi aziendali
  • Ottimizzazione customer care e customer satisfaction con formazione on site
  • Ottimizzazione logistica delle spedizioni e dei resi
  • Scelta de packaging
  • Consulenza amministrativa e fiscale in materia di vendita on-line 
  • Consulenza specifica nella creazione delle schede prodotto e del copywriting
  • Ottimizzazione dell’immagine coordinata 
  • Supporto e direzione nelle azioni di marketing coordinato
  • Supporto nel matching tra marketing on-line e off-line
  • Creazione di linee dedicate al web (prodotti esclusivi per e-commerce)
  • Consulenza per l’ottimizzazione dei costi e massimizzazione del rendimento delle campagne web-marketing
  • Analisi dei risultati ex-post e valutazione delle strategie applicate
  • Analisi e calcolo dell’incremento di redditività generato.
  • Consulenza ed analisi degli attuali strumenti software (sito web e e-commerce) con eventuali ottimizzazioni e miglioramenti. 

Creazione Sito Ecommerce

Progettare il sito ecommerce che risponda agli obbiettivi aziendali, che sia usabile e UX friendly, che abbia tutte le funzioni e gli strumenti per fare web marketing è la nostra specialità.  Siti progettati per massimizzare le vendite anche per eshop con obbiettivi ambiziosi di fatturato internazionale.

E nel caso servisse, abbiamo individuato ottimi partner tecnologici ecommerce con alta expertise su clienti di settore in grado di implementare e creare la soluzione ecommerce desiderata e progettata.

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